MicheleCe Salve, Ho un FTTC dal 2018, nella mia zona per il momento arriva al massimo quella fino a 200/20, facendo speedtest prendo massimo a 15 mbit in download e 1mbit in upload, utilizzo il modem in comodato d'uso di TIM, secondo fibermap dovrei avere in media questi valori: Posso fare qualcosa per migliorare oppure devo rassegnarmi e mantenere questi valori? Se servono i dati del router stasera ve li mando Grazie mille in anticipo
MatteoMorbidelli MicheleCe ciao, non so dirti quale sia il tuo problema, ma anche io sono pressappoco alla tua distanza e posso dirti che in mancanza di diafonia pesante e con una linea buona, i valori raggiungibili sono molto più alti. Anche io secondo le medie di fibermap dovrei avere quei valori, questi soo attualmente i miei: Fibermap mi da una distanza indicativa di 560 metri, poi il fritz la ricalcola nello specifico.
Hadx MicheleCe Il tuo armadio si trova qui 45.441918,11.993458 Da quello che vedo però la linea vi arriva in aerea facendo il giro dalla parte opposta a quella in cui si trova l’armadio (forse prima non c’era il sottopasso sotto i binari?) quindi la linea si allunga di molto rispetto agli ideali 600 metri Al di là di ciò comunque, a me sembra che un problema sulla coppia ci sia.
MicheleCe MatteoMorbidelli Ciao, Grazie per la risposta, immagino che non sia la norma, mi ero ormai arreso, pensando che la mià velocità sia uno standard. Avere una connessione come la tua ad oggi per me sarebbe un sogno, vediamo se qualcuno che è piu esperto magari può darmi dei suggerimenti su cosa fare o se nel mio caso specifico non sia possibile fare nulla.
MicheleCe Hadx Ciao, Si confermo l'armadio è quello, fa il giro sul vecchio sottopasso dietro casa mia, perciò rispetto alla strada attuale potrebbero essere 100 metri in più rispetto a quelli della strada attuale In blu strada attuale, in rosso probabile strada passaggio cavo in rame Con problema sulla coppia cosa intendi?
MicheleCe [cancellato] Ciao, Si ho provato a chiamare ancora 2 anni fa, ma all'epoca mi dicevano che per loro tutto era funzionante correttamente e che al massimo quello potevo arrivare dicendomi che ero a 500 metri dalla centralina. Non so se magari ho qualche limitazione imposta lato loro
Hadx MicheleCe Ho dato un occhio veloce e non sembrava che il cavo passasse da lì, piuttosto dalla strada in direzione sud. Poi comunque ci abiti tu lì, quindi il percorso dei cavi lo conoscerai meglio di me. Problema sulla coppia si intende problema sul cavo di secondaria, ovvero quello che ti collega al cabinet. Andrebbe verificato in loco, proverei a richiamare lamentando velocità bassa
MicheleCe Hadx Si potrebbe essere ora che mi ci fai pensare, ci sono dei pali che vanno in quella direzione, Più tardi provo a chiamare per capire se possono fare qualcosa, anche arrivare a 40mbit sarebbe un upgrade incredibile per me
MicheleCe Ciao, Ho parlato con il servizio clienti, mi hanno detto che sono a 800mt circa dalla centrale e rilevano una derivazione di 11 metri circa, verificherò nelle prese, mi faranno poi contattare da un tecnico per capire meglio il problema hanno detto
MicheleCe Ciao, E' venuto un tecnico a verificare e mi ha detto che all'entrata di casa prendo 30/3 (ho scoperto di essere limitato a questa velocità) sistemando da solo i cavi all'interno sono passato da 15/1 a 30/3, vorrei capire se posso avere anche qualcosa di meglio o devo rassegnarmi, il tecnico mi ha detto che non posso raggiungere molto di piu, al massimo aumentare in upload, Statistiche modem aggiornate Grazie mille
Hadx MicheleCe Chiama il 187 lato tecnico e fatti mettere il profilo i2014_1005, così sfrutti appieno la linea e rimane anche leggermente più stabile vista la distanza. Oltre a ciò, se ti servissero più Mbps considera Eolo 200 (se disponibile nella tua zona).
MicheleCe Hadx Salve, Il tecnico mi ha detto che l'offerta che ho: "Premium per te" da già il massimo di download e upload che posso avere e perciò non può fare nulla, mi sembra una cavolata, non so che dire...
giuse56 Hadx Che differenza c'è tra il profilo Hadx i2012_1008 e l'altro profilo da te citato ? Hadx i2014_1005
Hadx MicheleCe Hai parlato col reparto commerciale, devi parlare col reparto tecnico. Appena ti risponde chiedigli se conosce i profili come il i2012_1008, perché non tutti sanno impostarli. Se non li conosce ringrazia e richiama finché non trovi qualcuno che li conosce e che te lo imposta
MicheleCe Aggiornamento: Sono riuscito a farmi cambiare il profilo dal tecnico, poi però è caduta la chiamata e non sono riuscito a chiedergli se era il limite massimo a cui potevo ambire, Sono i dati corretti a cui posso ambire? Rispetto a 15/1 va molto meglio ovviamente, Grazie mille
Hadx giuse56 Il primo è il 200M standard, secondo 17a SOS. MicheleCe Non ti era stato messo il profilo corretto, e quindi è scattata la riqualifica automatica.