CosimoP
Non direttamente la console, avrei bisogno di un cavo più lungo che al momento non ho, ma ho provato con il pc portatile, nel post originale ci sono i risultati (282Mbps vs 887Mbps, a pochi secondi di distanza) ed ho rieseguito gli stessi test ora, trovi i risultati in basso.
EnIgMa
Ho già provato a separare 2.4 e 5Ghz, ho provato anche a lasciare solo la 5Ghz attiva, ho impostato manualmente i canali cercando quello più libero usando un app sullo smartphone (non conoscevo inSSider, l'ho installato e mi ha confermato che la scelta di canali era già ottimale).
Non avevo provato a modificare la larghezza di banda, ho provato ora passando a tutte le opzioni disponibili (20-40-80Mhz) ma non ha dato grandi differenze/miglioramenti.
Per scrupolo ho rieseguito gli speedtest con risultato addirittura peggiore dell'altro giorno:
Cavo ethernet
Speedtest by Ookla
Server: Vodafone IT - Milan (id = 4302)
ISP: Tiscali SpA
Latency: 21.42 ms (0.71 ms jitter)
Download: 910.76 Mbps (data used: 1.5 GB)
Upload: 134.34 Mbps (data used: 223.4 MB)
Packet Loss: 0.0%
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/f46ba2ba-7a11-4948-8aee-d20a60d835b3
Wi-Fi (a pochi cm dal router)
Speedtest by Ookla
Server: Vodafone IT - Milan (id = 4302)
ISP: Tiscali SpA
Latency: 23.18 ms (6.91 ms jitter)
Download: 46.16 Mbps (data used: 63.6 MB)
Upload: 59.05 Mbps (data used: 91.2 MB)
Packet Loss: 0.0%
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/8e5727af-d0e7-45de-a586-9209129c1062
Capisco dover andare a giocare con canali/Mhz/etc etc per ottenere il massimo possibile, ma qui io mi accontenterei di una velocità un minimo decente ed una navigazione fluida.
E ripeto, con l'operatore precedente (fibra misto rame) l'unica configurazione che avevo fatto era quella di impostare i canali su quelli più liberi, mai avuto un problema (con un vecchio fastgate).
Ora con un router sulla carta più performante, e con una connessione che arriva in fibra fino a dentro casa vado peggio.
Per informazione, ho già contattato il supporto Tiscali tramite chat diverse volte, ma non ho mai trovato un operatore disponibile e il chatbot mi ha sempre aperto dei ticket di supporto che non trovo da nessuna parte (nè in app, nè nell'are clienti sul loro sito).