Ciao,
Ho al momento una FTTH 1Gbps con TIM dove pago 24.90 al mese.
Sono raggiunto da poco dalla 2.5 Gbps e 1Gbps in upload.
Ho provato con TIM, ma o disdico tutto e rifaccio o attivo al 10Gbps e passo a pagare 40 e passa euro al mese.
Ho scoperto dimensione che arriva a Gessate con una buona offerta mi pare.
Prima domanda, non capisco perché nella copertura mi dice costo tutto compreso e poi se provo ad attivare le varie opzioni mi dice che la 2.5Gbps costerebbe 7 euro in più.
Altra domanda, come funzionerebbe il passaggio? Devo ridare ONT a TIM?
Non credo di aver necessità di nuovo modem, al momento ho Netgear ORBI https://www.netgear.com/it/home/wifi/mesh/rbke963b/ che va direttamente all'ONT e dovrebbe supportare anche la 2.5Gbps.
Ho scritto due righe di mail a @giusgius, ma volevo sapere anche da voi se avete esperienze da condividere, tempistiche o altro. Non ho trovato altre discussioni con la mia casistica.
Da TIM a Dimensione FTTH
- Modificato
nella schermata il costo è modulare
cioè°- ti dice la tecnologia con cui ti raggiungono (2500/500)
poi il costo dellì'offerta base 1000/300 che è 29,90
poi se vuoi la 1000/500 il costo è +3 euro quindi 32,90
poi se vuoi la 2500/500 il costo è +7 euro quindi 36,90
partono da una base di 29,90 per la ftth base (infatti la dicitura è "a partire da") e poi al carrello aggiungono il costo upgrade in base alla velocità che hai scelto.
spero di aver interpretato giusto @giusgius
Ambro1975
Grazie.
Così fosse la prima schermata sarebbe molto fuorviante...
- Modificato
TheRealContz no perchè ti dicono "a partire da" e non tutto compreso....è chiarissimo..almeno per quanto mi riguarda..
ps aspetta pero' il verbo ufficiale del rappresentante di dimensione..lui ti spiegherà tutto nei minimi dettagli
Ambro1975 Lui è su rete Fibercop, dovrebbero esserci prezzi/tagli diverse da rete OpenFiber
Non sono ancora riuscito a capire se Dimensione su rete Fibercop attiva sempre in VULA Fastweb (con consegna traffico a Milano) o anche EasyIP (rivendita TIM), e se l'IP pubblico dimanico è già incluso nell'offerta o è a parte.
- Dimensione
TheRealContz Prima domanda, non capisco perché nella copertura mi dice costo tutto compreso e poi se provo ad attivare le varie opzioni mi dice che la 2.5Gbps costerebbe 7 euro in più.
Ciao!
Nella prima schermata non dice costo tutto compreso, ma viene evidenziato che la velocità raggiungibile è “fino a 2500” e sotto al prezzo è indicato “scopri gli upgrade”
Corretto
morris2003 Non sono ancora riuscito a capire se Dimensione su rete Fibercop attiva sempre in VULA Fastweb (con consegna traffico a Milano) o anche EasyIP (rivendita TIM), e se l'IP pubblico dimanico è già incluso nell'offerta o è a parte
Confermo. Non attiviamo EasyIP se non su esplicita richiesta del cliente.
L’IP pubblico dinamico è incluso, come indicato nella schermata di verifica copertura (ho cerchiato sopra).
TheRealContz Altra domanda, come funzionerebbe il passaggio? Devo ridare ONT a TIM?
Possiamo provare la migrazione, che in teoria avverrebbe sullo stesso ONT. In caso di fallimento manderemo come nuova attivazione, e poi dovrai mandare cessazione a TIM una volta attivo con noi. Onestamente non ho mai visto richiedere indietro un ONT ma in teoria rimane di loro proprietà.
TheRealContz Non credo di aver necessità di nuovo modem, al momento ho Netgear ORBI https://www.netgear.com/it/home/wifi/mesh/rbke963b/ che va direttamente all'ONT e dovrebbe supportare anche la 2.5Gbps.
Confermo, va bene, a patto che sulla WAN tu possa impostare un tag VLAN.
Grazie delle risposte @giusgius
Premetto, non mi interessa e non voglio fare polemica, faccio solo notare qualcosa occupandomi di comunicazione per vivere.
Sarebbe stato più opportuno e chiaro che i 29.90 sono per una linea 1Gbps e non dichiarare fin da subito che con 29.90 e cose aggiuntive.
Tutto qui.
Grazie per il resto delle spiegazioni. Devo prendere una decisione. Spero più avanti nel tempo si abbassi il prezzo. Pagare 36 euro al mese rispetto ai 24 attuali è un bel salto di questi tempi.
- Dimensione
TheRealContz Premetto, non mi interessa e non voglio fare polemica, faccio solo notare qualcosa occupandomi di comunicazione per vivere.
Sarebbe stato più opportuno e chiaro che i 29.90 sono per una linea 1Gbps e non dichiarare fin da subito che con 29.90 e cose aggiuntive.
Tutto qui.
Grazie per il feedback, lo riporto internamente così da vedere di renderlo più chiaro
TheRealContz Spero più avanti nel tempo si abbassi il prezzo. Pagare 36 euro al mese rispetto ai 24 attuali è un bel salto di questi tempi
È il 24 che è molto basso come prezzo… noi puntiamo molto alla qualità del servizio, ai transiti, alla banda disponibile, e pertanto essendo un servizio “premium” costa qualcosina di più della media, ma siamo convinti che ne valga la pena.
Ottimo, ci farò sicuramente una pensata e se non c'è molto altro da fare se non ONT sarebbe anche comodo come passaggio.
Nel caso ti mando email dopo le feste.
[cancellato]
Chiedo scusa l'intromissione ma volevo chiedere due info (visto che ce anche una neo attivazzione ed una risposta del venditore)
1 che differenze vi sono tra VLAN ed EasyIP? (VLAN è su Fastweb? Su impianti FiberCop e nel caso di EasyIP e RIvendita Tim?)
2 riguardo la porta WAN credi che sia i Fritz che gli Asus oppure altri si possa impostare un tag VLAN. Mi sbaglio?
Chiedo scusa per l'intromissione ma avevo queste curiosita'
Buone Festa
- Modificato
Scusate, una delucidazione perchè mi pare che sul sito non sia troppo chiaro ma vada interpretato e la cosa non mi entusiasma mai.
Provando a fare il controllo della copertura arrivo a questa schermata:
Due domande:
1-Per certo sono coperto OF (ma forse anche FC), questa schermata vuol dire che a 29.90€ avrei la 1000/500 con OF? O 1000/1000 con FC? N.B. Si legge "incluso" nella schermata, l'immagine sotto è quella da dove sono arrivato: "scopri gli upgrade". Il prezzo riportato parla di 29.90€.
Alla 2.5Gb non sono interessato e non ho apparati per gestirla.
2-Se alla domanda del punto 1 si risponde no, ha senso che il possibile acquirente non capisca, prima di inserire eventualmente i propri dati personali, che tipo di linea sta acquistando?
quantum-pipe La 1000/1000 la offrono solo su rete Fibercop, e si dovrebbe essere a 29,90 euro/mese. Per sicurezza taggo @giusgius
quantum-pipe che tipo di linea sta acquistando?
Tu acquisti un profilo, la rete su cui vieni attivato non è rilevante.
Ad ogni modo se vedi massimo 1000 in up è Fastweb, de vedi 500 in up è Open Fiber.
Su rete Fastweb c'è la promo 1000/1000 al prezzo della 1000/300, mi sembra.
A me interesserebbe OF in quanto sono già connesso con loro e fare tirare un'altra fibra, che passerebbe dall'altra parte dell'abitazione, mi creerebbe non pochi disagi. Nel caso dovrei "forzare" l'attivazione (in realtà migrazione) su OF.
In ogni caso, mi resta il dubbio sul prezzo finale...
- Dimensione
[cancellato] 1 che differenze vi sono tra VLAN ed EasyIP? (VLAN è su Fastweb? Su impianti FiberCop e nel caso di EasyIP e RIvendita Tim?)
Si tratta di modalità VULA e non VLAN, sono due cose diverse Per farla molto semplice, in modalità VULA il traffico viene consegnato in centrale sugli apparati di Fastweb, e poi Fastweb lo consegna a noi, quindi sei comunque su rete "Dimensione".
Nel caso dell'EasyIP, invece, il traffico viene raccolto in centrale da TIM, e rimane sempre e solo sulla rete di TIM.
Nel primo caso, quindi, l'operatore ti sta effettivamente offrendo il suo servizio, nel secondo caso lo fattura solamente, ma il servizio è a tutti gli effetti rete TIM.
[cancellato] 2 riguardo la porta WAN credi che sia i Fritz che gli Asus oppure altri si possa impostare un tag VLAN. Mi sbaglio?
Si può impostare quasi su tutti i router sul mercato, ma c'è qualche router che non ha questa funzionalità.
quantum-pipe 1-Per certo sono coperto OF (ma forse anche FC), questa schermata vuol dire che a 29.90€ avrei la 1000/500 con OF? O 1000/1000 con FC? N.B. Si legge "incluso" nella schermata, l'immagine sotto è quella da dove sono arrivato: "scopri gli upgrade". Il prezzo riportato parla di 29.90€.
Come indicato nello screenshot che hai postato, a 29,90€/mese hai 1000 in download e 1000 in upload inclusi, e puoi aggiungere 2500 in download con 7€ in più, perché sei coperto fino a 2500.
Dato che il tuo indirizzo risulta servito da questo profilo più elevato (appunto, fino a 2500/1000), il sistema ti propone FC e non OF, quindi tutte le informazioni riportate si riferiscono sempre e solo al servizio che vedi.
Se pensi possa essere migliorata qualche indicazione, scrivimi due righe via email cliccando sul mio nome.
Grazie!
- Dimensione
quantum-pipe A me interesserebbe OF in quanto sono già connesso con loro e fare tirare un'altra fibra, che passerebbe dall'altra parte dell'abitazione, mi creerebbe non pochi disagi. Nel caso dovrei "forzare" l'attivazione (in realtà migrazione) su OF.
In ogni caso, mi resta il dubbio sul prezzo finale...
L'offerta sopra è su rete FiberCop quindi ti verrebbe passata una seconda fibra.
Se vuoi necessariamente Open Fiber, bisogna gestirla "offline", nel senso che ci dovrai contattare e ti manderemo un link che ti presenterà l'offerta Open Fiber che ha logiche diverse, pur avendo disponibilità della 1000/1000 su FiberCop che è la tecnologia consigliata dal sistema per il tuo indirizzo.
Nello specifico:
29,90 => 1000/300
32,90 => 1000/500
36,90 => 2500/500
E possiamo gestirla come migrazione.
1000Mbps in upload al momento non è supportato su Open Fiber, se non dove c'è la 10Gbps
[cancellato] Ps su rete FiberCop ( no Fastweb ) è Vula esatto?
Si passa sempre tramite Fastweb, è Fastweb a essere in VULA nelle zone dove non ha il suo albero.
- Modificato
Grazie per i chiarimenti esaustivi, apprezzo.
Di fatto quindi la fibra su OF costa di più rispetto a quella su FC (probabilmente più prestazionale/affidabile), in genere è il contrario.
Ulteriore domanda:
Ma le rotte utilizzate sarebbero le medesime fra OF/FC?