Copertura civico ftth fibercop
Alessandro68 Allora si sbloccherà, nel caso la situazione non cambi c'è la possibilità di sbloccarla attraverso un venditore TIM del forum
enricoz ah si in che modo in caso?
Alessandro68 fai click sul link verde del msg precedente e trovi le sue info di contatto.
Lo trovi comunque nei gruppi del forum.
Alessandro68 Guarda, anche nel mio paese stessa situazione, anzi peggio perché da noi hanno piazzato il ROE dentro la tromba delle scale eppure i lavori sono sempre piantati al medesimo punto (non hanno ancora aggiornato sul sito fibercop) quindi non mi allarmerei, magari cerca di seguire i lavori.
Devidah lo posso contattare io direttamente senza aspettare che magari visualizzi lui il post che ho fatto qui?
xblitz si ma da me li hanno iniziati prima in una zona vicino e li gia è attivabile la fibra pure sul sito tim quindi sono pure abbastanza veloci,invece nel mio viale li hanno iniziati da un paio di settimane quindi non lo so quanto tempo ci vorra per rendere il tutto attivabile l'unica preoccupazione è che se finiscono i lavori e magari escludono il mio civico cosi a caso mentre molti altri nel mio viale no
Alessandro68 o lo tagghi nel tuo post (così riceve una notifica) o lo contatti in privato come ti ho detto
- Modificato
Devidah Ha detto che i lavori sono iniziati da poche settimane…
Ancora è prematura la cosa, non ha senso contattare Lorenzo già da adesso.
Dal montaggio del Pte si contatta Lorenzo se non passa vendibile entro 3 mesi.
L’Op deve pazientare e far terminare i lavori.
@Alessandro68 Il pte non deve essere su un palo a caso ma deve essere posto vicino la chiostrina che serve la tua abitazione
gregorst eh magari saperle queste cose, so solo che è vicino casa poi non so quale è la chiostrina precisamente,vabbe comunque non volevo l'attivazione gia della ftth a casa ma volevo solo sapere se c'era un modo per capire se effettivamente alla fine i lavori riguardassero anche me o ero escluso nonostante stanno lavorando fuori casa mia quasi
Controlla quale sia la chiostrina di casa tua, questi sono degli esempi:
Molto vicino ad essa dovrebbero installare un PTE/ROE marchiato FiberCop (visto che si parla di FiberCop):
Ad esempio:
Se poi la tua chiostrina è in un armadietto esterno, il PTE/ROE sarà installato in un armadietto esterno con la scritta FiberCop ed alcuni numeri.
Nei casi delle villette a schiera, si installa un solo PTE invece di uno a villetta.
- Modificato
MentalBreach la chiostrina è di questo tipo
E la hanno messa da quando hanno iniziato i lavori ovviamente prima non c'era affianco al cabinet della fttc di telecom al quale attualmente sono allacciato,per quanto riguarda il pte non saprei dirti dove è situato, anche se ora mi sta venendo un dubbio se è un problema il fatto che i lavori li stanno facendo nella strada pubblica dove abito e arrivano fino al cancello dove abito le scavature ,solo che poi io abito in una schiera di 3 villette alla 2 di queste in una stradina privata,non è che per tale motivo non sarò raggiunto dalla ftth perchè dovrebbero fare gli scavi anche nel vialetto privato, e questi li devo richiedere io alla ditta fibercop che sta lavorando,o non è detto che è necessario tale passaggio e potrebbero anche non servire gli scavi nel vialetto privato?
Alessandro68 la chiostrina è di questo tipo
Quello è un ARLO, a cui verranno collegati i PTE della zona di competenza.
Le chiostrine sono più piccole.
Ti consiglio di leggere:
https://fibra.click/gpon/#fibercop
Alessandro68 io abito in una schiera di 3 villette alla 2 di queste in una stradina privata
Allora non ti rimane che attendere, al 99% FiberCop andrà a riutilizzare i passaggi già presenti della linea in rame.
Cerca la chiostrina della tua abitazione.
- Modificato
MentalBreach quindi puo essere anche che non ci sia necessitá di fare nessuno scavo dentro la via privata perche fibercop utilizza i passaggi gia presenti nella linea in rame e che quindi una volta finiti i lavori sulla via pubblica, sia tutto apposto per attivare la ftth anche nella via privata?E inoltre anche il pte puo andare bene installato sulla via pubblica o devono per forza installarlo in quella privata pure perche deve stare il piu vicino possibile?
MentalBreach potrebbe essere questa la chiostrina
Visto che è vicina al cancello dove poi si accede alle villette private dove abito,e poi per curiositá il pte dove dovrebberlo installare visto questa cosa che io abito in un viale privato deve essere abbastanza vicino a dove c'è il cancello per l'accesso al viale?
Alessandro68 potrebbe essere questa la chiostrina
Si, esatto.
Evidentemente TIM l'ha installata sul suolo pubblico, al confine con la proprietà privata.
Il PTE per l'FTTH verrà installato all'interno di questo "armadietto", se c'è spazio. Esempio di installazione: https://forum.fibra.click/d/26263-elementi-di-rete-di-siptelecomtim/500
In alternativa verrà installato un secondo "armadietto" dedicato, con il tettuccio rosso (la cosiddetta "colonnina ibrida"). Esempio di installazione: https://forum.fibra.click/d/29644-collegamenti-adeguati-per-ftth-fibercop/3
Terza opzione: TIM installerà il PTE direttamente attaccato al muro; per quanto lo vedo poco probabile in questo caso (ma mai dubitare della creatività delle imprese locali).
MentalBreach ok grazie per le delucidazioni,un'ultima cosa quindi se vedo che installano il pte nella chiostrina o comunque li vicino alla foto che ti ho fatto vedere dovbrebbe poi essere possibile attivare la ftth in casa mia anche senza fare scavi internamente al viale privato?Perche in teoria se mettono il pte li vuol dire che sanno che ci sono gia corrugati dove far passare la fibra al momento in cui richiedo l'attivazione giusto?
Alessandro68 Perche in teoria se mettono il pte li vuol dire che sanno che ci sono gia corrugati dove far passare la fibra al momento in cui richiedo l'attivazione giusto?
Esatto, in teoria dovrebbero bastare i corrugati già presenti.
In caso contrario, o di dubbi, una volta che TIM abbia installato il PTE oppure la colonnina ibrida, puoi chiamare un elettricista e far verificare lo stato dei condotti dal tombino che hai fotografato fino a casa tua.
MentalBreach ok grazie
MentalBreach riapro la discussione per dire che oggi ho visto sul sito fibercop che è comparso pallino verde al civico 58 con la dicitura stiamo arrivando,e questo civico 58 è una delle villette a schiera che fanno parte del mio viale,io sono civico 54 e invece risulto non coperto da fibercop,pero sono sicuro che siamo entrambi collegati alla stessa chiostrina che è quella che ti ho fatto vedere in foto,io credo che hanno gia installato pte dentro quella chiostrina come avevi ipotizzato tu perche ieri mattina era aperta,pero non ho visto se effettivamente hanno installato il pte e ora non posso verificare perche è chiusa nuovamente,unica cosa di cui sono sicuro e che io e quel civico che ora risulta coperto siamo collegati alla stessa chiostrina,come è possibile che a lui risulta la copertura e a me no?