Ciao a tutti, ieri mi scrive Virgin dicendo che sono arrivati in FTTH al mio civico.
Faccio un po' di verifiche e vedo che, effettivamente c'è copertura (non capisco come sia possibile visto che non ho visto lavori).
La mia situazione è un po' complessa. Ho una linea aziendale, quindi se chiedo il cambio di tecnologia, perdo il controllo della situazione che passa all'ufficio commerciale.
Mi sono quindi detto: mi faccio una linea FTTH senza vincoli, se funziona tutto, la disdico e vado con quella aziendale.
Decido di fare Virgin (tanto mi serve solo per testare se davvero arriva la linea) che si può disdire di mese in mese.
Faccio tutto e stamattina mi compare questo:
"L'installazione della tua linea è stata al momento sospesa per la mancanza di autorizzazione da parte dell'amministratore di condominio. Il gestore della rete (Open Fiber) ha bisogno dell'accesso per procedere all'installazione. Per questo motivo ti stiamo contattando per fornirti supporto e procedere con l'attivazione nel minor tempo possibile. Oppure, se preferisci, puoi contattarci qui."

Chiamo il mio amministratore (mio cugino) che mi dice che non ha ricevuto chiamate, ma che non ci sono problemi, appena lo chiamano darà il mio numero.

L'ultima volta che mi sono trovato in una situazione simile (con Tiscali per mia suocera), OpenFiber non si è mai fatta sentire dalla sua amministratrice.

Chiedo: è un iter normale?
Mi conviene tentare un altro operatore?
Attendo l'esito di OpenFiber per capire se parlerà o meno con l'amministratore?

Consigli?
Fondamentalmente mi serve capire se la linea c'è davvero, se è vendibile ecc. ecc.

Ogni consiglio è benissimo accettissimo.

Luca

matteoc ha aggiunto il tag Open Fiber .

lucamerega

Ciao, a volte purtroppo succedono queste cose (nonostante l'amministratore non sia neanche stato contattato, vai a capire come mai). Siccome la situazione è un po' ingarbugliata lascerei perdere Virgin o qualsiasi operatore BIG, andrei con un ISP che sappia gestire la situazione, qui sul forum ci sono diversi rappresentanti, io personalmente ti consiglio Dimensione.

Però non approvo il ragionamento "faccio la linea per vedere se arriva e la disdico". Attiva subito il contratto corretto che ti interessa (anche Business, perché no) e se arriva bene, altrimenti va in KO e stop.

lucamerega fai gestire l'attivazione ad un piccolo ISP del forum (NavigaBene, Dimensione, Spadhausen). Hai bisogno di una ottima assistenza.

Matteo_Mabesolani in effetti ho fatto un po' di confusione.
      Mi rispiego: la mia linea FTTC è, come dicevo, aziendale.
      Il mese scorso mi è stata rimodulata con un vincolo a 24 mesi (così mi dice il nostro ufficio commerciale).
      Fare il cambio di tecnologia prevede:
      1 - Che io lo richieda al mio ufficio commerciale
      2 - Che lo stesso chiami l'agente Vodafone e capisca se si può fare
      3 - Capire se ci sono penali
      4 - Ecc. ecc. ecc.

Per tale motivo preferisco farmela per conto mio.
      Se poi tutti i pianeti si allineeranno, proverò a farla aziendale.

Seguendo il vostro consiglio mi sono rivolto a navigabene. Sono stati gentilissimi. Ora vediamo come procede 😀

lucamerega I piccoli operatori che sono presenti qui sul forum lavorano molto bene, vedrai che sapranno gestire il tutto in modo ineccepibile.

Matteo_Mabesolani ma sai che scopro ora che esistono ancora?
          Ricordo nel 1988/1989 che ci si attivava solo attraverso piccoli provider (io ne avevo uno qui di Genova, tale Village, che aveva una CDN a BEN 64 kbps e ci faceva da POP).
          Da quando sono arrivati i grandi pensavo che le piccole realtà non esistessero più, invece ho scoperto con piacere che ci sono ancora.
          Puoi parlare con le stesse persone, non ci sono call center di mezzo, le persone con cui parli conoscono la materia... tutte cose alle quali non ero più abituato. Che bello!!!

lucamerega Puoi parlare con le stesse persone, non ci sono call center di mezzo, le persone con cui parli conoscono la materia... tutte cose alle quali non ero più abituato. Che bello!!!

