Fabry279 Ti ho linkato quella discussione per alcuni motivi. Il primo e il più ovvio è che si tratta di un bel lavoro, utilissimo per chi vuole saperne un po' di più proprio su ISP che non conosce e che usano l'infrastruttura di OpenFiber.
Te l'ho linkata anche perché non avevo idea di quanto tu ne sapessi, e ho pensato che quella discussione poteva chiarirti le idee. Ho pensato pure che se non te le avesse chiarite, o se quella lettura avesse fatto nascere altre domande, allora avresti chiesto qui sul forum, e chiedere è la cosa migliore da fare se si vuole saperne di più 🙂
simonebortolin Il sistema migliore è ovviamente il passivo, se fatto bene come Sky (in area nera, in area bianca usa OS) e non come quelli di Wind3 (anche lei in bianca usa OS) [...] però per esempio se vuoi usare un fritzbox sky non è la scelta migliore e ti conviene andare su openstream come dimensione o aruba
Openstream che nemmeno è tutto uguale, nel senso che a volte l'ISP è proprio scarso, infatti passando da Tiscali ad Aruba (in area nera) la differenza in meglio si nota eccome.