• FTTHTIM
  • Richiesta ONT esterno con FTTH Tim

Buongiorno a tutti,

Premetto che ho letto diverse discussioni per avere una infarinatura generale riguardo l’argomento, a me totalmente sconosciuto.

Da 10 giorni, dopo aver ricevuto la conferma del fine lavori da Fibercop, ho chiesto e ottenuto il passaggio da fttc a ftth con Tim. Ho sottoscritto un contratto che NON prevede il modem ma ho comunque acquistato un Tim hub+ usato. Probabilmente chi è venuto a installare la fibra non lo sapeva e non mi ha chiesto se volessi un ONT esterno (e io fino a ieri non sapevo nemmeno cosa fosse un ONT) ma ha collocato solo la borchia e il cavo direttamente al Tim hub con modulo SFP. Ora, leggendo nel forum mi pare di aver capito che la soluzione con ONT esterno sia migliore, anche nel caso di cambio modem. Mi consigliate quindi di contattarli e combattere col servizio clienti per averlo? Potrei intanto tenere il Tim hub+ con ONT esterno?
Inoltre, come cavolo si scollega il cavo della fibra dal modulo SFP e come si leva il modulo? Ho provato ma ho paura di fare danni, tra l’altro è bollente quasi non si riesce a toccare!

Grazie

matteoc ha aggiunto il tag TIM .
matteoc ha cambiato il titolo in Richiesta ONT esterno con FTTH Tim .

Se tutto funziona così com'è e ti trovi bene, direi di lasciare tutto com'è.

Se un giorno vorrai cambiare router e avrai bisogno dell'ONT esterno, potrai richiederlo al Servizio Clienti (chiedendo il "modem libero", altre parole tecniche mandano in confusione gli operatori).

In generale non c'è un migliore o peggiore; nel caso delle connessioni da 2,5 Gbps meglio l'ONT SFP che l'ONT esterno ZTE F6005: quest'ultimo ha qualche problema a gestire gli upload sopra i 300 Mbps (quando dovrebbero andare a 1000 Mbps).

Per approfondimento:
https://forum.fibra.click/d/35015-upload-limitato-a-300-mbps-con-ont-zte-f6005

https://forum.fibra.click/d/35337-ont-zte-25gbit-speedtest-anomali-upload

• Dan88 ha risposto a questo messaggio

MentalBreach grazie per le info. Considera che non me lo aspettavo ma ho fatto richiesta stamattina al187 e il tecnico è venuto subito. Dato che a breve vorrei mettere un fritz ho deciso di peocedere, mi ha messo uno ZTE F601, anche questo modello ha problemi? In ogni caso ho fatto notare al tecnico che tramite la loro app lo Speedtest mi da 900 in down è solo 51 in Up. Ha attaccato il suo strumento e mi ha fatto vedere che in Up raggiunge i 300 e di non fare affidamento all’applicazione

Dan88 mi ha messo uno ZTE F601

Questo ONT non ha problemi di buffering, ma è per le linee a 1 Gbps. Te hai attivato una linea 1000/300 Mbps?

Dan88 lo Speedtest mi da 900 in down è solo 51 in Up

Eseguilo secondo la guida dello speedtest (basta cliccare sulla parola sottolineata).

MentalBreach si confermo. Quindi se un giorno dovessi passare alla 2.5 dovrò ricordarmi di chiedere la sostituzione dell’ONT giusto? Una domanda da ignorante, ma si può comprare e sostituire l’ONT in autonomia o deve essere fatto per forza dal gestore?

Dan88 Quindi se un giorno dovessi passare alla 2.5 dovrò ricordarmi di chiedere la sostituzione dell’ONT giusto?

Si

Dan88 Una domanda da ignorante, ma si può comprare e sostituire l’ONT in autonomia o deve essere fatto per forza dal gestore?

Ufficiale è parte della rete del gestore anche secondo le delibere dell'agcom. Praticamente si.

Dan88 Quindi se un giorno dovessi passare alla 2.5 dovrò ricordarmi di chiedere la sostituzione dell’ONT giusto?

In teoria dovrebbe essere direttamente TIM a cambiarlo; ma magari sottolinealo in fase di upgrade o nuovo contratto.

un mese dopo

Dan88 ciao! Ti hanno chiesto un pagamento per l'intervento?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile