ciao!!
Per sfizio personale ed investimento sto seriamente valutando l'idea di crearmi un router bomba che sfrutti a pieno la velocità di 2.5dl 1ul che mette a disposizione team.
E le caratteristiche hardware della macchina per ora sono le seguenti:
Lenovo Thinkcentre M720Q 255€
i5-8500T
8GB 2666
256GB nvme
m2 WIFI6E 5400mbps 28€
4x2.5Gbs pci x8 150€
adattarore usb3.1gen2 a rj45 5GbE 50€
considerando che in commercio non c'è niente con una potenza simile e che questa macchina verra' usata anche come home server senza grosse pretese, pensate che sia un buon investimento?
Da usare con pfsense/opnsense
Oltre ai pareri personali, secondo voi, quanto tempo impiegherà la 10 GB a diventare must Have?

• [cancellato]

AV-Dicey considerando che in commercio non c'è niente con una potenza simile

Sicuro? 😀

AV-Dicey adattarore usb3.1gen2 a rj45 5GbE 50€

Lascerei perdere... specialmente adattori economici e con BSD. Meglio a quel punto una scheda PCi multigig.

AV-Dicey quanto tempo impiegherà la 10 GB a diventare must Have?

Calcola da quanto tempo sono disponibili i 10G in LAN e qual è il loro tasso di adozione lato utente, non lato server che è un altro paio di maniche, con l'aumento del numero di utenti e la riduzione del numero dei server fisici (virtualizzazione, container). Analizza i tuoi usi e vedi quali hanno un vero vantaggio a 10G rispetto a 1G. Si è entrato in un reame dove comincia a valere la legge dei rendimenti decrescenti.

Poi può diventare un must-have per motivi non tecnici. Poi magari arriveranno applicazioni usate su larga scale che necessitano veramente di più di 1Gb/s - nel qual caso le reti a monte attuali collasserebbero.

• [cancellato]

AV-Dicey considerando che in commercio non c'è niente con una potenza simile

Ehm... no. Ti sbagli di grosso, anche perché come farebbe il tuo provider ad aggregare centinaia se non migliaia di connessioni come la tua?

Niente roba USB su router, è cercarsi guai.

AV-Dicey m2 WIFI6E 5400mbps 28€

Il router ruota il traffico, il firewall fa da filtro, e l'access point fa da access point. Mescolare le cose tipicamente porta guai.

AV-Dicey questa macchina verra' usata anche come home server senza grosse pretese, pensate che sia un buon investimento?

AV-Dicey 8GB 2666

Mettiti d'accordo.... 😅

BTW, considerazione personale: non metterei troppe uova nello stesso paniere.

AV-Dicey Lenovo Thinkcentre M720Q 255€
        i5-8500T
        8GB 2666
        256GB nvme

Anni fa si trovava a meno... comunque questa sembra la mia build muletto....

AV-Dicey m2 WIFI6E 5400mbps 28€

Mettici un serio AP Wi-Fi6 (non serve 6E) esterno alimentato via POE

Assolutamente no, usa solo robe PCI express.

AV-Dicey pensate che sia un buon investimento?

AV-Dicey Oltre ai pareri personali, secondo voi, quanto tempo impiegherà la 10 GB a diventare must Have?

Occhio che secondo @[cancellato] e @[cancellato] questa build non regge i 10GB, quindi dimostraci il contrario, dato che può arrivare ai 10 GB senza problemi...

[cancellato] Sicuro? 😀

[cancellato] Ehm... no. Ti sbagli di grosso, anche perché come farebbe il tuo provider ad aggregare centinaia se non migliaia di connessioni come la tua?

Con 500€ loro non ci fanno niente, ci sono router che costano 300+ per sfruttare i 2500, valutando qualità/prezzo una config simile non si trova facilmente. Senza considerare il software.

[cancellato] Lascerei perdere... specialmente adattori economici e con BSD. Meglio a quel punto una scheda PCi multigig.
          [cancellato] Niente roba USB su router, è cercarsi guai.

simonebortolin Assolutamente no, usa solo robe PCI express.

Ho capito, usero' una delle porte della scheda quad2.5 pci?
          La wan, nel caso ideale in cui ricevesse 2500mbps da Tim, e venisse utilizzata contemporaneamente per eseguire upload a 1gbps, cosa succede alla portata dei dati? Sarebbe necessario sfp+?

