- Modificato
Spero che la discussione si abbastanza nuova da meritare un nuovo tread, io da parte mia ho trovato che alcuni argomenti fossero trattati ma forse non adeguatamente per un super neofita come me.
Breve recap: entro in nuova abitazione a causa del vecchio inquilino che disdice la vecchia linea, procedo alla sottoscrizione abbastanza rapidamente di un abbonamento Fastweb su flashfiber e rete FTTH da 2,5 Gb (il vecchio abbonamento era tim). E' la mia prima fibra in casa.
All'atto della sottoscrizione dell'abbonamento mi viene detto che devo necessariamente mettere il Nexxt per l'attivazione, ma non c'è problema che il passaggio al modem/router libero è semplice ed effettuabile in qualsiasi momento. Effettivamente nel contratto mi viene indicato come abbia scelto in fase di stipula il Nexxt ed io mi dico che se il modem in comodato d'uso non è proprio terribile, posso tenerlo e rimandare l'acquisto del mio modem router ad un secondo momento, che il trasloco mi è costato già un occhio della testa.
Spoiler alert: a mio parere il Nexxt è terribile.
Di base non amo avere un software proprietario e chiuso con installato su un software di registrazione vocale in casa (Alexa incluso di default, cosa che non sapevo al momento della sottoscrizione). Ma al di la di questo, non riesco a vedere i dispositivi collegati, ad assegnare ip statici nella LAN, ad aprire porte sulla wan (vorrei avere qualche piccolo servizio di server con porte esposte sul web, o anche solo fare l'host di partite di gioco con gli amici). La connettività wifi non so come sia perché non la uso molto, ma in generale sono molto scontento dell'oggetto in comodato.
Il mio problema è: come lo sostituisco? Da quanto ho sentito con una telefonata preliminare l'ONT me lo forniscono loro, ma poi per la scelta del modem come mi regolo? Posso collegarlo direttamente all'ONT? Che modelli vanno bene? Non volevo spendere un occhio della testa (direi intorno ai 100 euro max) e non mi servono performances stellari, mi basta che riesca a navigare alla velocità prevista senza grossi colli di bottiglia e il wifi non occorre sia stellare perché ho quasi tutto cablato su 5e. Magari gradirei avere il Voip perché lo ho incluso nell'offerta e il dyndns o similari. Se ci fosse la possibilità di installare sul modem router cose tipo openWRT un domani sarebbe un plus.
Leggendo in giro sento dire un gran bene dei Fritz ma mi sembrano solitamente un po' fuori budget. Per il resto mi manca qualcosa? O la combinazione di solo ONT fornito da Fastweb+Modem Router, è sufficiente per navigare con la mia offerta? Considerate, in caso, il livello di nabbitudine, per cui tanto più è plug&play meglio è per questa fase in cui ho per la prima volta la fibra in casa.
Grazie a chi mi può dare dei suggerimenti su cosa acquistare, perché vorrei comprare qualcosa rapidamente, o anche solo indirizzare a letture che mi permettano di "cavarmela da solo".