Pancrazio non riesco a vedere i dispositivi collegati, ad assegnare ip statici nella LAN, ad aprire porte sulla wan (vorrei avere qualche piccolo servizio di server con porte esposte sul web, o anche solo fare l'host di partite di gioco con gli amici)
Tutte cose possibili con il NeXXt, sia da area MyFastweb che da dispositivo (https://192.168.1.254/overview.html).
Se hai spuntato l'opzione modem libero e Fastweb viene a montare l'ONT, puoi mettere qualsiasi modem/router con porta WAN.
Considera che con l'ONT Fastweb perdi la rete a 2,5 Gbps (distribuiti fra tutti i dispositivi del NeXXt), in quanto Fastweb installa solo ONT da 1 Gbps.
Tutti i dispositivi collegati a tale ONT non andranno oltre 1 Gbps di velocità massima.
Pancrazio la combinazione di solo ONT fornito da Fastweb+Modem Router, è sufficiente per navigare con la mia offerta?
Si, non devi acquistare nient'altro (a parte un computer/smartphone/tablet/aggeggio per navigare, ma lo do per scontato 😂).
Per il modem/router non so cosa consigliarti, non guardo le specifiche dei nuovi prodotti da un po'.
Mi permetto solo di suggerirti un prodotto con il supporto al Wi-Fi 6, in modo da sfruttare l'FTTH quanto più possibile (senza però dimenticare che una connessione senza fili può avere problemi di distanza e interferenze).