Jack79 Mistero risolto: il tuo civico è connesso ad un armadio diverso rispetto ai civici connessi in FTTH. Poichè FiberCop lavora ad aree armadio, ha coperto solamente i civici dell'altro armadio, il tuo non lo coprirà poichè siete nel Piano Italia 1gbps (purtroppo non ho l'accesso ai db Tim per darti info più precise).
Il tuo armadio è saturo, mentre l'altro no, devi sperare che TIM lo de-saturi per poter attivare una nuova linea che non sia VF Make
Condominio non allacciato in zona servita FTTH Fibercop
enricoz ho fatto una passeggiata nel quartiere, andando a prendere mio figlio a scuola e dopo essermi studiato la mappa delle connessioni attivate sul sito Fibercop...
Sembra abbiano allacciato gli armadi di via Triulziana "che servono poche utenze". L'armadio cui siamo connessi noi serve oltre al nostro civico un supercondominio con 6 palazzi, motivo probabile per cui è saturo... la cosa strana è che hanno portato la fibra all'armadio ma poi non hanno installato il cabinet Fibercop, come se avessero cambiato piani in corso d'opera. Hanno anche lasciato un bel tubo per allacciamento futuro, ma non si capisce perché non collegarlo!!!
Jack79 L'armadio cui siamo connessi noi serve oltre al nostro civico un supercondominio con 6 palazzi, motivo probabile per cui è saturo...
Non penso che tu sia allacciato a all'armadio in foto poichè risulta solo saturo il numero 13, quello invece è il 2.
Jack79 Hanno anche lasciato un bel tubo per allacciamento futuro, ma non si capisce perché non collegarlo!!!
Se intendi il tubo vuoto sul paletto a sinistra non c'entra niente con la FTTH dato che è lì dal 2017
enricoz grazie delle indicazioni, ma così non mi torna più niente! Quello è l'unico armadio su strada non allacciato a Fibercop, tutti gli altri lo sono. Inoltre è l'unico armadio a ca. 200 metri dal civico 36 (inteso come ingresso del condominio). Adesso provo a chiamare un amico che lavorava in SIP e che faceva manutenzione delle apparecchiature, lui dovrebbe sapere dove siamo allacciati (e vado anche a fare una passeggiata a cercare l'armadio numero 13). Oramai mi sto appassionando a scoprire questo arcano quasi (QUASI) più che a trovare una connessione diversa da FTTH MAKE!!!
enricoz ho controllato nello scantinato e ho trovato la chiostrina (spero sia il termine giusto) che collega il palazzo, la dicitura è 02 35-38 per cui sembrerebbe sia allacciato all'armadio 02 (foto sotto, si vede anche larmadio Fastweb fibra). Peraltro ho seguito i cavi in ingresso (corrono a parete nelle cantine) e vanno proprio verso il pozzetto collegato all'armadio 02 esterno (lo scavo della foto precedente va dall'armadio a questo pozzetto).
Jack79 ciao io abito in via Kennedy 24 e capisco la tua rabbia. Tu devi essere collegato all’armadio 2 (quello lato casa tua) dove non hanno messo l’arlo Fibercop. Una sfoga pazzesca visto che sotto casa ne hai uno.
Pure noi dopo Kennedy 3 e dal condominio prima del bar, via Moro dove c’è la scuola siamo scoperti. Nel mio caso sono collegato al cabinet 3 che ha sempre problemi come confermato da un tecnico tim e poi Fastweb.
Ricordo in estate quando fecero i lavori e hanno collegato i super condòmini fino all’inizio do via Kennedy.
Il mio civico era già presente nelle consultazioni 2018 con openfober ma poi non so è fatto niente. Poi era a copertura Fibercop nel 2022 ma anche in questo caso niente. E di cantieri se ne vedono pochi. Temo che sarò condannato al marcio rame e come lavorano qiesto do Fibercop non lo capisco. Hanno sbranato il centro di San donato dove hanno già opernfober.
Poi altra cosa che mi fa rabbia è che ci sarebbe la rete dismessa di metroweb e potrebbero riutilizzare quei cavidotti e coprire tutti a cifre poi contenute.
Una cosa che posso dirti è di fare una raccolta di firme nel quartiere e presentarle a qualche consigliere comunale.
Per qualsiasi cosa fammi sapere.
Jack79 L'armadio 2 non mi risulta saturo, quindi dovresti poter attivare una FTTC quando verrà dismessa la AON.
Probabilmente c'è un problema di database nel quale risulti assegnato all'armadio sbagliato, quando sarà il momento apri una discussione e ti guidiamo su come sistemare.
Riguardo alla FTTH: essendo su un armadio diverso puoi avere ancora qualche speranza che FC decida di coprirti avendo coperto gli armadi circostanti recentemente, in caso negativo avrai quasi sicuramente copertura OpenFiber
enricoz Grazie del barlume di speranza e anche grazie a Nikalte per aver condiviso quanto a lui noto sulla zona. Fastweb mi propone solo il passaggio ad ADSL, quindi vorrei passare ora ad altro operatore se necessario oppure sistemare la situazione così che Fastweb possa offrire la FTTC. Apro una discussione separata come suggerito così se non è possibile risolvere la situazione passo a Vodafone in FTTC MAKE (prima che si saturi anche quella man mano che Fastweb stacca gli abbonamenti in fibra AON...)
- Operation Manager - FiberCop
enricoz Probabilmente c'è un problema di database nel quale risulti assegnato all'armadio sbagliato, quando sarà il momento apri una discussione e ti guidiamo su come sistemare.
Comunque è molto difficile che addirittura sia assegnato in BD un armadio errato. è un errore molto grossolano che viene corretto praticamente subito ed è molto difficile che nessuno lo abbia risolto negli anni. Probabilmente a questo punto è errato l'adesivo...
enricoz Probabilmente c'è un problema di database nel quale risulti assegnato all'armadio sbagliato, quando sarà il momento apri una discussione e ti guidiamo su come sistemare.
A me invece l'armadio 2 risulta saturo a DB, e verificando su NGNeer anche il distributore è correttamente censito.