andreagdipaolo Tanto vale fare qualcosa di più lineare al posto di fare la rivendita della rivendita della rivendita
Bhe non escluderei però a priori l'opzione dei "reseller" , a mio parere sono una risorsa utilissima per una serie di motivi. In primis perchè ciò che conta in definitiva è la bontà del servizio offerto.
Una linea "diretta" di un certo ISP può darmi un servizio peggiore di una linea rivenduta di un'altro.
Poter usufruire, della qualità di un provider che normalmente si concentra solo sul mercato business, anche da utente consumer grazie a dei Rivenditori che prevedono di fornire la stessa connettività ad utenti privati, lo trovo quantomeno una scelta da non scartare per principio.
Non dimentichiamoci inoltre che diversi di questi ISP hanno comunque un'assistenza tecnica che risponde direttamente ai clienti "bypassando" il reseller, quindi, tanto per capirsi, non tutte sono OpenInternet-style.
Io per dire preferisco di gran lunga una EasyIP di TIM, quindi rivenduta, piuttosto che una TIM diretta per i soliti noti motivi che mi sembra superfluo ripetere.
Il piccolo rivenditore di solito è molto attento al cliente, a tutto vantaggio quindi del lato commerciale ed amministrativo, rispetto all'azienda medio\grande.
Aggiungiamoci il fatto che, in caso di più opzioni disponibili tramite lo stesso interlocutore, possono nascere anche progetti interessanti su più fronti (per chi ne avesse bisogno), o comunque il cliente può disporre di una varia possibilità di scelta, con servizi alternativi. senza dover interpellare soggetti terzi.
Insomma, a me il ruolo dei puri rivenditori non dispiace, in particolare nel caso abbiano un ventaglio cospicuo di soluzioni diverse, poi chiaramente ognuno avrà le proprie preferenze. 🙂