La situazione é questa. Il contatore trifase é 15KW w l'autotrasformatore regge massimo 20KW.
Tutto l'impianto é sotto autotrasformatore.
L'impianto e' cosi:
Dal contatore acea la trifase va ad un piccolo quadretto in cantina dove entra 220v trifase ed esce 380v trifase grazie all'autotrasformatore.
Dalla cantina partono i tre fili trifase (trasformata a 380v) piú uno di terra ricavato da un pozzetto messo li di fianco.
Questi 4 fili arrivano al quadro elettrico in casa che é diviso in 4 zone:
una zona trifase 380v che serve l'impianto caldo/freddo e il piano a induzione.
poi tre zone monofase 220v (una per piano) a loro volta divise in linea illuminazione e linea prese di corrente.
L'elettricista diceva che una volta che acea avesse provveduto a portare la trifase 380v bastava intervenire sul quadretto in cantina per bypassare l'autotrasformatore e non si sarebbe dovuto toccare nulla nell'impianto a casa o nel quadro a casa o nelle macchine.
Quello che mi dite poi su corrente reattiva e attiva mi preoccupa anche di piú.
Ho un rilevatore dei consumi a monte di tutto l'impianto sul quadro elettrico in casa molto affidabile e riporta consumi che sono il 20% inferiori a quelli riportati dal contatore. Anzi oscilla in modo strano ma coerente nei mesi.
Se ho consumi molto bassi il delta é del 25% mentre se ho consumi molto alti il delta é del 15%. In media del 20%.
Se in due mesi diversi ho gli stessi consumi anche il delta e' uguale. Questo mi fa pensare che questo delta sia proprio il consumo dell'autotrasformatore che é a monte del mio rilevatore dei consumi e che inoltre abbia un suo consumo flat a cui si aggiunge uno variabile in funzione del consumo effettivo portadolo a consumare di piú in percentuale quando si abbassano i consumi.
Capirete che avere un 20% dei consumi sprecato cosi fa rodere molto il fegato, ma non credo che esistano monofase da 15KW e soprattutto sostituire macchine nuove con 10 anni di garanzia sarebbe da folli.
Acea mi sta parecchio sulle balle. Veramente non si puó fare nulla? Un esposto alla autoritá dell'energia? Idee? Dai che siete in gamba in questo forum 🙂
PS non so la potenza esatta delle macchine ma ricordo che elettricista diceva che 9KW erano per piano induzione e macchine caldo/freddo e acqua calda ed elettrodomestici e 6KW sono per il resto della casa (2KW a piano).