Buongiorno , sono un utente fastweb a cui è stata posata la fibra FTTH nel 2005 quando ancora Openfiber non esisteva , i cavi openfiber sono stati posati nel condominio un paio di anni fa pero , mi domandavo se volessi passare da fastweb a iliad secondo voi mi dovranno ricablare fino dentro casa? o possono fare la migrazione col vecchio che pero non è di openfiber?
Ho provato a chiedere telefonicamente ma mi han detto che sono i tecnici che devono valutare , quindi dovrei accettare prima il contratto e poi vedere cosa dicono , la cosa mi preoccupa un po perche con fastweb ero riuscito a farmi portare la fibra parecchio in fondo dentro casa e non vorrei trovarmi con iliad che mi lascia il cavo all ingresso di casa mettendomi il router la

andreagdipaolo ha cambiato il titolo in Passaggio da Fastweb a Iliad sulla vecchia fibra Fastweb .

Non è lecito attivare una PON sul cavo della AON Fastweb ma a volte lo fanno.
Non è ideale. Al massimo ti fai sfilare tutto e usi la fibra Fastweb per trainare quella OF.

Conta anche che con FW il cavo era doppio, con Open Fiber è unico.

AON sarebbe migliore come tecnologia rispetto a PON quindi? Andrei a fare un downgrade della linea secondo te?
    La velocita che mi propongono è sempre la stessa che mi da Fastweb 1 Gbit/s anche il ping dicono sia simile , andrei a risparmiare 16 euro al mese ( attualmente pago 36 con fastweb) per gli stessi idendici servizi , l unico dubbio rimane il cavo se viene rimosso o no e dove viene riposato , magari allungando un 50 euro extra al tecnico lo rimette li pero boh non so

Bob77 AON sarebbe migliore come tecnologia rispetto a PON quindi? Andrei a fare un downgrade della linea secondo te?

No, perchè con la AON Fastweb hai 100 mega.
      Le paranoie su AON vs PON sono tranquillamente ignorabili.

Se con Fastweb hai 1Gbps non sei in AON, sei già in GPON e non è una vecchia rete.
      Non puoi avere la GPON dal 2005 e men che meno la Gigabit.