Concordo in pieno. Con i grandi operatori per avere un'assistenza dedicata devi essere un grosso cliente business, con i piccoli molto speso no. E' impagabile chiamare l'assistenza tecnica o mandare una mail e non avere mai una risposta precompilata, fare un richiesta specifica e trovare chi sa di cosa stai parlando. E' un grande valore aggiunto.

Per chi volesse seguire l'avventura, confermo che la decisione sembra essere stata quella corretta.
            Questa mattina sono arrivati due tecnici gentilissimi (non di Openfiber, ma della societàs che qui a Genova si occupa della messa in posa e dei sopralluoghi).
            Abbiamo verificato dove poter mettere i vari dispositivi, le canaline verso gli appartamenti, ecc. ecc.
            Ora, non so se sia merito di Navigareweb o di Openfiber (o di entrambi), ma ho trovato due persone competenti vogliose di fare un buon lavoro.
            Per ora tutto ok... vediamo andando avanti.
            P.S. @Matteo_Mabesolani ha senso che continui ad aggiornare questo thread? Nel senso: può venire utile a qualcun altro in futuro? Nel caso forse varrebbe la pena aggiungere il tag di Navigabene, che dici?

Ciao e grazie

x_term ha aggiunto il tag Navigabene .

lucamerega se vuoi, aggiornaci certo

lucamerega Questa mattina sono arrivati due tecnici gentilissimi (non di Openfiber, ma della societàs che qui a Genova si occupa della messa in posa e dei sopralluoghi).
              Abbiamo verificato dove poter mettere i vari dispositivi, le canaline verso gli appartamenti, ecc. ecc.

Mi fa molto piacere!

lucamerega ma ho trovato due persone competenti vogliose di fare un buon lavoro.

In questo caso probabilmente si tratta del caso (anche se dovrebbe essere la normalità). Con questo non voglio dire che non ci siano tecnici e operai che non lavorano bene, anzi. Ma purtroppo in alcuni casi capitano quelli svogliati (soprattutto nel delivery). Ad ogni modo è così che si lavora! Diciamo che sicuramente il primo passo lo ha fatto Navigabene, ovvero aprire l'ordinativo corretto a OpenFiber e non fermarsi davanti a un KO.

lucamerega P.S. @Matteo_Mabesolani ha senso che continui ad aggiornare questo thread? Nel senso: può venire utile a qualcun altro in futuro? Nel caso forse varrebbe la pena aggiungere il tag di Navigabene, che dici?

Assolutamente, tieni aggiornato il thread! Anzitutto sono curioso su come andrà a finire la storia e poi può essere utilissimo a chi lo leggerà in futuro, oltre che una meritata buona pubblicità per l'operatore.

Tienici aggiornati.
              Ciao

lucamerega ottima notizia!

Altro brevissimo aggiornamento: venerdì è tornata Open Fiber (in realtà i tecnici qui di Genova come dicevo nei post precedenti) ed hanno compilato una relazione che è stata inviata all'amministratore di condominio che, ovviamente, l'accetterà.
              Domani dovrei riuscire (se interessa) a farne avere una copia.

Ok, allego la relazione di Open Fiber (ovviamente ho oscurato alcuni dati per la privacy della ditta e, soprattutto, dei miei vicini di casa).

https://docdro.id/sZKttnI

Mi sembra fatta in maniera molto accurata.

Ciao

Ulteriore aggiornamento: oggi mi hanno installato il ROE.
                Tutto perfetto.
                Complimenti anche a Navigabene che mi sta seguendo passo, passo (c'è stato un piccolo problema con la sovrapposizione dei lavori di Open Fiber e loro se ne sono occupati ed hanno risolto in meno di 6 ore!!!).
                Ora aspettiamo la fibra in casa 😃

6 giorni dopo

Ulteriore aggiornamento: hanno attaccato fisicamente la fibra nel ROE.
                Purtroppo c'era un'auto parcheggiata sopra il tombino nel quale c'era da fare la giunzione, quindi si rimanda a domani (sperando che se ne sia andato).
                Poi manca solo la parte di fibra che arriva in casa ed abbiamo (abbiamo... hanno) finito 😀

Ok, muffola attaccata e sito collaudato.
                Navigabene si sta prodigando per far uscire il tecnico il più presto possibile (ovviamente non dipende da loro).
                Spero che il mio prossimo posto sia uno speedtest 😀

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile