• FTTHFiberCop
  • Interpretazione etichetta PTE Fibercop o ROE FlashFiber

Buongiorno,
Hanno appena finito di collegare il pte FC nella chiostrina del palazzo dove abito e ci leggo questi numeri

Il multifibra che ci entra è questo:

Potreste dirmi cosa indicano le sigle, per quante utenze è predisposto il pte e quanto tempo ci vuole prima che risulti vendibile?

Grazie mille e buone feste

x_term ha cambiato il titolo in Sigle PTE FiberCop .

Ho trovato risposte alle mie domande nel post...
Da quanto ho capito ci sono 12 fibre su 3 quartine, una primaria e due secondarie... e quindi la domanda sorge spontanea: la banda è condivisa secondo lo schema di splitting previsto nell'architettura FC e basta? oppure banalmente chi prima sottoscrive un ftth, meglio alloggia nella quartina primaria? Oltre il punto, che spero qualcuno mi chiarisca, della banda disponibile, ci sono altri fattori che influenzano la qualità della linea? Alloggiare su primaria o su secondaria fa differenza?

Buone feste

Le fibre che arrivano nel tuo PTE sono tutte uguali e ugualmente sottese allo stesso fattore di split

itinero Da quanto ho capito ci sono 12 fibre su 3 quartine, una primaria e due secondarie

Per i clienti finali non ci sono differenze tra fibre "primarie" o "secondarie", sono tutte uguali.

Il fattore di splitting avviene nell'armadio ripartilinea ottico (ARLO), dove la linea primaria (che collega la centrale all'armadio) viene suddivisa in fibra secondaria (che collega l'armadio alla casa del cliente).
    I due splitter (1x4 e 1x16) sono installati direttamente nell'ARLO.

Per approfondimento: https://fibra.click/gpon/#fibercop
    e
    https://fibra.click/fibercop/

Ringrazio entrambi... è chiaro che l'allocazione della banda all'utente è dinamica e disciplinata a "monte"...
    Capisco anche che ho usato i termini primaria e secondaria in maniera impropria, le sigle Q e SQ sul pte cosa intendono allora? Nella struttura ad albero le fibre di una quartina hanno percorsi diversi rispetto alle altre? Oppure servono per i diversi profili... 1/2.5/10 gbit?

itinero le sigle Q e SQ sul pte cosa intendono allora?

Bisogna vedere se sono proprio Q quelle lettere.

Su FiberCop, solitamente, il primo numero riporta l'armadio ottico (chiamato CNO come reminiscenza da Flash Fiber, ARM, RL oppure ARLO), gli altri le quartine.

Ad esempio:
      https://i.fibra.click/2021/10/1633683306_14528_16660.jpg

https://i.fibra.click/2021/11/1637024331_15152_16660.jpg

https://i.fibra.click/2021/08/1629210630_12655_16660.jpg

(il nome esteso dell'ultima foto è il nome completo dell'armadio, presente nel database TIM)

itinero Nella struttura ad albero le fibre di una quartina hanno percorsi diversi rispetto alle altre?

Rispetto alle altre quartine dello stesso PTE? Ovviamente no.

Rispetto ad altre quartine di altri PTE (ad esempio altri edifici)? Ovviamente si, se per percorsi intendi la tratta ARLO-PTE.

itinero Oppure servono per i diversi profili... 1/2.5/10 gbit?

I profili vengono impostati dagli OLT installati in centrale, uno dei due elementi "attivi" (ovvero che partecipano alla ricetrasmissione di informazioni) della fibra ottica GPON.
      L'altro elemento attivo è l'ONT a casa del cliente.

1 e 2,5 Gbps sono limitati via software, visto che l'OLT è lo stesso.

I 10 Gbps invece richiedono un OLT dedicato, oltre ad alcune piccole modifiche per far coesistere i 10 Gbps con i 2,5/1 Gbps sullo stesso albero.

itinero beh c'è da dire che di solito sull'etichetta viene indicato il progressivo numerico dell'arlo e a seguire le relative quartine di secondaria cablate nel pte...certo che arlo 27 e quartine 25:26 sarebbe proprio curioso...ma di che centrale parliamo?

MentalBreach chiarissimo ed esaudiente, ti ringrazio.

nexus dove posso controllare?

• nexus ha risposto a questo messaggio

itinero no vabeh pensavo già lo sapessi comunque non mi ricordo se c'è qualche banca data di facile e pubblico accesso che su base indirizzo fornisca quella info, non impazzire era giusto per far dare un occhio ad un mio amico in tim per toglierci la curiosità sull'effettivo arlo e pte lato banca dati

nexus Calma questo è flashfiber.

itinero Da quanto ho capito ci sono 12 fibre su 3 quartine, una primaria e due secondarie... e quindi la domanda sorge spontanea: la banda è condivisa secondo lo schema di splitting previsto nell'architettura FC e basta? oppure banalmente chi prima sottoscrive un ftth, meglio alloggia nella quartina primaria? Oltre il punto, che spero qualcuno mi chiarisca, della banda disponibile, ci sono altri fattori che influenzano la qualità della linea? Alloggiare su primaria o su secondaria fa differenza?

No, questo immagino sia flashfiber:

CNO 27, splitter TIM 25, splitter fastweb 26.

@itinero per conferma puoi mandare qualche altra foto del PTE?

MentalBreach Bisogna vedere se sono proprio Q quelle lettere.

Immagino sia qualche errore di scrittura.

• itinero ha risposto a questo messaggio

simonebortolin

Il q27 mi fa pensare che indichi l'arlo perché c'è stampigliato anche nel "chiostrino" telecom

itinero puoi anche mandare l'interno? E/o dirci di che comune si tratta?

L'interno ancora no, devo trovare la chiave... 😄 e la trovero'. Roma.

itinero Roma.

Se è Roma città confermo CNO 27 che afferisce gli utenti dell'ARL 27 e Splitter 25 (8 utenti per tim) e Splitter 26 (8 utenti per fastweb se mai la accenderà) in quanto vecchia architettura flashfiber.

itinero L'interno ancora no, devo trovare la chiave... 😄 e la trovero'.

quella non la hanno manco i tecnici.

Ok, quindi per il momento il pte installato è decisamente sottodimensionato....

matteoc ha cambiato il titolo in Interpretazione etichetta PTE Fibercop o ROE FlashFiber .

itinero Ok, quindi per il momento il pte installato è decisamente sottodimensionato....

Boh dipende se c'è solo copertura tim + piccoli isp anche no (difficile che la gente migri a tim per la ftth o sappia dell'esistenza di altri piccoli isp) però appena inizia ad attivare fastweb e wind3 sugli splitter fw sì

Grazie molte per i chiarimenti, auguri per l'anno nuovo di ftth per tutti.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile