• [cancellato]

Salve a tutti la mia domanda è la seguente...è possibile che la casa produttrice possa rintracciare in rete un switch ZYXEL umanaged di propria produzione? Attraverso il MAC address o altri tipi di identificativi come ip o non so cos'altro? O magri è direttamente lo stesso dispositivo "si fa vivo" verso la ZYXEL con una connessione in uscita per essere individuato?

• CPietro ha risposto a questo messaggio
    edofullo ha rimosso il tag Off-topic .

[cancellato] Se unmanaged non avrà un'interfaccia l3 quindi non può avere un IP. Ergo non può contattare ZYXEL.

• [cancellato]

• Modificato

CPietro Immaginavo, siamo sicuri sicuri? È quasi una questioni di vita o morte...🤦

[cancellato] Immaginavo, siamo sicuri sicuri?

Di certo non c'è nulla al mondo, è altamente improbabile per un device value oriented come uno switch unmanaged.

[cancellato] È quasi una questioni di vita o morte...😭

Eh la miseria, per uno switch unmanaged? Che diavolo è successo? 🤣

[cancellato] fai conto che uno switch unmanaged non ha nemmeno un mac address quindi non lo puoi beccare nemmeno in L2... semplicemente quello che fa è creare una tabella di indirizzi MAC ed inoltrare i frame al dispositivo next hop.

da cosa evinci ciò? è più probabile che sia un dispositivo collegato ad interrogare la rete.... stacca tutto, lascia collegato al router solo lo switch e vedi se si generano pacchetti... ma come detto non generando un ip è improbabile

[cancellato] in effetti potrebbe essere in parte utile conoscere il contesto

Uno switch unmanaged probabilmente non ha nemmeno l'hardware necessario per fare niente di simile.

Discorso diverso ovviamente con gli switch managed, in particolare ad esempio ci sono gli switch di ZyXEL con supporto a NebulaFlex che comunicano con i server ZyXEL by design, per poter essere gestiti da cloud, quindi in quel caso possono essere rintracciati.

cristianlivella Uno switch unmanaged probabilmente non ha nemmeno l'hardware necessario per fare niente di simile.

Togli il probabilmente, come ho scritto sopra CPietro

• [cancellato]

nanomad Di certo non c'è nulla al mondo, è altamente improbabile per un device value oriented come uno switch unmanaged.

Perfetto grazie anche a te, avete confermato questo dubbio esistenziale, non è proprio value oriented è solo unmanaged, ma non è proprio economicissimo...credo che intendessi low-profile

nanomad Eh la miseria, per uno switch unmanaged? Che diavolo è successo? 🤣

È una triste storia avvenuta oggi...🤦

CPietro fai conto che uno switch unmanaged non ha nemmeno un mac address quindi non lo puoi beccare nemmeno in L2... semplicemente quello che fa è creare una tabella di indirizzi MAC ed inoltrare i frame al dispositivo next hop.

Giusto! Sto delilardo! Grazie, è una storia molto imbarazzante colpa di AZ...

CPietro dico probabilmente perché non puoi sapere esattamente cosa c'è dentro, potrebbe essere uno switch managed "travestito da unmanaged", e quindi con un firmware modificato, o con qualche backdoor, potrebbe riuscire a comunicare con un server.

Non è fantascienza, un esempio: https://hackaday.com/2010/05/26/unlocking-the-crippled-potential-of-an-unmanaged-switch/

La probabilità invece che arrivi a casa di OP la polizia, accompagnata dai tecnici di ZyXEL, perché hanno trovato uno switch umanaged rubato, direi che è abbastanza fantascienza. 😂

(si scherza, non so cosa ci hai fatto con quello switch, ma questa è stata la mia prima ipotesi)

• [cancellato]

nexus in effetti potrebbe essere in parte utile conoscere il contesto

Amazon che perde come al solito i miei pacchi

cristianlivella Discorso diverso ovviamente con gli switch managed, in particolare ad esempio ci sono gli switch di ZyXEL con supporto a NebulaFlex

No no decisamente no, assolutamente unmanaged

cristianlivella dico probabilmente perché non puoi sapere esattamente cosa c'è dentro, potrebbe essere uno switch managed "travestito da unmanaged", e quindi con un firmware modificato, o con qualche backdoor, potrebbe riuscire a comunicare con un server.

