Mi unisco alla discussione in quanto al centro dello stesso problema, che nel mio caso non ha trovato soluzione, e sta avendo sviluppi tragici.
Apro ticket ad Unidata a riguardo, ad inizio Novembre, chiamate fatte e ricevute che dopo 20 secondi si accartocciavano fino ad avere 30 secondi di ritardo , completamente frammentato.
Mi viene mandato tecnico OpenFiber a casa che non riscontra assolutamente nulla (dopo aver spento e riacceso ONT) per quanto di competenza dal punto di vista infrastrutturale, se non dare consiglio di provare altri telefoni e cavi. Fatto abbondantemente senza esito, segnalo ad Unidata e mi viene chiesto di provare chiamate, dopo "una variazione" , il problema sembra rientrare, per poi spostarsi sui trasferimenti di chiamata (se occupato o senza risposta), dal Fritzbox 7530 ad altro numero indicato, con l'aggiunta di perdere letteralmente alcune chiamate ricevute.
Segnalo e mi viene risposto che non è stato riscontrato nessun problema.
Di fatto continua un ping-pong di mie segnalazioni a riguardo, e loro risposte di "variazioni" senza esito, fin quando prima delle feste di Natale, vista la sostenuta innocenza lato compagnia, e lato OpenFiber, esprimo dubbio possa essere il dispositivo ad avere problemi, in quanto direttamente implicato nel trasferimento di chiamata.
Mi viene inviato un altro Fritzbox ad inizio Gennaio. Stacco il primo, che fino a quell'esatto momento andava oltre 900mbps in download, e piu' di 280mbps in upload, attacco il secondo che non ha funzionato in automatico (al contrario del primo), ma ha avuto bisogno dell'inserimento manuale delle credenziali d'accesso,
Da quel giorno non c'è piu' servizio. Internet va a meno di 20mbps in download , e 0,5mbps di picco in upload, Nessuna chiamata possibile.
Mi mandano OpenFiber che non ha riscontrato assolutamente nessun problema infrastrutturale.
E' quasi un mese che questa situazione persiste, con Unidata ed OpenFiber che fischiettano indifferenti.
Un semplice cambio Fritzbox (che iperf da a 950mbps in ethernet, e 450mps in 802.11ac )
"A Palermo, non toccare le banane!!!" (cit.)