handymenny non sono esperto di legge, quindi magari dico scemenze io, ma secondo me se io faccio un acquisto online sto stipulando il contratto con il venditore, che prevede che il prodotto mi venga consegnato. Se per qualunque motivo il prodotto non mi viene consegnato, il venditore non sta adempiendo al contratto, e quindi deve rimborsarmi.
Anche Altroconsumo la pensa così: https://www.altroconsumo.it/hi-tech/internet-telefono/modelli-lettere/diffida-al-venditore-online-per-mancato-arrivo-della-merce
E anche il fatto che nei moduli di contestazione addebito (ho preso giusto per esempio quello di PostePay ) ci sia presente la casistica "Merci e servizi non ricevuti", mi sembra un'implicita conferma che in caso di mancata consegna deve risponderne il venditore.
handymenny Qualche giorno dopo mi arriva una mail con un sondaggio in cui sostanzialmente chiedono:
Sei uno "spendaccione"?
A me capita di fare molti resi, e non ho mai ricevuto niente di simile. Un paio di anni fa ho comprato e restituito 3 monitor nell'arco di una settimana, mi aspettavo almeno una "lettera di richiamo", invece non hanno battuto ciglia.
A mia discolpa, non sono uno "spendaccione", ma 2 monitor su 3 erano oggettivamente difettosi: dopo qualche ora di utilizzo, improvvisamente l'immagine che si stava visualizzando veniva "impressa" nello schermo, e restava lì per una decina di minuti. Come una specie di burn-in, ma improvviso e transitorio. Non ho mai capito esattamente quale fosse il problema, comunque comprando 2 volte lo stesso modello ho avuto lo stesso problema, quindi o c'era un intero lotto difettoso, oppure sono stato parecchio sfortunato io...
Sul terzo invece potrebbe essere colpa mia, era un pannello TN, quindi ero consapevole che gli angoli di visione sarebbero stati peggiori di un IPS, ma non me li aspettavo proprio così pessimi. Non so se tutti i TN sono così, perché non ho più avuto il coraggio di comprarne altri, ma considerate che era impossibile trovare l'inclinazione giusta del monitor per fare in modo che il punto più alto dello schermo e quello più basso avessero la stessa tonalità di nero.