Bob77 Non saprei perche nel 2017-18 quando mi hanno portato il fastgate e passato da 100 a 1000 mi hanno cambiato la scatoletta in casa ma mi pare non abbiano portato su nessun filo almeno che mi ricordi
Confermo che attualmente sei in GPON su rete Fastweb (ROE nero). Hanno riutilizzato la vecchia fibra della 100 Mega AON. Tecnicamente non avrebbero dovuto farlo, avrebbero dovuto tirare un nuovo monofibra single mode per fare le cose a regola d'arte. Tuttavia funziona perché la lunghezza è trascurabile (e non avrai prestazioni inferiori), ma avrebbero dovuto cambiare la verticale.
Bob77 la fibra MetroWeb incece la ho nel ballatoio fuori la porta di casa al mio piano gia posata credo , perche mi pare di ricordare che quando erano venuti quelli metroweb avevano pre posato la fibra a tutti i piani e condomini
Hanno predisposto le verticali così da non doverle tirare singolarmente, buona cosa!
Bob77 e pensavo che magari iliad usasse il cavo gia posato in wholesale , pero forse essendoci gia anche la disponibilita di metroweb magari usano quello boh
Iliad predilige OpenFiber/Metroweb come copertura, quindi se sei coperto da OpenFIber/Metroweb sicuramente ti attiveranno su quest'ultima e non su Fastweb. Ergo ti porteranno un nuovo cavo dal pianerottolo fino in appartamento.
Bob77 si dal modem esce un rj11 che poi alla scatoletta è stato tagliato ed escono solo 2 filetti che vanno nella canalina e portano la linea agli altri punti telefonici
Corretto, un ribaltamento+sezionamento.
psychotrain65 A me è andata così: quando passai da AON a GPON su Fastweb mi cambiarono la fibra, parlo se non sbaglio del 2016.
Lavoro corretto.
psychotrain65 Quando passai a OF (su Metroweb), nel 2019, mi installarono una seconda fibra con una seconda borchia ottica, vicina all'altra, arrivando dalla scatola telefonica sul pianerottolo (Fastweb aveva un monofibra dalla cantina).
Anche qui lavoro corretto.
psychotrain65 C'è da dire però che le mie borchie ottiche sono in un armadio a muro a poche decine di centimetri dalla porta d'ingresso, non so se 10 metri nell'alloggio passino in cavalleria...
La borchia generalmente OpenFiber la mette dove il cliente richiede, poi il tecnico segna i metri utilizzati e ti fa firmare. Sarà l'operatore che deciderà come e se farti pagare il prolungamento dell'impianto (nel contratto c'è sicuramente scritto).
psychotrain65 E tutti quelli che nel condominio sono passati da FW a OF hanno doppia borchia...
Lavoro corretto.