Perfetto speriamo di riuscire nell'impresa, così tanto perché ho tempo da perdere

cristianlivella La probabilità invece che arrivi a casa di OP la polizia, accompagnata dai tecnici di ZyXEL, perché hanno trovato uno switch umanaged rubato, direi che è abbastanza fantascienza. 😂

(si scherza, non so cosa ci hai fatto con quello switch, ma questa è stata la mia prima ipotesi)

Dovrebbe arrivare a chi mi ha fregato il pacco Amazon e poi arrivare da me a ridarmi il mio switch e il resto (che non è rintracciabile ma anche se fosse Amazon non farebbe mai questo per questa roba e soprattutto per un utente privato e domestico)
                    Cosa ci ha fatto Amazon dovresti dire...Tranquillo che passerà in cavalleria come al solito da parte di Amazon

• nexus ha risposto a questo messaggio

[cancellato] ahhh capito...ma la spedizione è proprio data per smarrita oppure come consegnata ma effettivamente non pervenuta a te? perche in effetti nel secondo caso mi risulta sia una lotta persa in partenza...

cristianlivella dico probabilmente perché non puoi sapere esattamente cosa c'è dentro, potrebbe essere uno switch managed "travestito da unmanaged", e quindi con un firmware modificato, o con qualche backdoor, potrebbe riuscire a comunicare con un server.

Non è fantascienza, un esempio: https://hackaday.com/2010/05/26/unlocking-the-crippled-potential-of-an-unmanaged-switch/

A meno che tu non sia una persona politicamente esposta e quindi vittima di attacchi particolari, la vedo dura che un produttore di switch unmanaged (quindi very low cost) butti via soldi (tieni conto che anche solo 1 cent conta quando si parla di dispositivi prodotti in milioni di unità) inserendo hardware per "spiare" dalla LAN di persone qualunque.

Nel esempio linkato si parla di abilitare le vlan 802.1Q sullo switch, tra l'altro con modifiche hardware. Semplicemente, con la modifica eseguita, nel frame ethernet oltre a mac sorgente e destinatario ora lo switch controlla anche se è presente un tag vlan, ma continua a non avere un suo mac address e quindi a non poter comunicare.

• [cancellato]

• Modificato

nexus Secondo caso purtroppo...

CPietro A meno che tu non sia una persona politicamente esposta e quindi vittima di attacchi particolari, la vedo dura che un produttore di switch unmanaged (quindi very low cost) butti via soldi (tieni conto che anche solo 1 cent conta quando si parla di dispositivi prodotti in milioni di unità) inserendo hardware per "spiare" dalla LAN di persone qualunque.

Magari se mi etichetto come il presidente del consiglio mi danno una mano chi lo sa...😭

CPietro Nel esempio linkato si parla di abilitare le vlan 802.1Q sullo switch, tra l'altro con modifiche hardware. Semplicemente, con la modifica eseguita, nel frame ethernet oltre a mac sorgente e destinatario ora lo switch controlla anche se è presente un tag vlan, ma continua a non avere un suo mac address e quindi a non poter comunicare.

Ora tornano i conti, detto ciò il caso sembra chiuso e non avere soluzioni...GG AZ

Grazie a tutti cmq...

• mkonsel ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Magari se mi etichetto come il presidente del consiglio mi danno una mano chi lo sa.

Se il pacco è stato rubato/smarrito, di solito l'assistenza amazon ti rimborsa comunque, soprattutto perché per le consegne non chiedono nemmeno la firma, quindi se tu dici che non è stato consegnato, non hanno alcuna prova per dimostrare il contrario

• [cancellato]

cristianlivella La probabilità invece che arrivi a casa di OP la polizia, accompagnata dai tecnici di ZyXEL, perché hanno trovato uno switch umanaged rubato, direi che è abbastanza fantascienza. 😂

Concordo eh...Ahahah hai ragione! Non l'avevo letta! Comunque malpensatore=malfattore! (si scherza ovviamente eh, non vorrei che qualcuno ci rimanesse male! 😅)
                              Comunque come ho detto Amazon si diverte a dirmi che i pacchi sono stati consegnati ma del pacco neppure l'ombra del cartone...dovevo prendere uno switch managed damm...

• [cancellato]

mkonsel Su quello non ci piove, infatti dovrò agire in questo modo, visto che come immaginavo è impossibile fare quello per cui ho aperto il thread, pura curiosità, anche se fosse stato possibile non mi sarei sbattuto più di tanto e nessuno come me ovviamente...grazie a tutti per i consigli

[cancellato] dovevo prendere uno switch managed damm...

Non sarebbe cambiato nulla.
                                Anche avessi preso un cellulare, non sapendo IMEI/SN non avresti potuto fare nulla (se ho capito cosa è successo)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile