un passo indietro.
ma quanti dispositivi in contemporanea usano la connessione mentre giochi?
se qualcosa/qualcuno lo fa hai provato a vedere come va il gioco con e senza questi dispositivi in uso? se hai problemi tangibili? o in che misura?

perché non mi sembra hai dato dettagli, e mi viene da pensare che magari stai cercando di impostarlo solo perché esiste nella pagina di configurazione.

EnIgMa uso solo il pc. In realtà non ho problemi di connessione . Volevo qualche consiglio per sfruttarla al massimo .

Per il momento ho disabilitato QoS. Per quanto riguarda la scheda di rete Realtek® 8111H Gigabit LAN Controller avete qualche settaggio da consigliarmi?

• [cancellato]

pietro962022 Mi conviene attivare lunghezza del pacchetto ?Me ne intendo pochissimo di tutte le altre impostazioni

Se non hai problemi sensibili, come detto da altri non toccare nulla. Il QoS è un'arma a doppio taglio, configurato correttamente può aumentare le prestazioni di certe applicazioni in caso di necessità (es saturazione), configurato male fa danni.
      Hai una linea veloce e a meno di non fare traffico veramente pesante da diversi dispositivi contemporanemante è molto difficile che il QoS ti serva veramente.

[cancellato] si infatti disattivarlo nel mio caso sembra la miglior opzione . Avevo letto su un forum della Microsoft che sulla scheda di rete va disattivato interrupt moderation. Pareri?

pietro962022 Avevo letto su un forum della Microsoft che sulla scheda di rete va disattivato interrupt moderation. Pareri?

Ma non ho capito hai dei problemi o no?
          Se non li hai --> non toccare nulla e non leggere nulla e basta
          se li hai --> dicceli, non leggere a caso

simonebortolin la connessione funziona bene, volevo capire se nelle impostazioni ci sono dei parametri da modificare , per poterla ottimizzare

pietro962022 per poterla ottimizzare

ma in che senso ottimizzarla? se funziona bene è già ottimizzata

• [cancellato]

pietro962022 Avevo letto su un forum della Microsoft che sulla scheda di rete va disattivato interrupt moderation. Pareri?

Bisogna sempre capire il contesto. Perché interrupt moderation serve a non sovraccaricare la CPU di interrupt, specialmente con le schede che fanno poco in hardware e demandano tutto al driver. Quindi a seconda del tipo di traffico, e potenza e carico della CPU potrebbe migliorare o peggiorare le prestazioni, o potrebbe non cambiare nulla. Nel caso di un gioco si potrebbe volere che i pacchetti siano processati man mano che arrivano - però attenzione all'effetto che poi ha sulla CPU.

È anche importante fare un cambiamento per volta, fare delle misure valide delle prestazioni, e verificare se hanno avuto un effetto migliorativo o no. La cosa da non fare è procedere a casaccio cambiando parametri qua e là, perché se poi si crea un effetto peggiorativo diventa complesso ripristinare il tutto.

simonebortolin perdonami Simone, potresti spiegarmi meglio sul perchè in ftth il QoS non serve ...non dovrebbe minimizzare lag spikes e bufferbloat ?

Remoh potresti spiegarmi meglio sul perchè in ftth il QoS non serve ...non dovrebbe minimizzare lag spikes

Sì, però la FTTH è un mezzo condiviso con altri 64 utenti, quindi non puoi minimizzare i lag spikes... proprio perché è un mezzo condiviso, cioè puoi minimizzare quelli causati da te ma non quelli causati da altre persone, quindi minimizzi solamente l'1.5% di lag spikes

Remoh bufferbloat

questo non viene assolutamente sistemato da un semplice QoS come quello del router in oggetto, serve un router apposito, come quelli con openwrt o gli asus, ma a meno che non siete in 8 in casa per via che la ftth è un mezzo condiviso non serve più di tanto.

ultimo tra tutti i problemi, qualsiasi forma di QoS impatta sulle CPU e buonaparte delle CPU mips non sono in grado di reggerlo per 1 Gbps...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile