AntonioP1 Ho sempre pensato che le finalità di forum come questo fossero quelle di condividere esperienze e di dare consigli disinteressati ma, a questo punto, deduco non sia proprio cosi.
Le cose non sono bianche o nere, esiste anche il grigio, la ponderazione, il compromesso.
Se ci sono due operatori della medesima qualità (indicativamente, un confronto reale oggettivo non può esistere) e solo uno dei due è rappresentato sul forum ritengo sia meglio consigliare quest'ultimo perché la presenza di un rappresentante o venditore attivo, competente e preparato su questa piattaforma sia di un valore inestimabile.
Discorso diverso per i consigli tipo "voglio spendere poco e non avere vincoli" dove il risultato sarà ovviamente uno dei tanti big che anche se non rappresentati (ma spesso con venditori) ha comunque senso consigliarli laddove l'utente non cerchi necessariamente qualità ma solo qualcosa al massimo ribasso con tutto ciò che ne consegue.
AntonioP1 Se la politica è consigliare o sconsigliare un operatore in base alla sua presenza o meno qui sul forum, chi mi garantisce che quando mi viene detto "attiva X che è il migliore", il consiglio sia del tutto disinteressato?
Un consiglio di qualità solitamente propone più scelte o viene espresso in base alle esigenze comunicate.
Non abbiamo controllo su cosa la gente consiglia, probabilmente io leggo meno dell'1% di ciò che viene postato, ma mi permetto di intervenire quando lo ritengo opportuno.
Quella che ho indicato non è una regola, è un mio invito.
La cosa più pericolosa che mini la genuinità di un consiglio non sono le priorità, bensì i programmi di referral.
Un utente ha tutto l'interesse a consigliare il proprio ISP se gli viene regalato qualcosa in cambio.
Non siamo al momento in grado di contrastare ciò, a parte vietare quelli espliciti.
Non possiamo interferire in eventuali accordi privati a noi sconosciuti.
AntonioP1 Mi vien da pensare che, nella migliore delle ipotesi, qualora ci fossero più operatori che facciano al mio caso, mi venga consigliato quello "amico" e non mi venga detto "attiva x, y o z che è più o meno uguale nel tuo caso".
Siccome esistono centinaia di operatori, di rappresentati ce ne sono una decina e di "esclusi" ce ne sono meno delle dita di una mano, allora questo rischio mi sembra inesistente, perché le esigenze di ogni utente sono sempre coperte da molteplici gestori (esistendone centinaia) e nel peggiore dei casi può venirne omesso uno o due.
Ma tanto la gente li consiglia lo stesso perché, appunto, non è vietato (tranne per uno in particolare).
Semplicemente, come detto prima, ritengo inopportuno continuare a consigliare gestori con i quali ci sono stati attriti.
Se il tuo supermercato di fiducia ha avuto dei problemi con una certa marca di panettoni vedrai che il prossimo natale sugli scaffali troverai tutti tranne quello, anche se magari a te piaceva.