• MobileTIMiliad
  • Connessione 4G+ Tim o Iliad copertura con LTEItaly, quale è meglio?

Buongiorno a tutti,
sono intenzionato a prendere una Sim dati per una seconda casa e avendo Tim come operatore fisso e mobile volevo usufruire di TIM UNICA ed avere Giga Illimitati, ma guardando la copertura su LTEItaly ho questa situazione:

ovvero solo due bande e la BTS si trova sopra ad uno dei palazzi del mio condominio. In analogia a quanto fatto per Tim, ho verificato la copertura con Iliad e ho notato che ha la BTS sempre sopra al mio condominio, ma ha più bande di Tim:

Attualmente non ho tra le mani una sim Iliad e quindi non posso verificare come va, mentre ho tra le mani una SIM Tim e stasera che rientrerò farò un po' di speed test da smartphone.
Secondo voi usando un modem router Asus MR600 (che comprerò a breve) con la possibilità di aggregare bande, con Iliad avrò una maggiore velocità rispetto a Tim ? E quindi voi consigliate in questa situazione, Tim o Iliad?
Con Tim non pagherei nulla (5,90€/mese Tim x Te 5) e ho giga illimitati perché posso sfruttare TIM UNICA, con Iliad c'è l'offerta a 13,90€ con 300 Gbyte. L'uso che ne farò è qualche giorno smart working, streaming abbastanza intenso e navigazione classica da PC e Smartphone. Il tutto dal Lunedì al Giovedì e prossimamente forse anche meno giorni a settimana. Premetto che la zona è Roma e che ho la possibilità di avere tutte le infrastrutture tecnologiche possibili ma il mio obiettivo è risparmiare avendo una connessione decente. Attualmente ho Linkem ricaricabile con modem indoor che mi costa (27€/mese o qualcosina in meno se faccio più mesi) che vorrei togliere per risparmiare e raggiungo velocità comprese tra i 30 - 80 Mbit in Download e 5 Mbit in Upload.
Ringrazio in anticipo chi mi darà una mano e auguro una buona domenica a tutti. Ciaoooo 🙂

paco87 si trova sopra ad uno dei palazzi del mio condominio

Se ti trovi sotto da quel che so non dovrebbe essere buono perché ti trovi nel cono d'ombra, ma sarebbe interessante vedere i valori radio. Proverei TIM in 5G, visto che hanno l'N78.

paco87 Secondo voi usando un modem router Asus MR600 (che comprerò a breve) con la possibilità di aggregare bande, con Iliad avrò una maggiore velocità rispetto a Tim ?

Tendenzialmente credo proprio di no, visto che quel router aggrega 2 bande e iliad ne dispone 4, soprattutto visto lo spettro di iliad sarebbe meglio aggregarne il più possibile😅
    Io userei una linea 4G come ultima soluzione.. soprattutto nel caso di smart working. Non mi stupirei di eventuali saturazioni random per via della zona turistica. valuta bene

paco87 ovvero solo due bande e la BTS si trova sopra ad uno dei palazzi del mio condominio.

si ma è N78 quindi 5G!fossi in te farei un piccolo sforzo e andrei di router 5G che con tim è molto prestazionale ed è una perla rara😂😂

Sicuramente va meglio Tim per stabilita e ping!!

paco87 oltre a speed test fai anche prove di smart working, con connessione a gestionali, cartelle remote, VPN, videoconferenze, ecc. ecc.
    Simula anche tutto ciò che userai oltre al lavoro (streaming, gaming,...).
    Se tutto gira bene a costo zero... Direi di stare con TIM.

Buongiorno ringrazio tutti per le risposte! Si nei prossimi giorni farò un po' di test usando lo smartphone e mi collego alla VPN, SAP e altro! Eventualmente volessi prendere un modem router 5G, quanto dovrei spendere? Sono orientato vereo TIM piuttosto che Iliad per i giga illimitati a costo 0 ! In alternativa ci sarebbe la ftth e a quel punto per risparmiare sceglierei unidata a 19.90€ senza vincoli. Però questa sarà proprio l'ultima spiaggia! (Il bello delle grandi città 😅).

paco87 Eventualmente volessi prendere un modem router 5G, quanto dovrei spendere?

Minimo circa un anno di FTTH.
      Però ti porti dietro problemi legati a limiti sul quantitativo di traffico, saturazione, eventuali qos/cap, latenze e prestazioni non così tanto prevedibili, le condizioni radio che specialmente con la BTS sulla testa difficilmente sono ottimali, eventuali traslochi/dismissioni di impianti (es. i condomini si svegliano domani e decidono che non vogliono più il 5G sulla loro testa, succede).

