pietro962022 È un modem wind 3 HUB-7D0F23, quali delle 3 opzioni mi consigli?
Non lo conosco, e posso fare solo ipotesi, senza avere un manuale. La prima immagino che richieda che i pacchetti arrivino con i valori 802.1p impostati. Il secondo è quello che potresti provare, impostando l'IP del sistema dal quale giochi. Il terzo richiede di avere un'idea delle dimensioni dei pacchetti. Vale solo per l'upload, però, da quanto vedo.
pietro962022 enza andare nelle opzioni specifiche che ci capisco ben poco .
Sono quelle però che permettono un QoS più sofisticato. Come detto però bisognerebbe sapere quali protocolli e porte usa il gioco.
Se è utile o no dipende anche dalla tua rete - quanta banda hai e che traffico c'è in contemporanea quando giochi.
Edit: ho trovato un manuale e "Precedenza IP" è in realtà l'uso dei valori DiffServ nell'header TCP/IP. Da quel che leggo se si imposta qui un valore diverso da "Nessuna" sono disabilitate le altre funzioni di QoS. Poiché i valori di precedenza Ethernet o TCP/IP devono essere impostati altrove, l'unica funzione che ti aiuta forse è l'ultima che dà precedenza automatica ai pacchetti più piccoli - che di solito sono quelli usati da giochi, VoIP, ecc. - ma è una classificazione molto grossolana.