Buongiorno a tutti,
Premetto che ho letto diverse discussioni per avere una infarinatura generale riguardo l’argomento, a me totalmente sconosciuto.
Da 10 giorni, dopo aver ricevuto la conferma del fine lavori da Fibercop, ho chiesto e ottenuto il passaggio da fttc a ftth con Tim. Ho sottoscritto un contratto che NON prevede il modem ma ho comunque acquistato un Tim hub+ usato. Probabilmente chi è venuto a installare la fibra non lo sapeva e non mi ha chiesto se volessi un ONT esterno (e io fino a ieri non sapevo nemmeno cosa fosse un ONT) ma ha collocato solo la borchia e il cavo direttamente al Tim hub con modulo SFP. Ora, leggendo nel forum mi pare di aver capito che la soluzione con ONT esterno sia migliore, anche nel caso di cambio modem. Mi consigliate quindi di contattarli e combattere col servizio clienti per averlo? Potrei intanto tenere il Tim hub+ con ONT esterno?
Inoltre, come cavolo si scollega il cavo della fibra dal modulo SFP e come si leva il modulo? Ho provato ma ho paura di fare danni, tra l’altro è bollente quasi non si riesce a toccare!
Grazie