Buongiorno , sono un utente fastweb a cui è stata posata la fibra FTTH nel 2005 quando ancora Openfiber non esisteva , i cavi openfiber sono stati posati nel condominio un paio di anni fa pero , mi domandavo se volessi passare da fastweb a iliad secondo voi mi dovranno ricablare fino dentro casa? o possono fare la migrazione col vecchio che pero non è di openfiber?
Ho provato a chiedere telefonicamente ma mi han detto che sono i tecnici che devono valutare , quindi dovrei accettare prima il contratto e poi vedere cosa dicono , la cosa mi preoccupa un po perche con fastweb ero riuscito a farmi portare la fibra parecchio in fondo dentro casa e non vorrei trovarmi con iliad che mi lascia il cavo all ingresso di casa mettendomi il router la

andreagdipaolo ha cambiato il titolo in Passaggio da Fastweb a Iliad sulla vecchia fibra Fastweb .

Non è lecito attivare una PON sul cavo della AON Fastweb ma a volte lo fanno.
Non è ideale. Al massimo ti fai sfilare tutto e usi la fibra Fastweb per trainare quella OF.

Conta anche che con FW il cavo era doppio, con Open Fiber è unico.

AON sarebbe migliore come tecnologia rispetto a PON quindi? Andrei a fare un downgrade della linea secondo te?
    La velocita che mi propongono è sempre la stessa che mi da Fastweb 1 Gbit/s anche il ping dicono sia simile , andrei a risparmiare 16 euro al mese ( attualmente pago 36 con fastweb) per gli stessi idendici servizi , l unico dubbio rimane il cavo se viene rimosso o no e dove viene riposato , magari allungando un 50 euro extra al tecnico lo rimette li pero boh non so

Bob77 AON sarebbe migliore come tecnologia rispetto a PON quindi? Andrei a fare un downgrade della linea secondo te?

No, perchè con la AON Fastweb hai 100 mega.
      Le paranoie su AON vs PON sono tranquillamente ignorabili.

Se con Fastweb hai 1Gbps non sei in AON, sei già in GPON e non è una vecchia rete.
      Non puoi avere la GPON dal 2005 e men che meno la Gigabit.
      Nel corso di questi anni hai ricevuto un upgrade oppure c'è qualcosa su cui stai sbagliando.

Sono a Torino una delle prime citta coperte da fibra credo , inizialmente mi avevano messo la DSL (2003 credo ) ma poi passai a fibra ottica che effettivamente si era 100mega , in questi anni si hanno cambiato la centralina di fastweb in cantina ( prima che arrivasse openfiber nel condominio) ma il cavo che arriva a casa non mi è stato mai cambiato .

• GdiunG ha risposto a questo messaggio

GdiunG
        Si

Bob77 iliad a Milano,Torino e bologna dovrebbe dare massimo 1 gbps.
          Secondo me ti hanno attaccato alla rete gpon quindi se cambi contratto penso che non devono fare lavori.al massimo cambi modem con quello che ti da iliad/altro operatore
          Curiosità:ma la fibra te la colleghi al ont oppure avevano già un modem con sfp?
          Con tim invece?mi pare si capire che anche tim ha portato la ftth a torino (anche a 10 gbps volendo)

• Bob77 ha risposto a questo messaggio

GdiunG a quella sarebbe la cosa ideale se cambiassero solo il modem anche se pero temo che in cantina ci siano due centraline una di fastweb e l altra di openfiber, non so esattamente cosa sia la sfp ho provato a googlare e si ti confermo che sul modem di fastweb ce la porta sfp ( che è sempre molto calda al tocco ) dove arriva la fibra

• [cancellato]

• Modificato

Bob77 non so esattamente cosa sia la sfp ho provato a googlare e si ti conferm

Il modulo SFP (o SFP+) è una ricetrasmittente (transreceiver) che può essere ottico o Ethernet, acronimo di SmallFactorPluggable o ImprovedPluggableFormfactor, principalmente è un piccolo dispositivo elettronico in metallo (per una migliore dissipazione del calore dato che sviluppa temperature abbastanza elevate) serve per la conversione dei segnali da ottico ad elettrico o comunque per una particolare connessione ad un un'ONT ethernet esterno (come nel caso di Iliad GPON OPENSTREAM)

Son riuscito a parlare con il servizio assistenza di iliad credo , mi han detto che non son sicuri ma potrebbe essere necessario cambiare il cavo , gli ho chiesto eventualmente la possibilita di riposare il cavo dove lo aveva fastweb e mi ha accennato che è un servizio extra che si chiama "prolungamento ottico" e costa 69 € ogni 2 metri , li per li son rimasto un po di sasso perche so che piu o meno saranno un 10 metri di canalina fino a dove dovrebbe arrivare , pero poi leggendo sul sito iliad e googlando un po in giro si parla di 20 metri , spero che l operatrice si sia sbagliata 69 euro per il prolungamento sarebbe accettabile ma non per ogni 2 metri ovviamente

Bob77 qui di allafinehai fattoil contratto con iliad?dopo ci aggiorni qua do viene il tecnico per sapere che fa?

GdiunG
                  Sto valutando ancora un paio di cose , 1 la ventola del modem quanto rumore andra a fare perche la mettero nella stanza dove dormo e per quello volevo andare in un negozio iliad e chiedere se ne avevano uno per sentire un po , 2 la roba delle disconessioni anche se leggevo che nell ultimo anno molto avevano risolto ma volevo vedere come era la situazione a Torino al momento .

Poi ovviamente si scrivo qua per dire come procede , da quello che ho capito comunque dovrei essere GPON sulla fibra propietaria di fastweb e dato che nel condominio ce anche Openfiber probabilmente metterano quella al posto della vecchia.

8 giorni dopo

Come è andata a finire poi? Sono nella stessa situazione a Roma. Presenza nel condominio di fibra FF e OF, attualmente su FF ma vorrei massare ad ILIAD OF.

Bob77 la ventola del modem quanto rumore

Qua mon saprei,dobresti per sicurezza mettere iliadbox in un altra stanza e poi prenderti un access point/router da connettere via cavo lan e metterlo ad esempio in camera tua(poi devi valutare te se ti basta un router 1 gb wan e quindi lasciare la 2.5 gb per il pc o il contrario (oppure router wan 2.5 con anche porta LAN almeno 2.5 gb che però costano abbastanza)
                    Cosi sei sicuro di non sentire rumore

Attualmente la situazione è cosi ,

cè il vecchio armadio gigante fastweb che ce sempre stato

Poi cè la scatola di MetroWeb ( vecchia societa che metteva le fibre che è stata acquisita da OpenFiber ora)
                      con affianco una scatola di fastweb , si vede pure un filo selvaggio ( penso sia fibra che va da un box all altro )
                      senza protezioni 🤣

il Box di fastweb

GdiunG potrebbe essere una bella idea considerando che all entrata di casa cè la stanza living dove avevo gia un cavo lan murato che arrivava dalla camera da letto dove ci sono 2 pc con l ethernet , il cavo ethernet comune va bene per il WAN o ne serve uno speciale? Pero temo che cosi facendo perderei il ribaltamento della linea telefonica che mi aveva fatto fastweb nella stanza e comunque sarebbe da comprare un altro router da configurare etc. ho provato ad andare in qualche negozio per farmelo sentire ma li hanno solo in esposizione scollegati, dovro cercare qualche altro store probabilmente.

Bob77 cavo ethernet normale

Bob77 Pero temo che cosi facendo perderei il ribaltamento della linea telefonica

In che senso?se il cavo telefonico è staccato non bisogna attaccarlo per il router che prende internet dal modem, al massimo lo bisogna togliere che potrebbe rompere le palle se vuoi far passare I cavi lan dentro i muri
                        Se usi un access point connesso via cavo al modem ,non dovresti perdere velocità (in fttc almeno)
                        Un cavo lan attaccato al modem non crea rumore come avere l impianto telefonico

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile