Buongiorno, ho letto i post precedenti , e chiedo agli esperti come fare per vedere se posso ovviare al mio problema.
Con le configurazioni attuali ho navigazione e velocità da pc ottimali 700/800 Mbps , il problema sorge con il collegamento tramite lan con la smartv, speed test 80/90 in download, mentre upload è più veloce 100. se invece utilizzo il wifi con la tv la velocità sale a 250
Ho contattato Samsung per la tv, sky per la fibra, samsung mi dice che da remoto non riscontra errore, sky mi risponde che la velocità della fibra è ok.
quello che non riesco a capire è perchè non ho velocità simili con il collegamento lan, sbaglio a configurare il router?

Screenshot configurazione:

Premi per mostrare Premi per nascondere

matteoc ha cambiato il titolo in Speedtest Smart TV più lento degli altri dispositivi .

grisli il problema sorge con il collegamento tramite lan con la smartv, speed test 80/90 in download

La quasi totalità delle TV, incluse quelle da migliaia e migliaia di €, hanno una porta fast ethernet ovvero limitata a 100Mbps

Quoto handymenny. Non sono a conoscenza di tv con scheda gigabit, console sì e pure la shield, qualche box android (anche se poi sarebbero da verificare le effettive prestazioni). D'altronde non sono neanche a conoscenza di scenari che in ambito multimediale richiedano più di 100 Mbit, fermo restando che in produzione potrebbero decidersi a fare il salto e pensionare definitivamente la 10/100

grisli La colpa non è di Sky. La tua fibra funziona perfettamente. Semplicemente la tv come ha detto handmenny, ha una porta limitata a 100 Mbps. Quindi riscontri velocità maggiori se la colleghi al wifi 5 Ghz. Tutto normale

usa la 5ghz ma in ogni caso a meno di non spostare file di enormi dimensioni la 100 mega è assolutamente sufficiente per il 100% delle applicazioni in streaming

grisli quello che non riesco a capire è perchè non ho velocità simili con il collegamento lan

Come ti è già stato detto, tipicamente le Smart TV sono equipaggiate con porte Ethernet a 100Mbps e quindi potresti addirittura (come è stato il tuo caso) ottenere prestazioni migliori in WiFi. Preferisci comunque il collegamento via cavo, perché a) è sufficiente b) non metti un dispositivo (la Smart TV) ad affollare il tuo stesso WiFi (se hai molti dispositivi collegati in questa modalità).

Io aggiungo che le prestazioni più alte non sono di solito raggiungibili da tutti i dispositivi di casa, per motivi legati principalmente alle loro caratteristiche hardware.

• Juza ha risposto a questo messaggio

RobertoMattioli occhio che op ha un tv Samsung che, se collegato via cavo, dà svariati problemi riguardo ad alcune funzioni (tipo l'avvio da smartphone o tramite comando vocale, dex e smartview che vanno solo in determinate congiunzioni astrali etc)

considera che piattaforme come amazon/netflix raccomandano 5mbps per il fullhd e rispettivamente 10-15mbps per il 4k, ti fai un'idea di quanto "poco" serva in realtà a livello di banda, in ambito streaming.

lo speedtest meglio farlo su altri dispositivi 🙂

Juza op ha un tv Samsung che, se collegato via cavo, dà svariati problemi riguardo ad alcune funzioni

Ah beh allora alzo le mani 🙃

• Juza ha messo mi piace.

io ho una tv...anzi proiettore samsung...in 5ghz arrivo a 400 mega..altro che la ethernet

Juza Anche LG ha scheda a 100 e se collegata via cavo dà problemi con Alexa o con miracast, nessun problema invece con Airplay!
        Io la tengo comunque collegata via cavo, visto che ce l'ho a disposizione ho un dispositivo in meno via WiFi

• Juza ha risposto a questo messaggio

Cipo80 si ho avuto lg anch'io e mi ricordo di quei problemi. Pensavo avessero risolto.

Buon pomeriggio, adesso posso stare tranquillo per il non utilizzo di cavi Lan, vi ringrazio motissimo, oggi mi avete chiarito molte cose.
          Grazie
          PS: forum molto molto unteressante

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile