giuse56 Poi per farci confermare o smentire ulteriormente i dubbi possiamo invocare @giusgius che c'è li chiarirà tutti come fa sempre 😁
Dunque, la 10Gbps attualmente su rete FiberCop/Fastweb non la facciamo, quindi il problema non si pone alla base e discorso temporaneamente chiuso 😂
Per quanto riguarda Open Fiber e il prodotto Open Stream, va immaginato, facendola semplice, come un “tubo” molto grande condiviso tra più operatori.
Alla fine, ogni operatore ha poi a sua volta altri “tubi” verso il resto della rete, e ogni pezzo di rete ne ha altri a sua volta…
Questo fa sì che il servizio di operatori diversi, a parità di rete di accesso, possa essere diverso, ma è anche il motivo per cui un servizio su mezzo condiviso potrà avere delle variazioni di velocità nel tempo, perché dipende dall’utilizzo di questi “tubi”.
Discorso diverso per le dedicate, dove compri un “tubo” tutto tuo da un punto A a B, ma anche su una dedicata a un certo punto il potere dell’operatore si ferma: io ti consegno, per dire, 10Gbps al MIX, poi se vai a finire su un server su Amazon AWS (per dirne una) che è connesso a 1Gbps io non posso farci nulla 😄