• FWAPoste
  • Passaggio a TIM FWA / WindTre FWA / Poste Casa Web

Buongiorno, chiedo un consiglio in merito ad un cambio di operatore. Fino alla scorsa settimana possedevo ancora la vecchia offerta Tiscali FWA che, considerati i 65-80Mbps, andava molto bene....fino alla fusione con Linkem. Sono stato passato sotto Linkem, con cambio dell'antenna esterna, da qualche giorno, e la situazione è peggiorata drasticamente. Durante la mattina si sfiorano i 15Mbps, la sera è tutto bloccato. Inoltre, sul modem interno sono presenti 0 tacche su 4, indicando una potenza non sufficiente, probabilmente per l'eccessiva distanza dalla BTS, cosa che non mi spiego, visto che i ripetitori Tiscali e Linkem dovrebbero essere i medesimi.
A causa di ciò, sono costretto a cambiare operatore. Le alternative individuate con incluso il router sono:

• WindTre SuperInternet Casa FWA
    24,99€ + costo di attivazione e installazione di 69,99€

• TIM WiFi Power FWA
    24,90 € + nessun costo di attivazione

• Postemobile Casa Web
    19,90€ + 29€ attivazione

Alcune alternative non ben viste e recensite qui nel forum e dove sarebbe necessario acquistare il router sono:

• Alpsim 25,90€ + 8€ costi di spedizione sim
  • Bismart 24,90€ (si appoggia su TIM)

Ora, riguardo alle BTS più vicine alla mia abitazione:

• 800m in linea d'aria
    TIM: B1 B3 B20
    WIND: B7 B1 B3 B20
    VODA: B1 B3 B20
  • 1.7km in linea d'aria
    TIM: B1 B20
    WINDTRE: B7 B1 B3 B20 B38
    VODA: B7 B1 B3 B20
  • 1.5km in linea d'aria
    TIM: B1 B3 B20
    WINDTRE: B7 B1 B3 B20 B38
    VODA: B1 B3 B20

Come operatore possiedo Optima, che si appoggia su vodafone, e noto che si aggancia alla bts ad 1,5km con velocità sempre al massimo (60mbps) anche nelle ore critiche.

A questo punto, secondo voi cosa conviene in base alla zona?

kenda556 secondo voi cosa conviene in base alla zona?

Lasciare le FWA su rete 4G come ultima opzione.

Hai già controllato Eolo/rivendita Eolo, WISP locali e Fastweb FWA?

Se ti danno tutte esito negativo, allora ti consiglierei di prendere almeno una SIM WindTre/Very Mobile per verificare la copertura.
    Altrimenti vai direttamente di PosteMobile (che pubblicizza traffico illimitato ma recentemente ha aggiunto la clausola dei 480 GB di traffico mensili, ancora c'è da capire come funzioni).

Ti ringrazio per la risposta. Allora, con Eolo e Fastweb non ho copertura. Controllo i WISP locali e mi guardo qualche recensione su quest'ultimi.
    Eventualmente andrò su FWA, probabilmente Tim vista l'assenza di costi di attivazione.

kenda556 probabilmente Tim vista l'assenza di costi di attivazione

Ti consiglio di controllare come va la rete durante gli orari di punta (12-14 e 20-22) prima di prendere una decisione, magari la BTS pu soffrire di saturazione e avresti una linea pessima.

Magari fai qualche speedtest da scheda TIM o su rete TIM (Kena, Tiscali, CoopVoce, ecc.), anche di un parente o amico.

Personalmente quest'estate ho fatto Kena e nella mia zona oscilla tra i 40 ed i 55 Mbps, in un'altra zona i 10 Mbps sono un miraggio (BTS molto "sfortunata", avendo solo B7 B3 B20).

6 giorni dopo

Ho verificato la copertura TIM tramite sim Fastweb, che si collega ad una BTS Tim, e nelle ore serali non è ottimale. Optima, invece, agganciandosi a Vodafone, naviga anche la sera al massimo (60mbps).
      A questo punto, direi che Postemobile Casa Web sia la scelta migliore, eventualmente sostituendo il modem fornito da loro nel futuro.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile