[cancellato] Sicuro? 😀
[cancellato] Ehm... no. Ti sbagli di grosso, anche perché come farebbe il tuo provider ad aggregare centinaia se non migliaia di connessioni come la tua?
Con 500€ loro non ci fanno niente, ci sono router che costano 300+ per sfruttare i 2500, valutando qualità/prezzo una config simile non si trova facilmente. Senza considerare il software.
[cancellato] Lascerei perdere... specialmente adattori economici e con BSD. Meglio a quel punto una scheda PCi multigig.
[cancellato] Niente roba USB su router, è cercarsi guai.
simonebortolin Assolutamente no, usa solo robe PCI express.
Ho capito, usero' una delle porte della scheda quad2.5 pci?
La wan, nel caso ideale in cui ricevesse 2500mbps da Tim, e venisse utilizzata contemporaneamente per eseguire upload a 1gbps, cosa succede alla portata dei dati? Sarebbe necessario sfp+?
[cancellato] Il router ruota il traffico, il firewall fa da filtro, e l'access point fa da access point. Mescolare le cose tipicamente porta guai.
simonebortolin Mettici un serio AP Wi-Fi6 (non serve 6E) esterno alimentato via POE
Per fare accespoint dalla stessa macchina cosa mi consigliate di fare? Preferirei usare un metodo simile alla scheda m2 integrata perché il router starebbe esattamente al centro di una casa e non avrei comunque dispositivi wifi6. Quali sono i rischi?
[cancellato] Mettiti d'accordo.... 😅
BTW, considerazione personale: non metterei troppe uova nello stesso paniere.
Ok niente virtualizzazione, (altri 8gb soddim ddr4 2666 stanno a pochi soldi) tanto non mi serve. Com' è possibile mantenere router + accesspoint m2 in sicurezza?
simonebortolin Sì
Cerco di metterlo a punto, non sarà facile mantenere un prezzo dignitoso
simonebortolin Occhio che secondo @XVECTOR74 e @Closed_Fiber questa build non regge i 10GB, quindi dimostraci il contrario, dato che può arrivare ai 10 GB senza problemi...
Non penso possa arrivare a 10G senza problemi. Ho trovato solo una testimonianza di iperf3 in loopback che segnava 34.6Gb CentOS (vcore1) che se non erro iperf3 di solito di core ne usa 2 e il risultato dovrebbe essere poco sotto i 70Gb? Che poi 34.6 sarebbe anche il limite della pcie x8 no? I 10G li dovrebbe supportare, ha 3 usb 3.1gen2. Magari no ci ho capito nulla io ma se gli mettiamo gli sfp+ dovrebbe supportare sino a 2 client a 10G?
La usero' quasi sicuramente con la 2.5G ma se poi si trova un modo per fargli supportare almeno il mio pc a 10G io sono contento 😃 Poi i risultati effettivi delle 10G ancora non sono così pubblici.