Salve, avrei bisogno di alcuni consigli riguardo alla rete di Sky tra i vari apparati in casa. Vi spiego la configurazione attuale: ho lo Sky Q platinum al piano terra che comunica in wifi con uno Sky booster come questo:

Quest’ultimo è collegato con un cavo lan al modem ftth. In mansarda si trova lo Sky mini connesso ad un altra tv. Al primo piano (tra mansarda e piano terra) ho uno Sky booster (come quello della foto sopra) che comunica con il primo booster e manda il segnale allo Sky mini. Ora, avrei due possibilità: collegare il modem ftth in lan con lo Sky booster al primo piano (il secondo che ho citato) oppure posso staccare lo Sky booster al primo piano e collegare lo Sky mini al wifi del modem, dato che al secondo piano ho un access point cablato. Preciso che in mansarda non ho la possibilità di portare cavi lan. Vorrei attuare una di queste idee perché in casa si genera una forte interferenza tra reti wifi dato che ce ne sono molte con molti apparecchi. Grazie in anticipo.

Per esperienza personale posso dirti che sky q in wi-fi è una ciofeca. Tra platinum e mini ho un muro da 10 e dopo un anno di disconnessioni completamente random (non ti dico le bestemmie) che richiedevano il reset a turno del mini e del platinum ho optato per collegarli entrambi in ethernet. Se non puoi portare un cavo di rete al mini valuta un powerline se sei sotto lo stesso differenziale, ne guadagnerai in qualità del collegamento e soprattutto in salute mentale 🤣

EDIT: 10cm, in caso non si fosse capito.

Confermo, lan la miglior soluzione se fattibile senza distruggere casa, sqy q con due mini in wifi suo una tragedia.

Vorpal97 giorda1971
      Grazie, ma come detto non è la domanda alla risposta che cercavo. Ho chiesto se le due idee per collegare lo Sky mini fossero fattibili o meno. Premetto che ora in wifi funziona egregiamente, ovviamente senza muri da 10 metri che senza nemmeno un dubbio non fanno passare niente.

gabbo-1234- il mini deve collegarsi alla rete mesh creata dal platinum (SKYAXXX per intenderci), non puoi collegarlo alla tua rete di casa in quanto le due reti sono diverse e il collegamento al platinum avviene esclusivamente tramite la prima. Detto questo le due possibili soluzioni che hai in realtà sono usare il booster come hai descritto oppure, come ti ho detto, usare un powerline e quindi la rete cablata che è la soluzione migliore a mio avviso.

Usare un paio di media-bridge della netgear da 29 euro l'uno che si trovano su amazon?
        Costo inferiore alla powerline e resa infinitamente migliore....

un mese dopo

Ciao, riapro la discussione perchè sono riuscito a cablare in ethernet ma mi devono arrivare i frutti. Ho portato il cavo dallo Sky Q Platinum allo Sky Mini in mansarda, è corretto o dovevo collegare lo Sky Mini al router del mio provider? Grazie in anticipo.

matteoc ha rimosso il tag Off-topic .

up

LorenzoB Dovrebbe funzionare lo stesso anche tra di loro? Perchè non riesco entrambi al router.

Non ho Sky, quindi non so esattamente come dialoghino i dispositivi e quindi non sono sicuro che funzioni, ma se sullo Sky Q e sullo Sky Mini hai la possibilità di impostare un indirizzo IP statico, potrebbe funzionare.

Potrebbe anche servirti un cavo ethernet incrociato.

cristianlivella Ma non potrebbero più collegarsi ad internet e una volta dicevano che dovevano essere sempre collegati ad internet pena il blocco della visione

gabbo-1234- Se hai posato un cavo dal platinum al mini, puoi posare un altro cavo dal platinum al router e a quel punto metti uno switch accanto al platinum così da averli tutti collegati al router

cristianlivella Non mi pare sia possibile usare il wi-fi e la ethernet contemporaneamente sullo stesso box.

Ho appena fatto un test: ho disattivato il router del mio isp e ho lasciato attivo solo il powerline con attaccato alla fonte lo Sky Q Platinum e il ricevitore attaccato allo Sky Q Mini, tutto in ethernet con tutti i wifi disattivati. Le registrazioni e i canali vengono comunque visti dallo Sky Q Mini, quindi si riesce ad utilizzare tutto, ovviamente senza internet dato il router disattivato. Il powerline collegato allo Sky Q Platinum è come se simuli un collegamento ethernet tra i decoder Sky giusto? Dovrebbe funzionare tutto anche con il cavo ethernet no?

LorenzoB dalle FAQ sembrerebbe che basta sia stato connesso almeno una volta a internet, non dice che deve essere sempre collegato

MaxBarbero in effetti non avevo considerato questa cosa, l'ultima volta che ho usato SKY non esisteva nemmeno la banda larga da me, stavo quindi ignorando il fatto che al giorno d'oggi ci sono anche contenuti erogati via internet, e quindi avevo supposto che OP rimuovesse la connessione WiFi dello Sky Q, una volte collegati i due dispositivi col cavo

gabbo-1234- sì, esatto, dovrebbe funzionare, dovresti però controllare se puoi tenere connesso lo Sky Q anche al WiFi in contemporanea, se vuoi usufruire anche dei contenuti online

cristianlivella A quanto pare funziona, lo Sky Q Platinum si connette al wifi per internet ma tiene l'ethernet per mandare i contenuti al Mini.

gabbo-1234- hai disabilitato il WiFi del mini dal menu nascosto?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile