Salve .. vi spiego il mio problema
Quasi 2 anni fa mi installano il cavo in fibra ottica così passo da adsl a fibra pura .prima settimana senza connessione perché secondo il tecnico la mia fibra per sbaglio e stata collegata ad un'altra abitazione .. Tiscali risolve in modo Telematico (senza dirmi effettivamente cosa è successo) connessione attiva . collego subito l'xbox per vedere il ping in gioco con la speranza di risolvere
Risultato peggio di prima dopo varie segnalazioni Tiscali mi risponde che praticamente c'è un problema forse alla mia cabina e senza i fondi della stato non si può risolvere caso chiuso
Insoluto verso Tiscali connessione sospesa passo da ftth a fttc con skywifi peggio ancora ... Nel frattempo durante i lavori il cavo in fibra si spezza ma visto che ero in fttc ho lasciato perdere, passo a Fastweb chiedo al Tecnico che il cavo e spezzato ora io mi ricordo che nella prima installazione il Tecnico ha pulito diciamo il core della fibra quello che è venuto a ripararla semplicemente spelato il cavo e fuso Fastweb attiva .. desync al limite del ridicolo su qualsiasi gioco che io abbia mai provato peggio dell'ADSL (li avevo solo il ping alto) ho fatto alcune foto del cavo diciamo all'ingresso dove entra in casa mia e mi dà la sensazione che sia troppo piegato .. ho letto in vari siti che potrebbe causare dei problemi tipo desync, ping instabile, cadute di linea, e anche nel mio caso Speed test che partono a razzo e poi si assestano bassi
Ora io ho chiesto al mio isp i dati ottici
Loro rilevano 21.2 in tx
Invece io dall'ont rilevo 19.37 in tx
Mi rispondono che e l'attenuazione .. facendo conto che il mio armadio e praticamente a quasi 100 metri da qui non è troppo alto come attenuazione ? Chiedo in quanto ignorante in materia di fibre ottiche
Qualche settimana fa si è staccata la borchia dal muro .. migliorando stranamente la connessione . Ma sinceramente lasciarla volante con un figlio in casa non mi sembra sicuro(soprattutto per il cavo 😂) appena ho rimesso la borchia al suo posto e tornato tutto come prima
Quindi questo ha alimentato ancora di più la mia sensazione che sia una problema di cavo
I cavi Ethernet sono stati rimpiazzati 3 settimane fa tutti cat6a testati e funzionanti( li ho cambiati appunto perché pensavo che erano i cat5e ho cambiato anche quello dell'ont va al modem anche lui cat6a da 0.25m abbastanza piccolo
Voglio solo cercare di capire dove è realmente il problema perché a quanto pare per i miei isp che ho provato va tutto bene .. intanto continuo ad avere desync incredibile .. ho provato da un mio vicino si casa praticamente porta con porta stesso palazzo ..da lui va tutto benissimo con la mia console e i miei cavi provato con il suo PC a casa mia e va una cagata assurda ..

Quindi torno alla domanda i cavi hanno un raggio di piegatura giusta ? O sono troppo piegati ?