• FTTCTIM
  • Passaggio da 30 Mega a 200 Mega FTTC

Salve, premetto che sono alquanto "neofita" per quanto riguarda reti e connessione internet.
In ogni caso questa é la mia situazione attuale:

Dal 2019 ho un contratto 30 Mega (30 / 3) con la TIM che ha sempre funzionato molto bene, raramente abbiamo avuto problemi e le velocitá sono rimaste praticamente sempre quelle di punta.

Da quel che ricordo ci avevano detto che quando sarebbe arrivata la fibra, immagino fibra misto rame (?) considerando che abito in un paese piccolo, ci avrebbero contattato loro per passare automaticamente senza costi aggiuntivi, come se fosse una specie di pre-contratto. Sta di fatto che la FTTC é arrivata ormai da parecchio ma la TIM non si é mai fatta sentire, abbiamo ricevuto offerte per passare alla 200 Mega da altre compagnie come Wind e Sky ma non da loro.

Ora, siccome mi trovo molto bene con TIM ho deciso di chiamarli io per vedere se questa fibra da 200 Mega fosse attivabile. Ho parlato con un operatore e mi ha detto che effettivamente sarebbe possibile attivare la 200 Mega sulla nostra linea, anche se non é riuscito a dirmi velocitá stimate e nemmeno se ci sia la necessitá di cambiare modem (ci avevano detto che era predisposto per connessioni fibra) ma ha detto che in ogni caso deve venire il tecnico a casa.

Cercando su Internet ho trovato che la distanza dal cabinet risulta essere di 750 metri circa e a quanto pare le velocitá stimate sono intorno ai 35 Mega in download e intorno agli 8 in upload.

Volevo quindi sapere se ha senso provare a fare questo passaggio oppure mi conviene rimanere con la mia linea attuale?

P.S.: Giusto per sapere, in questi casi se viene l'operatore a casa per attivazione / verifiche di una nuova offerta bisogna pagare l'uscita?

Grazie per l'attenzione.

• x_term ha risposto a questo messaggio

TheMessiah quando sarebbe arrivata la fibra, immagino fibra misto rame

tu hai già esattamente quella, solo che sei limitato a 30/3. Non deve venire nemmeno il tecnico, se hai un modem che supporta la 200Mb, si può fare da remoto, è solo un profilo software.

TheMessiah Cercando su Internet ho trovato che la distanza dal cabinet risulta essere di 750 metri circa e a quanto pare le velocitá stimate sono intorno ai 35 Mega in download e intorno agli 8 in upload.

Provare puoi provare, ma in questo caso TIM non ti attiva la 200Mb e non avrebbe nemmeno senso, sei tropopo lontano per guadagnarci. Puoi però passare al 100Mb e guadagnare perlomeno in upload. Sempre che il database sia giusto, la verifica migliore è con le statistiche che trovi nel modem.
    Se però il tuo contratto prevedeva ancora l'opzione a pagamento per la max velocità ti conviene o cambiare operatore o chiedere ad un commerciale TIM come LoreBlack qui sul forum se puoi cambiare contratto e i costi.

x_term

Questo é quello che vedo dal modem:

TheMessiah Se la linea è già sezionata in download sei già al massimo, con cambio profilo guadagni upload.

i2014_1005

TheMessiah "Massima velocità di linea" è il limite massimo raggiungibile tecnicamente dalla tua linea, quindi non potresti andare oltre i 30 in download anche cambiando gestore. Quanto lontano sei dall'armadio?

Hadx Perdona l'ignoranza, cosa significa linea sezionata? Possibile che lo abbia fatto il tecnico quando é venuto ad installare il modem?

callfan 750 metri circa, non era comunque mia intenzione cambiare gestore.

• callfan ha risposto a questo messaggio

TheMessiah non era comunque mia intenzione cambiare gestore

Certo, ho capito, ma l'ho citata come opzione perché, molto spesso, è l'unico modo per poter avere un profilo 200/20 (indipendentemente dalla qualità della linea), visto che i gestori non-TIM raramente fanno il cambio profilo, dato che a loro costa. Essendo TIM, invece, te lo può fare anche il 187, se trovi la persona che capisce di cosa stai parlando.

Nick1997 In questo caso posso confermare che l'impianto é giá sezionato.

Ma detto tutto questo, se passo al profilo 200 Mega guadagno quindi qualcosa in upload. A questo punto ci sono motivi particolari per cui non farlo? Capisco che é molto poco ma sempre meglio di nulla?

TheMessiah se passo al profilo 200 Mega guadagno quindi qualcosa in upload

Basta solo il passaggio al profilo 50/10 o 100/20, non serve il passaggio alla 200 visto che Tim data la distanza dall'armadio non te la attiverebbe mai.

TheMessiah A questo punto ci sono motivi particolari per cui non farlo?

Avresti un aumento nell'upload che si dovrebbe raddoppiare.

TheMessiah se passo al profilo 200 Mega guadagno quindi qualcosa in upload

Non serve passare alla 200M, tanto non ti cambierebbe nulla rispetto ad un 100M.
                  Richiedi al lato tecnico il profilo che ti ho indicato sopra e andrai al massimo consentito dalla tua linea

Piccolo aggiornamento, ho parlato con l'operatore e mi é stato detto che nessuna opzione se non la 30 mega é attivabile per quanto riguarda la mia linea.

Non mi sono state date spiegazioni approfondite ma solo cose del tipo " il sistema non me lo lascia fare".

• Hadx ha risposto a questo messaggio

TheMessiah Non devi parlare col lato commerciale ma col tecnico.

Non chiedere null’altro se non che ti impostino quel profilo, dì che te lo ha detto un tecnico Tim.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile