A vedere le specifiche il TP-Link supporta più bande diverse del Fritz. Non ho idea se e come queste siano usate in Italia, e se questo è la causa delle diverse prestazioni. Mi pare che a livello FWA ci siano molte più variabili che sul fisso di cui è necessario tener conto.
C'è da tener presente che i principali acquirenti di questi dispositivi sono gli ISP, non gli end-user, e quindi le decisioni di progettazione sono dettate più dai primi che dai secondi - e AVM in anche più focalizzata su certi mercati che altri. Le sue scelte in ambito PON ne sono un esempio. Al di là poi del fatto che chi produce molti modelli diversi rischia sempre che non tutti riescano con il buco, c'è anche da dire che "migliore" è sempre un concetto relativo - può esserci il dispositivo "migliore" per un dato uso, ma di gran lunga inferiore in altri. Ad esempio con decine di dispositivi domotici io starei alla larga da qualsiasi dispositivo che non sia in grado di gestire VLAN e SSID multipli - con relative regole di sicurezza, incluso l'accesso remoto - anche se ha l'interfaccia utente più bella del mondo. La "brand loyalty" spesso è controproducente - se le esigenze mutano, va verificato cosa effettivamente le soddisfa al meglio.
Poi la velocità di navigazione oggi IMHO è solo uno dei parametri di cui tener conto, ed oltre certi livelli, nemmeno il più importante.