mi riaggancio qui anche se mi pare ci sia "poco da fare"..
solo per aggiornare la situazione:
ho parlato con olimontel (molto gentile la signorina),e ho capito che le chiamate voip generano traffico a pagamento anche in entrata(non lo sapevo,ignoranza..),quindi avendo bisogno di RICEVERE molte chiamate col trasferimento,alla fine la cosa da fare potrebbe essere una linea fibra+tel PRIVATI (dal momento che l iva non la scarico,quindi la linea "affari o business" non mi serve a nulla),e mi chiedevo **chi dei 2 operatori che ho interpellato ha ragione su una precisa domanda: **
Avendo io solo il telefono Bianco che vedete sopra,collegato Direttamente alla spina tripolare da dove viene "anche" alimentato non essendoci prese di corrente,(si parla anche qui di FTTC)

1 operatore (dice che non viene il tecnico in ufficio...farebbe solo il collegamento in armadio),ha detto:
Basta collegare il modem che ti spediamo alla corrente,il cavo DSL alla tripolare,e il cavo del telefono dietro il modem.
Possibile?Da RTG a VOIP ci diventa "cosi'" senza altri "lavori"? e poi funzionerebbe quel telefono "sirio" col voip? ci vorra' almeno un cordless DECT immagino?
2 operatore : deve venire il tecnico a fare "lavori" anche in ufficio oltre che fuori.
Chi dei 2 ha ragione? 😔