ciccioabb77 e un fritzbox come cliente visto che fino adesso pago un servizio che non rispecchia le mie aspettative ho scritto qui come sfogo ma non mi sembra corretto dire brava gius che pasienza hai con questi clienti io di lavoro faccio arredamenti percui sono inesperto ma non riesco a capire i tuoi commenti grande stima pasienza
Proprio perché fai un lavoro diverso ti è stato chiesto di fare i test seguendo una guida molto dettagliata e riportandone i risultati, e ti abbiamo dato tutte le indicazioni in merito.
Non tutti sono esperti, e ci sta, ma allora se non sei esperto andrebbero dati giudizi basati su dei dati oggettivi, e non su “non sono soddisfatto perché pago un servizio”, senza ascoltare chi ti sta spiegando che forse le modalità di test non sono l’ideale per individuare la causa.
Come detto, l’ONT può dare qualche problema in upload, ma non con valori così bassi (che poi, hai detto 60 mega ma poi hai postato uno speed da 100, hai detto 40 di ping e poi uno screen con 37…), e quindi sembra che ci sia qualche altra cosa che impedisce di vedere i valori corretti.
Dato che non hai il nostro router io non posso farti dei test più precisi, e nemmeno i nostri tecnici, e dobbiamo basarci su ciò che dici.
Quindi, domande semplici semplici a cui mi aspetterei una risposta, se vuoi essere aiutato, puntuale e punto per punto, non con un calderone, visto che oggi è 24 dicembre, sono le 18:30, e ti stiamo rispondendo in più persone per cercare di aiutarti.
1) Il computer è collegato direttamente al router con un cavo, senza nessun altro dispositivo in mezzo (powerline, repeater…)?
2) Che scheda di rete hai? È una scheda di rete USB esterna? Oppure interna? Ne hai provata un’altra?
3) Qual è il modello del router? Hai detto Fritz!Box, ma quale?
4) Hai attivato qualche meccanismo di priorità del traffico nel Fritz!Box? Hai provato a disattivarlo?
5) Nella sezione “Dati di accesso”, sul router, a quanto è impostata la velocità del profilo? Hai provato a mettere 1000/1000?
6) Hai provato ad eseguire uno speed test da un cellulare di ultima generazione, vicinissimo al router, in WiFi, con l’applicazione Ookla Speed test, su un server di Milano? Con che risultati in questo caso?
7) Ti chiedevo quale uso fai della connessione per essere così sensibile alla latenza, non hai risposto a questa domanda. Che problematiche hai riscontrato nel pratico?
Credo che ognuno debba fare il suo lavoro, e tu hai detto, giustamente, che fai arredamenti.
Io non vendo arredamenti, quindi non mi metterei ad analizzare la tipologia di ferramenta che utilizzi giudicandone oggettivamente il valore con dei numeri che non comprendo.
Pertanto, se gentilmente rispondi alle domande sopra, ti aiutiamo.