Da oggi 16 gennaio 2023 Vodafone inizierà a vendere i suoi servizi FTTH ai clienti coperti dalla rete FTTH TIM (quindi FiberCop e Flash Fiber).

La vendibilità, per adesso, è disponibile nelle seguenti città: Bergamo, Bolzano, Firenze, Genova, Modena, Palermo, Parma, Prato, Rimini, Roma, Siena, Torino, Trieste, Trento, Verona e Vicenza.

Si partirà con il profilo Z8, ovvero 1000 Mbps in download e 300 Mbps in upload; attraverso ONT esterno e Vodafone Station.

Alcune zone delle città elencate sopra sono già coperte dalla FTTH OpenFiber fino a 2,5 Gbps: in questo caso rimarrà la preferenza per Open Fiber; mentre si andrà su FiberCop per tutti i civici non coperti attualmente da Open Fiber.

Fonte: https://www.mondomobileweb.it/251204-vodafone-da-oggi-fibra-ftth-anche-su-rete-fibercop-fino-1-gbps-alcune-citta/

Ho fatto dei check su vari indirizzi coperti da TIM in quelle città e non ne ho beccato manco uno.

MentalBreach Attualmente a Trento non da copertura, mi sa che i database di copertura li aggiorneranno con calma

Finalmente, era anche ora che vendessero su Fibercop, anche se per ora solo nelle città principali

Qualcuno sa se fanno passivo (un po' come dovrebbe fare Iliad) oppure vanno di VULA classica?

• x_term ha risposto a questo messaggio

Se danno ONT esterno non credo facciano passivo

cristopher99 Qualcuno sa se fanno passivo (un po' come dovrebbe fare Iliad) oppure vanno di VULA classica?

Sono quasi tutte città coperte da FlashFiber nel grosso degli indirizzi, quindi niente passivo.

Se il profilo è Z8 allora vula (non avrebbe senso altrimenti nominarlo visto che è un profilo tim), però nell’articolo non vedo riferimenti al Z8.

zdnko O è VULA TIM o è Rivendita VULA Fastweb e tra le due mi sembra più probabile la prima opzione. Sono quasi tutte città FlashFiber. Splitter Vodafone negli ARLO non se ne sono visti.

zdnko (non avrebbe senso altrimenti nominarlo visto che è un profilo tim)

Tanto si appoggiano tutti a TIM direttamente o indirettamente a meno di essere in passivo (Fastweb su FlashFiber).

Ipotizzo che il test sia speculare a quello di FW in corso su Reggio Emilia e Siena: Semi-VULA
            Per quanto riguarda la copertura, potrebbe essere similare al test di FW ed essere abilitati solo alcuni negozi nei comuni di cui sopra e non esserci vendibilità online su canali terzi fino a fine test.

Peraltro i primissimi comuni in test risalgono a Dicembre 22.

andreagdipaolo Splitter Vodafone negli ARLO non se ne sono visti

beh ma oltre ad iliad ad oggi chi altro si sta vedendo in semi-gpon?

zdnko Dello Z8 ne ho parlato io, visto che la velocità è quella.

Vista anche la presenza dell'ONT esterno, dubito che Vodafone faccia passivo su rete TIM FTTH.

Vedremo nei prossimi giorni, tanto a modificare il topic è un attimo.

nexus Fastweb a quando ne so...

• nexus ha risposto a questo messaggio

nexus si pure con primaria "propria" su una quartina diversa da quella TIM

anzi non ne sono sicuro, ma c'era una voce che se c'è la primaria FW Iliad la preferisce (però saran si e no 20 comuni senza OF con FiberCop ad ARLO e non la vecchia architettura e con primaria FW)

Confermo, i comuni rilasciati a Dicembre (sono 3) hanno copertura su dealer station. NON su sito Vodafone.it
                  Mentre ancora i +16 di oggi ancora non sono caricati manco sulla dealer.

handymenny vero, c'ho pensato anche io, anche se ... i tempi delle PR potrebbero seguire strade diverse rispetto ai tempi legali. Nel senso, un contratto puoi averlo firmato, senza essere obbligato a darne visibilità immediata. Non credo che Fibercop abbia obblighi tipo legati alla quotazione di TIM. Però potrei sbagliarmi.

federicof i comuni rilasciati a Dicembre (sono 3)

per caso erano questi?
                    Sono sul sito Vodafone nella pagina copertura comuni

Mondomobileweb ha anche messo una foto con tutti i comuni previsti:

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile