MarcoYahoo andreagdipaolo Un mese/un mese e mezzo per una migrazione in fttc è una tempistica inaccettabile, al netto di possibili inconvenienti; io ho aspettato ben quattro mesi per un semplice upgrade da adsl a fttc. Quanto alle rimodulazioni, considerato che sono avvenute anche sul mobile e non solo sul fisso, sono convinto che abbiano a che fare con la notizia da me postata e che l'inversione di rotta sia dovuta alla nuova governance dell'azienda sarda.
x_term MarcoYahoo a me pare piuttosto accettabile invece, anche considerando gli altri operatori. E poi Tiscali in pratica dipende da altri per tutto ed abbiamo visto che sia su OF, su FF e anche su FTTC ci sono casi velocissimi e casi disastrosi.
matteocontrini Ammesso che i tempi non dipendano da Tiscali, cosa può farci? Anche Fastweb ha avuto problemi con Open Fiber a Milano un paio di anni fa. Open Fiber aveva code di mesi e ci rimetteva ingiustamente Fastweb
pecuez78 Ho effettuato il passaggio tramite andrea(persona cortesissima che ti segue in tutte le fasi) provenedo da Fastweb. Richiesta fatta il 12/08/2019 ed il 16/09/2019 la linea era attiva e funzionante. Le tempistiche rimangono entra i 30gg previsti da contratto. Non penso che dipenda da Tiscali un eventuale disguido probabilmente dovuto o all'operatore che si lascia, oppure al cliente che in fase di richiesta online sbaglia selezione del prodotto. Consiglio sempre, dove possibile, di farsi seguire da persone che lavorano nel settore, in modo da non incorrere in problemi che poi ti porti dietro per settimane.
AlviseVitturi pecuez78 Tiscali deve migliorare ed ascoltare le difficoltà. Le tempistiche possono allungarsi con tutti gli operatori, ovviamente non deve essere una scusa. Io sono sempre più convinto del principio di minima azione. Un cliente ama semplicità ed efficienza, spesso lo si dimentica.
macro altri provider più lesti, però mettono un costo per l'attivazione o altri vincoli pluriennali che non sono altro che l'attivazione mascherata.
malafede Ciao a tutti, ieri ho ricevuto una telefonata da un'operatrice del 130 che mi ha avvisato che a partire non so da quando la mia linea FTTH verrà spostata sotto rete fastweb e che questo comporterà un aumento da 24,95 a 26,95 (mi pare forse era 27,95) in cambio di un aumento di velocità da 100 a 200mbps più tutta una serie di altri dettagli sulle chiamate di cui, francamente, non mi importa nulla. Ora, a parte che io sono più che contento dei miei 100mbps e che non mi interessa passare a 200, quello che vorrei capire è se il passaggio sotto rete Fastweb comporterà anche la rottura di scatole dell'IP nattato che, per quanto mi riguarda, sarebbe già sufficiente per mandare disdetta. Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
mditerli Io ho Tiscali FTTC su armadio Fastweb, l’indirizzo IP è pubblico (anche se dinamico) quindi posso tranquillamente accedere da fuori tramite dynamic DNS. Non so cosa succede per FTTH. Se parliamo di aumento da 100 a 200 mega, anche per te dovrebbe trattarsi di FTTC, l’FTTH ha velocità diverse.
malafede Perfetto, quindi la gestione dell'IP rimane quella attuale, ossia mi basta disconnettermi/riconnettermi per cambiare IP che è raggiungibile da chiunque, giusto? Hai notato limitazioni del traffico? FFTH: si certo, hai ragione, mi sono confuso, ho FTTC, niente FTTH 😀 , dovremmo avere lo stesso tipo di connesione.
mditerli Esatto, nel mio caso la linea è anche molto stabile, da Maggio si è disconnessa solo due o tre volte e sempre lato centrale, l’IP che c’è adesso è lo stesso da un mese. Anche la mia linea è 100 mega, ma ha il 35b attivo quindi il modem mi dà velocità massima 133 mega a 250 metri dal cabinet. Non mi interessa avere i 200, ma mi sa che prima o poi riceverò la stessa tua telefonata... un piccolo aumento dopo anni di tariffe stabili mi sembra accettabile. Devo dire che non ci sono molte altre utenze FTTC collegate nella mia zona, per ora ottimo servizio.
malafede io ho ricevuto l'ultima fattura il 9 settembre e non ci sono avvisi per la rimodulazione, per adesso solo contatto telefonico che sinceramente non so quanto possa valere. Ho fatto ben presente che sto benissimo a 100mbps e non mi interessano pagare di più per i 200, dovrebbero richiamarmi, vedremo. A me sinceramente, più che l'aumento, preoccupava ritrovarmi con l'IP nattao.
GB_ego_sum malafede A me sinceramente, più che l'aumento, preoccupava ritrovarmi con l'IP nattao Su questo punto, mi sento di tranquillizzarti. In primo luogo, Tiscali ha IP pubblici (dinamici, salvo pagare per l'opzione IP statico). In secondo luogo, con FastWeb puoi chiedere ed ottenere in meno di 24 ore un IP pubblico e per di più statico, gratuitamente. Parlo per esperienza personale: anch'io avevo necessità immediata di IP pubblico. L'ho chiesto, quasi per caso, il sabato sera e la domenica mi hanno inviato l'SMS con l'IP assegnato
malafede eh lo so, potrà sembrare strano ma preferisco l'IP pubblico dinamico. Ho già avuto fastweb su un'altra linea e ho constatato di persona che non c'è nessun problema a farsi assegnare un IP pubblico statico, ma non è quello che sto cercando 😉
macro può essere limitata a 100 per qualche motivo. es. la 100 mega di Tiscali su ONU 35b Fastweb: 105mega agganciabili anche in 35b con modem 35b (in genere loro danno uno 17a).
mditerli Esatto, il modem dice “Velocità di trasferimento DSLAM max” 105000 quindi è una 200 mega limitata a 100. Ma va più che bene, la portante attuale è 104997, speedtest OKLA sempre 95-98 mega in tutte le ore del giorno, con SNR 10 db e quindi molto stabile. Anche se la sbloccassero a 200, massimo andrebbe a 133 mega ma suppongo con SNR 6 db e quindi potenzialmente meno stabile. Per i miei utilizzi non vedo alcun vantaggio nel passare da 100 a 133 mega, spero rimanga così il più possibile.
Renzo Ho richiesto la migrazione FTTH Tiscali (OF) il 28 giugno da FTTC TIM perchè pagavo troppo, il 4 luglio i tecnici mi hanno attivato il tutto. Il contratto prevede 24.95 presso fisso (a questo punto non so cosa significa) . Per ora nessuna comunicazione di aumento. Sicuramente aumenterà ma io sono fiducioso ed attendo l'entrata di ILIAD.
macro mi pare che si siano focalizzati troppo nel 4g e 5g perchè possano aggiungersi da qui a qualche anno, agli OLO FTTC/H, anche volendo affidarsi ad OpenFiber. Figuramoci se pensi che possa creare una sua rete di accesso FTTH, già abbiamo solo OpenFiber e FlashFiber, e operatori come WInd e Vodafone si sono tirati fuori fin dall'inizio, lasciando che ci pensassero altri, "rivendendo" Openfiber, esattamente come fanno su FTTC TIM.
CosimoFilippoMattiaG Maro è successo a me, dal 1 Dicembre con adsl full. C'era scritto piccolissimo nell'ultima bolletta di ottobre ma non me ne sono accorto. Vorrei tornare al piano tariffario precedente, recedere, o a questo punto passare alla fibra, che costa pure meno.
andreagdipaolo CosimoFilippoMattiaG era scritto in prima pagina e occupava circa 4cm di testo. Tornare alla promo precedente, non puoi. Passare a FTTC, sì, allo stesso prezzo puoi ottenere le chiamate illimitate in FTTC, forse, oppure probabilmente a 26,95€ al mese le chiamate a consumo. Chiama il settore disdette e chiedi.