Djloris matteocontrini Si scusami non avevo specificavo intendevo sul sito Bul (http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/sicilia/19/comune/san-michele-di-ganzaria/87043/ ) quando vedi il riepilogo del comune che da come copertura il 4.7 in fibra ottica e il restante in NGA quindi più o meno stiamo parlando di coprire un 113 case su 2.394 abitazioni 😅
matteocontrini Djloris è più affidabile il sito OF, quelle percentuali sono indicative ma non credo vengano aggiornate in seguito all'approvazione del progetto
AlessandroTalone Scusate ma, in linea di massima, dalla posa dei cavi quanto tempo dovrebbe passare per avere poi la fibra attiva e fruibile dai vari operatori. Ho letto commenti che parlano comunque di tempi lunghi
matteocontrini AlessandroTalone Scusate ma, in linea di massima, dalla posa dei cavi quanto tempo dovrebbe passare per avere poi la fibra attiva e fruibile dai vari operatori. Ho letto commenti che parlano comunque di tempi lunghi QRDG 6 mesi di solito, ma le tempistiche sono mooolto variabili. Almeno un anno piuttosto
Mirus86 finalmente è uscito sul sito della regione il mio comune è nella modalità cantieri di prossima apertura. Costo previsto 1,5milioni di € per oltre 7000 unita abitative, persino più del capoluogo di provincia che si trova qui a fianco. Spero che coprano anche la mia casa, anche se ci conto poco. Va bhe che è uno dei comuni con la maggior estensione territoriale e devono cablare una cosa come 81100m di fibra ottica
[cancellato] A Pozzolengo (BS) da un mese planetel e mynet hanno portato i loro cabinet sfruttando i lavori infratel per la dorsale, del 2010. Tra poco open fiber porterà FTTH in tutte le abitazioni perchè ai tempi era a fallimento di mercato. Stiamo raggiungendo il ridicolo in italia. Pozzolengo is the new Milano. Nel mio paese, sempre del bresciano, niente FTTH perchè un altro operatore minore (e meno male..) ha coperto nel 2017
Matteo_Mabesolani [cancellato] Nel mio paese, sempre del bresciano, niente FTTH perchè un altro operatore minore (e meno male..) ha coperto nel 2017 Intred? In teoria Planetel non credo abbia potuto coprire
[cancellato] Matteo_Mabesolani si intred. Quasi tutta la provincia ormai è coperta da intred dove non c'è Tim. Per le consultazioni ftth del 2018 è stato un disastro però, niente intervento...
Mirus86 an-cic la nuova è 4900, ma 81100 è il totale compresa la struttura esistente, con struttura esistente si indica solo gli scavi fatti, ma in cui devono posare la fibra 4900 sono quelli da scavare ex-novo. Adesso devo solo trovare a chi domandare la planimetria per sapere se sarò coperto o no, anche se sono più propenso per il no.
Maro Nel mio paese, Medole, vicino a Pozzolengo citato poco fa, la posa da parte dell'azienda Valtellina sta andando negli ultimi due mesi molto molto veloce. In alcune aree stanno ancora scavando, nella mia via hanno prima scavato, poi tirato dei tubi in plastica di diametro di circa 1,5 cm (visti quando era aperto il tombino marchiato #bul), passato la fibra e qualche giorno fa ho visto dei tecnici lavorare ad un CNO anonimo con un sacco di cavi. In alcune aree si vedono i ROE sui pali. Il PCN è comune con un paese vicino, che si chiama Guidizzolo, ed è già stato posizionato. Insomma, sale l'ottimismo. Per ora si naviga ancora con una 7 MB che costa 40 euro al mese con mamma Telecom... spero a breve di andare a 100 all'ora :-)
QRDG matteocontrini Almeno un anno piuttosto Sicuro? Perché dopo la fibra, e i pte mancano solo i collaudi, che di solito non ci mettono tanto.
matteocontrini QRDG con "posa dei cavi" io ho inteso da quando si iniziano a vedere movimenti. Se si intende invece la fine dei lavori, la fine dei lavori è quando lo stato passa a "Lavori terminati". Ma dato che solo un comune è vendibile non si può sapere quanto tempo ci vuole da quel momento in poi
LennyKrost Da stamattina i dati dei comuni sul sito BUL sembrano inaccessibili. Aggiornamento in corso?