guacianiero SQM non migliora la latenza di un banale ping, ma quella quando sei sotto carico a 1 Gb/s in WiFi.
Tu hai dei problemi di instradamento indipendenti dal Router o il QoS.
SkyNut ma non usandolo io ho appena rimosso la 2,4Ghz per vedere se solo con la 5 cambia qualcosa, e nel caso provo il viceversa.
Ieri anche io ho fatto dei test estesi e mi sono accorto che per la 2.4ghz, che di fatto uso solo per roba smart e IoT, non ha senso mettere WPA3, perché la maggior parte dei dispositivi IoT non lo supporta. Anche la modalità "mixed" WPA2+WPA3 crea disconnessioni continue, quindi ho messo a "malincuore" quella rete su WPA2 e tutto funziona come ci si aspetta.
Puoi anche provare a metterlo in modalità N: tanto alla fine la frequenza 2.4 è una monnezza se vivi in città, e comunque non può fare più di tanto.
SkyNut ed il dhcp aveva dato due ip a caso anziché quelli salvati statici sulle camere (ma qui, vai a sapere se son le telecamere o il router...)
Come best practise ti consiglio sempre di mettere IP automatico sui singoli client e gestire l'assegnazione degli IP statici sul router, così la hai centralizzata. Così facevo sul mio Asus Merlin e così farò sul Flint: ieri ho finito di configurare proprio le assegnazioni IP e ha funzionato senza problemi.
SkyNut Aggiornato la versione, mi trovo Adguard rimosso, navigazione ko perché di contorno ha bisogno di altre impostazioni, e smatta a fare il revert... Ma qui è openwrt, non so usarlo io...
Non ti preoccupare, nessuno nasce imparato e anche io in queste settimane sto bestemmiando. La soluzione è scriversi tutto, mi sono fatto un OneNote con le configurazioni, soprattutto quelle più complesse non sarei capace di replicarle senza le note. (Tailscale, Dns over Tls, ecc)
Ogni volta che aggiorni una versione di openwrt si perdono tutti i pacchetti installati a mano. È una cosa folle e la ritengo poco intelligente, ma tant'è.
Per risolvere questo problema per fortuna ci sono decine di script che permettono di salvare e ripristinare i pacchetti. Io uso questo, che ti consiglio. Installalo da terminale eseguendo il codice alla sezione automated.
Poi ti basta eseguire "opkg save" e lui salverà la lista dei pacchetti installati, e anche quelli che hai disinstallato (che chicca!). Sia la lista che il questa estensione verranno salvati quando farai un backup tramite webgui.
Quindi:
- Se fai una installazione da zero pulita, Ripristina configurazione in System > Backup/Flash Firmware caricando l'archivio di backup. collegati in SSH ed esegui
opkg update && opkg restore
. Reinstallerà tutti i pacchetti.
- Se aggiorni, attiva l'opzione di mantenere il backup. Appena aggiornato, collegati in SSH ed esegui
opkg update && opkg restore
.
In entrambi i casi in 2 minuti avrai ripristinato TUTTO. Questa estensione mi ha cambiato la vita.
Volendo puoi fare anche in modo che il restore parta automaticamente quando il router rileva la connessione, ma secondo me non ne vale la pena.
documibozu NON puoi fare Qos di una linea a 1gb, figurati di una a 2,5gb.
Non sono d'accordo. Il QoS su quel SoC di una linea internet a 1Gb/s è fattibile senza rallentamenti, ci sono diverse persone che lo hanno dimostrato sul forum OpenWRT. Velocità superiori non sono fattibili.