Chiaro che qui parliamo di una connessione in una seconda casa, quindi alcuni di questi inconvenienti vengono meno se comparati ai vantaggi o comunque la libertà che ti da una connessione ricaricabile.
      Visto che comunque parliamo di Roma, ti direi che utilizzare il 5G è una scelta quasi obbligata se vuoi avere un servizio decente a prescindere da orari o eventi che ci sono in città.
      Se invece vuoi usare il 4G, cerca di farti tutti i test del caso (ore diverse, giorni diversi) con tutti gli operatori, non limitarti a quelli che sono sul tuo condominio

paco87 Premetto che la zona è Roma e che ho la possibilità di avere tutte le infrastrutture tecnologiche possibili ma il mio obiettivo è risparmiare avendo una connessione decente

Bene, FTTH.

paco87 ho giga illimitati

Sono 600GB

handymenny Visto che comunque parliamo di Roma, ti direi che utilizzare il 5G è una scelta quasi obbligata se vuoi avere un servizio decente a prescindere da orari o eventi che ci sono in città.
        Se invece vuoi usare il 4G, cerca di farti tutti i test del caso (ore diverse, giorni) con tutti gli operatori, non limitarti a quelli che sono sul tuo condominio

Che tanto per avere giga veramente illimitati vai a spendere comunque più di una FTTH a 20-25€/mese

Grazie a tutti per le risposte!!! farò tutti i test possibili e poi deciderò se puntare ad una connessione di questo tipo (4G+ a costo quasi zero ,escludo a priori il 5G per l'elevato costo dei modem a cui poi un po' come per il 4G+ si aggiunge l'aleatorietà del servizio) oppure tagliare la testa al toro e fare FTTH quella che costa meno come qualcuno di voi mi ha gentilmente consigliato. Attualmente guardando il panorama FTTH ho trovato solo Unidata che la vende a 19,90€ senza vincoli e prezzo bloccato, meno di quella cifra non sono riuscito a trovare nulla. Voi conoscete qualche alternativa ad un prezzo più basso per sempre? Grazie ancora per tutte le risposte.

paco87 a 19,90€ senza vincoli e prezzo bloccato, meno di quella cifra non sono riuscito a trovare nulla. Voi conoscete qualche alternativa ad un prezzo più basso per sempre? Grazie ancora per tutte le risposte.

Stanno togliendo progressivamente tutte le offerte sotto i 20€… se sei interessato non ci penserei per dei mesi.

Filippo94 si voglio chiudere il cerchio entro le prossime due settimane. 🙂

paco87 Voi conoscete qualche alternativa ad un prezzo più basso per sempre?

non ne esistono!al massimo ti fanno per 6 mesi quel prezzo e poi 27-30€,se è effettivamente prezzo bloccato fossi in te la prenderei al volo

• paco87 ha risposto a questo messaggio
            • paco87 ha messo mi piace.

ale_prince ok graziee 🙂 si ma purtroppo per cause di forza maggiore che non dipendono da me, non mi conviene prenderla subitissimo!! devo ahimè aspettare almeno qualche giorno.

paco87 bon se è qualche giorno la manterranno l'offerta...spero per te😄

• paco87 ha risposto a questo messaggio

ale_prince ahahaa speriamo!!! l'ho adocchiata i primi di gennaio (non so da quanto esiste), ma devo aspettare venerdì, prima non posso muovere un dito 😆. Ecco perché volevo sfruttare questa settimana per fare un po' di test con il 4G+ e poi decidere. Di sicuro toglierò Linkem che è un pianto per quanto riguarda i costi.

• D3de ha risposto a questo messaggio

paco87 toglierò Linkem che è un pianto per quanto riguarda i costi.

più per la rete che quello😅😅

D3de beh la mia con modem indoor non eccelle ma non è nemmeno una ciofeca, navigo e guardo streaming senza problemi download delle volte raggiunge anche gli 80mbit ma l'upload è basso 4 - 5 Mbit. Forse sono un caso fortunato perché stando in una grande città, sicuramente funzionerà meglio rispetto ad un paese sperduto tra i monti

paco87 l'upload è basso 4 - 5 Mbit.

L'upload così basso è un limite del 4G TDD, se avessi linkem 5G andrebbe decisamente meglio probabilmente.

Comunque non ti fidare troppo degli speedtest con linkem. Prova a scaricare qualcosa, è un test più affidabile

paco87 senza andare troppo ot, ti posso dire che son stato cliente per 2 anni e gli speedtest volutamente ingannano molto😉

Ahh non lo sapevo!!! Non ho mai provato a scaricare su un server (tipo quelli delle distro di ubuntu) e valutare la velocità in questo modo 🙂. Ad ogni modo spero che nel giro di una settimana riesco a valutare bene se fare ftth economica oppure quanto meno testare la 4g+ per vedere come va. Linkem ad oggi la trovo molto fuori mercato per quello che offre e per la qualità del servizio. Per me un'abbonamento come quello non vale più di 10€/mese.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile