Lele Salve, sono andati via circa 2 ore fa i tecnici, che hanno fatto un installazione FTTH, con ont esterno zte, dal primo speedtest ad ora si rilevano velocita' intorno ai 100 mbps, c'e' qualche problema o si deve semplicemente stabilizzare? Il cavo ethernet (cat6) che va dall ont alla porta wan del modem tim hub+ e' lungo circa 30 metri
AlexDev_ La ftth non si stabilizza, la velocità supera i 94 mbps?. Se no probabilmente hai da qualche parte impostato su fastethernet. O sulle impostazioni della scheda di rete o sulla porta del router.
dalmark Proverei a fare un test con un altro cavo, preferibilmente corto, basta pure un cat. 5e. Posta uno screen dello speedtest poi. Edit: Fai il test con PC collegato via cavo e non in WiFi.
Lele fatto sta che dall'app rileva ancora il profilo internet fttc 200M, come se il profilo fibra non ci fosse
MarcoMarchetti sicuro di avere scheda di rete del pc da almeno 1gb? e che il cavo sia effettivamente categoria 5e? Se cosi fosse non saprei come aiutarti
Lele MarcoMarchetti si, la scheda di rete e' gigabit, e quella pcie e' wifi 6 ax, anche in wifi risultano 94mbps
CosimoP Lele Il cavo da ONT a router negozia a 100Mbps. Prova a cambiare quello. Se con tutti i cavi negozi a 100, è possibile (ma improbabile) che si sia danneggiata la porta. In tal caso potresti provare un altro router se ne hai uno di scorta
giuse56 Lele Collegamento FE (fast ethernet) ho letto che hai provato a resettare più volte il modem. Ma l'ONT hai provato a riavviarlo invece insieme al modem? A volte succede questa cosa anche a me, e risolvo così. Se dovesse continuare a darti problemi, la cosa migliore è segnalarlo all'assistenza tecnica subito
Lele CosimoP fatto tutto, sempre 94 mbps, a questo punto immagino sia il modem. Lo sto ancora pagando, se vado in centro tim o contatto la tim me lo fanno cambiare?
MarcoMarchetti sei hai ont esterno prova a mettere un altro modem e vedi come prende, altrimenti è un problema alla porta anche perche la fibra o va o non va quindi quei 94 non dipendono da lei
MentalBreach Da Windows apri Impostazioni > Rete e Internet > Proprietà, scorri in basso e pubblica le proprietà della connessione. Edit: già pubblicate qua: https://forum.fibra.click/d/36623-post-installazione-ftth/9
MentalBreach MentalBreach gabbo-1234- Grazie, me le ero perse. Allora ha ragione CosimoP, il problema è il collegamento tra ONT e WAN del modem/router TIM Hub. Visto che si parla di un cavo di 30 metri, è probabile che sia stato crimpato male o si sia danneggiato in qualche punto della tratta.
Lele MentalBreach come dissi prima, questa mattina provammo con un cavo cat5e da 1 metro, con lo stesso medesimo risultato, il modem ci mette piu' di 5 minuti a collegarsi all ont tramite ethernet con qualsiasi cavo. Credo sia il modem, correggetemi se sbaglio
Lele come posso cambiare il link Ethernet del modem da modalità Fast in Giga? Anche probabile sia questo il problema
MentalBreach Lele La negoziazione a 10/100/1000/+ Mbps dovrebbe avvenire in automatico alla massima velocità disponibile. Prova a resettare il modem/router per rimuovere qualche impostazione di risparmio energetico Altra prova da poter fare, è collegare l'ONT direttamente ad una porta ethernet da 1 Gbps del computer e vedere che velocità negoziano le due porte (anche se non navighi).
Lele MentalBreach purtroppo non dispongo di un cavo che mi permetta di collegare l ont al pc, sono distanti circa 5 metri. Ho resettato il modem ben 4 volte da questa mattina ad ora, con gli stessi risultati di adesso. Figuratevi che quando ho collegato il cavo cat5e (1 metro) poco fa, il modem non rilevava nessun cavo, dopo 10 minuti non si era ancora collegato 🙂