• FTTCTIM
  • Velocità con nuova attivazione FTTC TIM indecenti

Salve, vi voglio segnalare la mia situazione con una nuova utenza FTTC TIM 100 mega (TIM WiFi Power Smart). Dal 2020 è in costruzione la mia nuova casa e solo un mese fa è stato finito l'impianto elettrico. Abbiamo un pannello solare ed altra domotica, per cui, ancora prima di trasferirci definitivamente in questa nuova abitazione (che dista a malapena 50 metri da quella mia attuale), abbiamo deciso di attivare una nuova utenza in FTTC TIM con profilo 17a, TIM che ho di già nella mia casa attuale e con cui mi ci sono trovata sempre bene. Dal sito TIM si può notare che la velocità stimata va dai 40 agli 88 mbps con una media di 67. Bene, il giorno dell'attivazione e della posa del cavo che va dal palo TIM (costato 475 euro di tasca nostra) alla presa telefonica RJ11, mi reco a casa per fare uno speedtest e verificare se effettivamente ci sono questi fulminei 40 mbps. Ecco il mio primo test in assoluto:

Ho provato anche con il Technicolor che è nella mia attuale casa, ma niente, è uguale se non peggio.
Mi sono quindi recata alla Telepoint di Collesalvetti (negozio TIM) e mi hanno detto di aspettare 3 o 4 giorni affinché l'utenza si allinei. Ne sono passati 5 e la situazione è la medesima del 30 Dicembre. Cosa c'è che non va? Le altre persone collegate al mio stesso palo fanno 40-50 mbps in download ed ovviamente 20 in upload, perché io, nuovissima utenza, ne faccio 16/4? Non vi peritate a chiedere log del modem ZTE o altre informazioni preziose per risolvere questo problema. Grazie in anticipo.

Questa è la mia situazione (da notare che il tecnico ha fatto un lavoro penoso all'esterno della casa perché ha non ha messo il cavo che va dal palo all'interno della casa nella canalina nera giusta, ma ha fissato tutto con delle fascette (mio padre ha messo in via temporanea del nastro per non far entrare l'acqua nel gargarozzo)):

zeb89acegamer Posta le statistiche DSL della linea che ti è stata attivata. In casa sono presenti più prese? O il cavo appena posato arriva diretto alla presa rj11?

Nick1997 in tutta la casa è presente una singola presa RJ11 e no, il cavo si ferma prima in camera dei miei genitori (quella più vicina al palo) e poi da lì va in sala dove è presente la presa telefonica in foto.

zeb89acegamer Il collegamento dal cavo che arriva all'esterno a quello della presa rj11 come è stato fatto? Che cavo è stato utilizzato? Riesci a fare qualche foto?

Nick1997 vado a fare delle foto, comunque quello che va dall'esterno alla camera è un cavo grigio senza scritte sopra, quello che ha posato l'elettricista non so com'è ma entro 10 minuti mando tutto.

zeb89acegamer La linea DSL della tua "vecchia"abitazione parte dalla stessa chiostrina?

zeb89acegamer
              Non ci credo ahahahahaha
              Da quando ti sei eh volevih
              Comunque hai scelto un nick fiero anche se unto viste le cose successe

Ma sei sicuro che l impianto telefonico sia ben sezionato?da me ad esempio non esistevano prese principali magari può essere quello il problema.
              Poi tieni conto che magari ci stanno anche prese nascoste dietro a mobili,armadi ecc.
              Se non trovi altre info o cause che riesci a risolvere dovresti chiamare 187 e dirgli che internet va lento così ti mandano un tecnico che ti controlla l impianto e poi valuti te insieme ai tuoi genitori se si possono "staccare" le prese inutili (se ci sono)
              I test della velocità sarebbe meglio farli via cavo comunque

Nick1997 no, è collegata allo stesso ARL ma la chiostrina è diversa. Le altre due utenze collegate alla chiostrina in foto riscontrano velocità stabilite dal contratto (mi sono confrontata con loro).
                Comunque ecco le foto:

zeb89acegamer L'unica cosa che mi viene in mente è che potrebbe esserci un falso contatto da qualche parte, potrebbe essere in casa, in chiostrina o in armadio.

GdiunG mazonna che bruzza sizuazione.
                  L'ultima spiagga è quella di chiamare il 187, e mi sa che domani farò così.
                  Ho fatto test anche via cavo ma è sempre la stessa robaccia.

zeb89acegamer La connessione DSL è quella, potresti provare a collegarti al drop che arriva dalla chiostrina, quel giunto non è che mi convince molto ma non dovrebbe cambiare così radicalmente la connessione.

GdiunG comunque la casa sta venendo costruita da zero, quindi non ci sono ancora mobili o altre cose. Già da un po' avevo studiato la situazione prese RJ11 e RJ45 e quella è l'unica.

Nick1997 Grazie mille delle risposte, appena verrà un tecnico gli riferirò tutto.

• GdiunG ha risposto a questo messaggio

zeb89acegamer domanda stupida:i cavi lan delle prese rj45 che categoria sono?

zeb89acegamer non è che magari il giunto a casa tua sia stato fatto in parallelo?
                            Se è un cavo telefonico (e lo è) fare una cosa del genere rallenta di molto internet perche crea interferenza
                            Questa teoria pero ha una cosa che non mi quadra:l upload comunque penso che dovrebbe essere comunque piu alto

Ciao zeb89acegamer anche io ho cambiato casa da poco, da sito TIM mi dava stima 80-100Mbps. Sono vicinissimo al cabinet ma i cavi di rame sopra i pali TIM fanno giri astrusi quindi mi trovo molto piú lontano. Giorno di attivazione linea il tecnico con il suo apparato ha misurato 70Mbps, stesso giorno dopo il collegamento dava 60 dal mio test. Dopo 3 giorni c'é stato un assestamento ed era calato in modo automatico a 20Mbps. Ho chiamato TIM, stesso giorno é arrivato il tecnico, devo dire molto disponibile e paziente, ha fatto avanti e dietro per capire il problema e mi ha collegato su una linea diversa perché la mia era deteriorata, poi ha chiamato per fare una configurazione di un profilo ad-hoc e il meglio che é riuscito a tirare fuori é stato 56Mbps Down e 16Mbps Up. Se non é un problema del tuo impianto di casa, prova a chiedere di verificare la linea, prima di entrare in casa, attaccano un apparecchio direttamente al doppino e poi fanno la misurazione per vedere quale linea é qualitativamente la migliore, ammesso che ci siano slot disponibili liberi. Spero di esserti stato utile.

GdiunG l'elettricista ha usato 3 cavi cat 5e ed uno cat 6.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile