- Modificato
Salve, circa 3 settimane fa ho sottoscritto l'offerta fibra fino a 10gbps con dimensione. Dopo vari test, ho notato che la connessione non riesce ad andare oltre ai 1.3 gbps , mentre su qualche server riesco a raggiungere un massimo di 2 gbps per secondo. Dubito che il problema sia lato pc o router, dato che ho un pc di ultima generazione , router che in grado di supportare 10 gbps, cavi ethernet cat 6 con lunghezza meno di 30 metri (ho provato pure con cavo cat8, ma la situazione non cambia affatto) e adattatore ethernet a 10 gbps.
Configurazione pc
cpu
i9 13900k
motherboard
asrock z790 taichi carrara
drives
3 nvme 980 pro 2tb+Digital WD Black SSD SN770 NVME 2TB
network card
TP-Link TX401
router
RT-AX89X + 10Gtek 10Gb SFP+ RJ45
Come ONT mi e' stato montato l'ont zte zxhn f2801s
il router ha 2 porte 10 gbps, di cui una sfp+, ho usato la porta 10 gigabit ethernet come wan mentre ho collegato alla porta il modulo sfp+10Gtek 10Gb SFP+ RJ45 in modo da porterla usare come lan a cui ci ho collegato il pc, ho provato pure viceversa, ovvero ad usare la porta 10gb ethernet come lan e la porta sfp+ come wan, ma la situazione non cambia. Ho collegato sia la porta wan che va dal router all'ont che la porta lan con cavi cat6 , con distanza pero, sia del router all'ont e router all'pc inferiore ai 30 metri.
Ho dovuto disabilitare la funziona nat acceleration sull'router asus in quanto con tale opzione abilitatata ero impossibilitato a navigare in lan.
Allego vari speedtest
SPEEDTEST ESEGUITI CON NAT ACCELERATION DISABILITATO
SPEEDTEST ESEGUITI CON NAT ACCELERATION ABILITATO E QOS ABILITATO, PERCHE' SENZA QOS E NAT ACCELERATION ON NON RIESCO A NAVIGARE