Salve a tutti,
ho sottoscritto un contratto Premium Base Fibra (FTTH), che dunque dovrebbe essere 1000/300
Ho un Fritzbox 4060 (già aggiornato a FRITZ!OS: 07.30) attaccato direttamente all'ONT.
In download vado tranquillamente a 1000 (940 in speed test, ovviamente), mentre in upload resto fermo a poco meno di 100.
Seguendo le indicazioni AVM per il 4060, ho impostato il Fritz selezionando la voce "TIM" nelle impostazioni di accesso ad internet, e sembra funzionare tutto alla grande, salvo che per la velocità in upload.
Nella "panoramica" risulta in effetti:
Connessione Internet:
Provider: TIM Fibra (FTTH)
Velocità: ↓ 1,00 Gbit/s ↑ 100,0 Mbit/s
Non so se questo dipenda da TIM che mi cappa l'upload (i miei vicini tuttavia viaggiano tutti a 300 in upload con modem TIM) o da parametri errati nel router, che peraltro non sembra modificabile quanto alla velocità di connessione, se seleziono, come ho fatto, la voce "TIM".
Ho anche provato ad aggirare il problema configurandolo autonomamente ed impostando:
Accesso a Internet via --> modem dsl o per fibra ottica --> altro provider internet
inserendo come dati di accesso il mio numero di telefono e la password "timadsl", avendo così modo di impostare a mano i valori di download ed upload corretti, ma poi in quel caso fallisce il collegamento ad internet, ed il fritz mi dice: "Il provider Internet non risponde ai pacchetti PPPoE".
Prima di chiamare TIM (che certamente imputerà il tutto al mio router visto che ho osato non pagare per prendere quella porcheria di TIM HUB), volevo sapere se sbaglio qualcosa nella configurazione o se posso fare qualche altro tentativo...
Vi ringrazio!