[cancellato] Il router ruota il traffico, il firewall fa da filtro, e l'access point fa da access point. Mescolare le cose tipicamente porta guai.

simonebortolin Mettici un serio AP Wi-Fi6 (non serve 6E) esterno alimentato via POE

Per fare accespoint dalla stessa macchina cosa mi consigliate di fare? Preferirei usare un metodo simile alla scheda m2 integrata perché il router starebbe esattamente al centro di una casa e non avrei comunque dispositivi wifi6. Quali sono i rischi?

[cancellato] Mettiti d'accordo.... 😅

BTW, considerazione personale: non metterei troppe uova nello stesso paniere.

Ok niente virtualizzazione, (altri 8gb soddim ddr4 2666 stanno a pochi soldi) tanto non mi serve. Com' è possibile mantenere router + accesspoint m2 in sicurezza?

simonebortolin
          Cerco di metterlo a punto, non sarà facile mantenere un prezzo dignitoso

simonebortolin Occhio che secondo @XVECTOR74 e @Closed_Fiber questa build non regge i 10GB, quindi dimostraci il contrario, dato che può arrivare ai 10 GB senza problemi...

Non penso possa arrivare a 10G senza problemi. Ho trovato solo una testimonianza di iperf3 in loopback che segnava 34.6Gb CentOS (vcore1) che se non erro iperf3 di solito di core ne usa 2 e il risultato dovrebbe essere poco sotto i 70Gb? Che poi 34.6 sarebbe anche il limite della pcie x8 no? I 10G li dovrebbe supportare, ha 3 usb 3.1gen2. Magari no ci ho capito nulla io ma se gli mettiamo gli sfp+ dovrebbe supportare sino a 2 client a 10G?
          La usero' quasi sicuramente con la 2.5G ma se poi si trova un modo per fargli supportare almeno il mio pc a 10G io sono contento 😃 Poi i risultati effettivi delle 10G ancora non sono così pubblici.

AV-Dicey Ho capito, usero' una delle porte della scheda quad2.5 pci?
            La wan, nel caso ideale in cui ricevesse 2500mbps da Tim, e venisse utilizzata contemporaneamente per eseguire upload a 1gbps, cosa succede alla portata dei dati? Sarebbe necessario sfp+?

?

non ho capito...

AV-Dicey Per fare accespoint dalla stessa macchina cosa mi consigliate di fare? Preferirei usare un metodo simile alla scheda m2 integrata perché il router starebbe esattamente al centro di una casa e non avrei comunque dispositivi wifi6. Quali sono i rischi?

Nulla IMHO, rischi nessuno, sprecare soldi è un attimo

AV-Dicey Non penso possa arrivare a 10G senza problemi. Ho trovato solo una testimonianza di iperf3 in loopback che segnava 34.6Gb CentOS (vcore1) che se non erro iperf3 di solito di core ne usa 2 e il risultato dovrebbe essere poco sotto i 70Gb? Che poi 34.6 sarebbe anche il limite della pcie x8 no? I 10G li dovrebbe supportare, ha 3 usb 3.1gen2. Magari no ci ho capito nulla io ma se gli mettiamo gli sfp+ dovrebbe supportare sino a 2 client a 10G?
            La usero' quasi sicuramente con la 2.5G ma se poi si trova un modo per fargli supportare almeno il mio pc a 10G io sono contento 😃 Poi i risultati effettivi delle 10G ancora non sono così pubblici.

Secondo me arriva a 10 Gbps senza problemi è un 6/6

• [cancellato]

• Modificato

AV-Dicey Con 500€ loro non ci fanno niente

Dovevi allora scrivere "a questo prezzo..." 😉

AV-Dicey La wan, nel caso ideale in cui ricevesse 2500mbps da Tim, e venisse utilizzata contemporaneamente per eseguire upload a 1gbps, cosa succede alla portata dei dati? Sarebbe necessario sfp+?

Non ho capito nemmeno io. Le porte sono bidirezionali, una porta 2.5Gb/s ha 2.5G in up e 2.5G in down (se poi la connessione internet non è simmetrica userà la banda che c'è). Che poi sia una porta RJ45 o un SFP in fibra o in rame non cambia nulla. Poi dipende dalla qualità dell'hardware non creare problemi con traffico sostenuto, e ovviamente anche i driver e il software che fa da router/NAT/firewall/ecc. deve starci dietro. Se guardi altri thread ci sono schede 10G che sotto carico perdono pacchetti.

AV-Dicey iperf3 in loopback

Sull'interfaccia di loopback viene fatto tutto in memoria... non è proprio un test attendibile. Perché conta la qualità dell'hardware di rete, quello della macchina host, e la qualità dei driver.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile