Buongiorno e Buon Anno a tutti,
Volevo scambiare un paio di pareri, magari potete smentirmi e darmi un vostro parere.
Nel 2016/2017 circa scopro questa marca, elogiata per la sua stabilitá, per la sua interfaccia web ed il suo menù completo.
Decido di comprare il 7490. Passato da infostrada, a Fastweb, e ritornato in infostrada in questi 6 anni, questo router si è sempre dimostrato all'altezza in tutto.
Avevo un'adsl, poi una fibra fttc, etc, giocavo alla play, streaming video.. insomma.. i problemi di una rete piena di disconnessioni o altro erano un lontano ricordo.
Nell'ultimo anno, non sò il perchè, a periodi capitava che avessi problemi, non sò se imputarli al router o a infostrada, morale della favola, in alcuni giorni del mese, mi toccava spegnere il router e riavviarlo.
I tempi sono cambiati, e anni fa non avevo domotica, ora in casa ho più di 70 dispositivi, e se qualcosa non funziona, sono bestemmie.
Decido qualche settimana fa, di passare da una fttc ad una lte (visto che nella mia zona il 5g/4g+ vanno bene (200/300 in down), e per quello che devo fare io 50 mb in down vanno più che bene, compro il 6890 lte... (Sò che il 6890 gestisce fino al 4g+)
Provo SIM Wind, e non prende, non va, non funziona.. ma va in down appena di 20 mb solo se messo all'esterno dell'appartamento.. eppure sullo smartphone viaggio almeno a 70 in down dentro casa.
Provo SIM Tim, viaggio a 35/40 dentro l'appartamento.. 100 in down sul balcone.
Decido di portare a casa il TP-link mr600, che sulla carta è simile al 6890 di Fritz.. magicamente dentro casa, il TP-link aggancia meglio, ho 35/40 in down
.. poi sistemato a modo in un angolo, vado anche a 70/80 in down..
E giá qui penso, caspita, ma Fritz costa 250/350, contro i 110 del TP-link.. mah... Forse sta diventando la solita marca blasonata con poca qualitá?!
Allora faccio un paio di ricerche, sapevo che per ftth, i provider installavano ont, a cui collegare il router... Bene, mi documento qualche giorno fa, scopro che sono stati presentati 1 anno fa il 5530 e il 5590 con attacco spf per fare a meno dell'ont, ma leggendo le recensioni, pare che ci siano problemi con alcuni provider.
Questa marca, seppur conosciuta e blasonata, è sempre della stessa qualitá rispetto a prima, oppure non è più quella di una volta?