cippo1987 il mio indirizzo rientra in quest'ultimo
Corretto.
cippo1987 il mio civico risulta essere coperto al 2026 con la fibra (fttc)
Esatto, e per questo sei stato inserito nel bando del Piano Italia 1 Gb/s.
cippo1987 In verde la mia casa. In nero trovate il tracciato relativo al piano bul. In rosso sono segnati i tre pozzetti rettangolari di fibra tim (sopra c'è scritto proprio tim) che sono stati installati, in giallo il traliccio a cui arriva il cavo di fibra e in azzurro il ripetitore tim da cui arriva il cavo di fibra.
Qui però stai mischiando un cose che non c'entrano niente 😅: il fatto che Tim rileghi un proprio sito radiomobile non è collegato con la FTTH per gli utenti consumer.
La cosa rilevante, invece, è che la tua abitazione si trova vicino ad una che dovrebbe venire coperta dalla FTTH BUL (segnata col puntino nero). In base a quella che sarà la copertura reale (che si saprà quando verrà aperta la vendibilità), potrebbe essere possibile richiedere un censimento per essere coperto anche tu da FTTH BUL (anche se credo sia improbabile).
cippo1987 pcn (che non ho molto chiaro cosa sia
Fondamentalmente è una "centrale" a cui vengono connessi i vari armadi. Maggiori informazioni nell'articolo della Wiki.
cippo1987 Vengono attivati solo i pallini neri?
I pallini neri indicano gli edifici in cui è prevista copertura FTTH BUL.
cippo1987 Perchè in tutto quel pezzo dalla sede pcn [...] fino a casa mia non ci sono pallini neri (preciso che in quel pezzo sono quasi tutte villette)?
Perché evidentemente OF ha deciso di non coprirle in FTTH ma in FWA. Comunque la certezza sulla copertura si avrà solo quando verrà aperta la vendibilità.
cippo1987 non c'è il pallino nero eppure l'edificio verrà coperto da un operatore privato entro il 2026 con una ftth fino ad 1gb. Quindi mi viene da pensare che non per forza solo i pallini neri verranno coperti. Corretto?
Sì perché i pallini neri si riferiscono solo a FTTH BUL, non a quella degli operatori privati.
cippo1987 Insieme ai pozzetti devono essere poi installati gli armadietti con il "cappello rosso" di tim?
Tim non c'entra niente con FTTH BUL. Se Tim decide di coprire in FTTC o FTTH la zona dovrà montare i suoi armadi che generalmente hanno il lato superiore rosso. I pozzetti non è detto che siano per FTTH o FTTC, potrebbero anche essere per altre cose (trasporto BTS, centrali...).
In conclusione, il tuo indirizzo verrà probabilmente coperto da FTTH tramite il Piano Italia 1 Gb/s entro il 2026.