Ciao, io sono di Portici NA e recentemente ho fatto il passaggio da FTTC Tim (200MB/s Download e 20MB/s Upload) a FTTH Open Fiber, ho dato priorità al gaming quindi ho basato la scelta del provider sul tipo di infrastrutture utilizzate e la relativa latenza (ho studiato reti di calcolatori).
Inizialmente mi erano stati consigliati Wind, Pianeta Fibra e la rinomata Dimensione.
Avendo bisogno anche del piano voce Dimensione veniva a costare troppo, l'obiettivo era pagare una trentina d'euro al mese e di partenza avevo già un Fritz Box 7530 adeguato fino a FTTH 1GB/s (500MB/s in wifi ma non è importante).
Wind sembrava una buona opzione, avrei anche sorvolato sul modem brandizzato, però poi mi sono informato bene sulla loro rete e ci sono due aspetti negativi importanti:
- non solo si appoggiano sulla rete di Open Fiber che più o meno ha solo allacci "grossi" ma ha delle infrastrutture in più e sebbene sia in generale un fattore positivo c'è da considerare che spesso queste reti in più sono di "piccole dimensioni" quindi se "passi di lì" c'è più rischio che trovi intasato e c'è meno banda disponibile
- Wind (ed anche altri grossi provider) proprio perché dispongono di più reti ma piccole devono gestire meglio il traffico e per farlo bilanciano la banda tra le varie abitazioni o i propri nodi, ciò comporta un taglio della tua banda ed in gergo si dice "sgambetto GPON" (ovviamente l'assistenza ti dice che è solo una cosa passeggera e finché rispetti le velocità minime contrattuali sei vincolato).
Alla luce di tutto ciò, dopo essermi informato anche su Pianeta Fibra, ho scelto quest'ultima perché gode di una buona reputazione in latenza quasi al pari di Dimensione (i risultati effettivi immagino potrebbero essere non solo comparabili ma proprio gli stessi visto che entrambe si appoggiano), entrambe si appoggiano quasi esclusivamente alla rete Open Fiber.
Ho scelto il piano 1000 in download e 500-1000 in upload a 26€ e con altri 7€ ho il telefono fisso illimitato, il contratto non prevede il modem ed utilizzo il vecchio Fritz Box 7530, di fatto il download è sempre 850+ e l'upload più ballerino si tiene tra 220 e 450, il ping prima già era davvero ottimo con Tim (cabina sotto il palazzo) ed ora è migliorato di un altro paio di ms.
C'era anche l'opzione classica 1000/300 modem incluso a 23€ però ho preso quella da 26€ perché il modem non mi serve e le velocità minime contrattuali sono più alte, tra l'altro avere un po' più di upload mi allettava perché faccio molto sharing di file, sarebbe stato bello avere la fibra simmetrica che già solo dirlo fa figo però nella mia zona fa 500 😜
C'è anche il vantaggio che un provider piccolo spesso ha centralini che sono anche tecnici e non solo addetti pubblicitari che non sanno aiutare concretamente però non lavorano il weekend, in compenso tramite portale del sito questi qui di Pianeta Fibra mi hanno risposto anche sabato di notte.
https://forum.fibra.click/d/34690-miglior-ftth-gaming-da-napoli/34