Hadx la linea non è in basso isolamento, anzi è perfetta.
Questo è quello che mi ha detto il secondo tecnico che ha accompagnato il primo.
C'è un problema sulla porta Fastweb in centrale, hanno detto che riporteranno a Fastweb specificando gli orari e il resto.
Uno dei due tecnici ha utilizzato un Golden Modem "più avanzato" per effettuare un test durante la caduta delle 15:11. Risultato:
- nessun errore per i minuti prima dell'ora solita
- linea stabile
- errori CRC e FEC elevati all'incirca 30 secondi prima delle 15:11
- Golden Modem disconnesso alle 15:11
I tecnici TIM non possono controllare i registri e lo stato delle porte in centrale come possono per le linee in wholesale, quindi la segnalazione verrà ora rivolta a Fastweb, visto che il DSLAM è suo.
Ricapitolando l'intera storia:
La linea cade a orari fissi, a partire da 12:11 per 4 volte ogni 3 ore.
Dopo molte segnalazioni arriva il tecnico, afferma che la linea è stabile, nessun errore ma dagli "uffici" gli dicono che è in basso isolamento.
Rigira la segnalazione a Telecom che invia un tecnico a controllare di nuovo: nessun errore, linea stabile.
Torna il giorno seguente: cambio di coppia la situazione peggiora: linea non più stabile, 30 minuti per l'allineamento, upload inesistente, telefoni non funzionanti.
Torna il giorno seguente con un collega: rimettono la coppia originale, rifanno un test con il Golden Modem ma stavolta a uno degli orari indicati: 15:11.
Si verificano errori solo in prossimità di quell'ora e la linea cade. Probabilmente è un problema sulla "porta": il problema ora torna a carico di Fastweb.