FABZILLA Ma mettere delle virgole al posto di tutti questi puntini no?
Comunque generalmente i consigliati sono:
8.8.8.8 - Google
1.1.1.1 - Cloudflare

giuse56 ma sul fritz dice consigliato quelloo del provider!!! per vsione dazn...now...streaming

FABZILLA puoi mettere Google per avere la Cache dell’operatore, al pari dei dns dell’operatore. Cloudflare non sempre funziona in Cache.
      Questa è la mia configurazione da tempo e funziona bene

FABZILLA E lascia quelli del provider allora. Però non capisco allora che senso abbia l'apertura di questo thread se poi vuoi lasciare quelli del tuo ISP..

Usa quelli dell operatore

hento grazie.....mi dici cosa scrivere sul Dot...non vorrei sbagliare!!!! quali possono essere pregi e difetti? grazie ancora

• hento ha risposto a questo messaggio

FABZILLA

inserisci dns11.quad9.net, al resto ci pensa il fritz box.

Io sconsiglio quelli di google, per questioni di privacy. Già google sa tanto, non c'è bisogno di fargli sapere anche ogni sito che visitiamo.
          Meglio usare quelli dell'operatore o quelli di quad9, eventualmente col supporto all'ecs

hento eventuali vantaggi nello streaming?

FABZILLA bisogna eventual,mente riavviare fritz? grazie...

FABZILLA si dopo averli messi è sempre meglio riavviare..

FABZILLA per te non dovrebbe cambiare nulla, per il provider sì in quanto dovrebbe farti usare le cache interne alla rete, non saturando eventuali interconnessioni con altre reti.

OpenDNS no?
                Io mi trovo bene con i loro filtri family shield.

io uso quelli cloudflare e mi funziona tutto perfettamente, sarà da un anno circa che li ho o anche di piu

permettetemi di dissentire con alcuni dei suggerimenti che sono stati dati in questo thread;
                sulle FTTH non ho esperienza, ma sui DNS ho qualche decennio alle spalle (fino a pochi mesi fa gestivo i dns di un operatore) e alla domanda "meglio i dns dell'operatore o un dns pubblico?" rispondo in questo modo:
                ha senso cambiare i dns dell'operatore solo se sono vere entrambe le seguenti affermazioni:
                1) hai problemi reali con quelli dell'operatore (es. se frequenti siti censurati oppure se sono malgestiti e si rompono frequentemente);
                2) sei consapevole di quello che stai facendo e dei problemi che ciò potrebbe portare;

tipicamente un operatore che fa bene il proprio lavoro ha decine di dns sparsi per i vari POP (quindi molto vicini ai clienti) e, soprattutto, risolve le query per siti distribuiti sulle CDN con gli ip delle istanze locali al POP o comunque interne alla rete dell'ISP (= youtybe, facebook, twitter, instagram, microsoft, apple, etc saranno parecchio più veloci).

per la privacy, l'operatore, se volesse, potrebbe guardare le query anche qel cliente anche quando utilizza 1.1.1.1 (a meno di DoH o DoT per cifrare).

quindi, non dico che i dns pubblici siano il male, ma io continuo a preferire quelli del mio ISP (anche se non li gestisco più io ;-) )

...se qualche cosa non è chiara o se servono approfondimenti, posso spiegare meglio

hento vorrei mi spiegassi il non te ne pentirai...

• hento ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile