Salve. Una domanda se c'e' qualcuno che se ne intende.
Casa che ho comprato ha la corrente trifase dato che ha un impianto di condizionamento con una macchina industriale centralizzata che funziona con un motore trifase.
Purtroppo la centralina Acea é vecchissima e fornisce solo trifase a 220v da cui si estraggono tre fasi a 110v e quindi hanno montato a valle del contatore un autotrasformatore che trasforma la trifase da 220v a 380v in modo da poter estrarre correttamente le tre fasi a 220v
Questo coso mi dicono che consuma moltissimo anche a impianto fermo.
Cosa posso fare? Posso costringere in qualche modo Acea a portarmi la trifase 220v cosi levo l'autotrasformatore?
Se si in che modo?
Grazie 🙂

Non sono ingegnere elettrotecnico... ma qual é la tua necessità? se hai bisogno della monofase 220V "basta" installare magnetotermici 2P. Ma un elettricista della zona questo lo sa bene.

Potresti valutare l'uso di inverter a servizio delle apparechiature che ti interessano.

pippolo66 Casa che ho comprato ha la corrente trifase dato che ha un impianto di condizionamento con una macchina industriale centralizzata che funziona con un motore trifase.
    Purtroppo la centralina Acea é vecchissima e fornisce solo trifase a 220v da cui si estraggono tre fasi a 110v e quindi hanno montato a valle del contatore un autotrasformatore che trasforma la trifase da 220v a 380v in modo da poter estrarre correttamente le tre fasi a 220v

ma esistono i chiller 220V trifase alla americana🤦🤦🤦🤦🤦🤦🤦

pippolo66 Posso costringere in qualche modo Acea a portarmi la trifase 220v cosi levo

No

• [cancellato]

pippolo66 Questo coso mi dicono che consuma moltissimo anche a impianto fermo.

Bello non è, ma dovrebbe avere dei dati di targa che indicano la dissipazione di potenza. Implicitamente, lo puoi sentire anche solo toccandolo, in base a quanto scalda puoi farti un'idea dei consumi a vuoto.