edd Thommino Fai dei test in contemporanea con più dispositivi e somma il risultato ottenuto, magari puoi anche comprare una adattatore USB da2.5Gbs che non costa molto. Però spendere oltre 200€ per un adattatore 10Gbs thunderbolt come suggerito non mi sembra il caso, inoltre dovresti avere un dispositivo con porta thunderbolt 3.
Thommino edd infatti ho comprato un 2.5gbit. Attendo attivazione formale della linea Tim e poi apro case. Troppo basso download con un upload così.
Veehxia Thommino Più che il download basso stai provando sul server di paperino, prova su Eolo o Vodafone Milano. O prova a scaricare dei test file da 100GB in multisessione. Poi comunque c'è da vedere su che hardware stai testando, riesci a riportare le specifiche del tuo PC ? Se hai 2Gbps in up l'attivazione è corretta..
Kikko1996 Thommino salve,ma hai una scheda di rete a 10 gb.Cmmai hai questi valori sono bassi.Sei limitato? Perché non hai i dispositivi giusti per la 10?
Thommino Veehxia Non cambia molto anche selezionando Milano e server TIM. Ho questa dotazione: https://www.amazon.it/dp/B09KGVDJXQ?ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details&th=1 questo PC: Kikko1996 Purtroppo non ho scheda da 10Gbit per portatile; oltre 200€ per non usarla praticamente mai non li spendo. Non mi dispiacerebbe che il download fosse simile all'upload (2Gbit). Il router di TIM esce a 10Gbit (o almeno dovrebbe), entra in uno switch a 10gbit che poi potrebbe uscire anche a 10Gbit, ma non avendo device a 10Gbit resta limitato come negoziazione a 2.5Gbit, che mi bastano.
Kikko1996 Thommino beh alla fine puoi usare solo l upload,se vuoi sfruttarla a dovere devi avere addetti dispositivi.credo che ne sei a conoscenza .Hai un adattatore che arriva a 2,5?
handymenny Thommino prova a rifare il test con un live linux e collegando il pc direttamente al modem TIM (senza switch o altro in mezzo)
Thommino Kikko1996 Mi mancano solo i device finali a 10Gbit, per il resto sono a posto e sono così configurato: Router TIM in XGPON che esce su porta Ethernet a 10Gbit Switch Zyxel a 12 porte Web-Managed Multi-Gigabit include 3 porte da 10 G e 1 porta da 10 G SFP+ [XGS1250-12] che entra a 10Gbit e potrebbe uscire a 10Gbit, ma avendo PC con adattatore a 2.5Gbit è limitato come segue:
Kikko1996 Thommino cosa ti manca,per sfruttarla a pieno? Scheda di rete a 10 gb e switch? Questa pagina dove la hai presa???impostazione del modem?poi non ti dovrebbe andare almeno a 2 gb visto che hai un ethernet da. 2,5
Thommino Kikko1996 è la pagina dello Switch managed a 10gbit. In upload mi pare che il massimo sia a 2.5 quindi 2 è alla fine quello atteso. La stranezza è sul download
Kikko1996 Thommino sarà il computer poco performante?? Tu pensavi arrivassi a 2,5 anche in dwn.Hai anche switch? A 10 gb
Thommino Kikko1996 se un i9, con 32gb di ram ed HD sdd lo vedi poco performante... allora il 99% dai pc lo è. Il problema è un altro, io credo che in Down Tim non mi ha ancora portato agli 8 stimati
Kikko1996 Brontolo salve , hai velocità sempre costanti? 💪💪 questo speed test di un amico ,fatto alle 01:45 di ieri
Thommino Che dovrebbe essere quella stimata anche da me, ma siamo ben lontani sul download. Tu però hai scheda 10G per PC desktop? Adesso provo a collegare 3 PC e fare download insieme .... secondo me ho un degrado.
Thommino Beh mi aspetto testando la situazione più comune.... tanti Pc che scaricano ad 1Gbe. Ho provato a fare un test empirico, ma purtroppo non ho a casa 6 PC moderni con scheda da 1Gbit da mettere in parallelo per testare la velocità massima. Se solo il Router TIM avesse una sezione interna per testare la velocità con cui si aggancia alla centrale sarebbe molto + semplice.
Kikko1996 Thommino beh devi provare a farti testare con un PC di qualcuno con la scheda a 10 gb.Cosi vedi con che velocità sei agganciato.Non credo che abbia una situazione conforme alla velocità della 10 gb .Visto che sei privo di apparati .
Thommino Kikko1996 appena torna disponibile quella thunderbird 4 da 220 euro su Amazon la prendo li e poi faccio il reso dopo i test.
Kikko1996 Thommino avevi detto non volevi spendere dei soldi.Tanto non la usi così hai scritto.Vabbe io ti consiglierei di provare con un PC con scheda di rete a 10 gb .Così non la testerai sicuramente senza scheda di rete
zdnko Thommino Non ho provato con una live di Linux, visto che Linux non lo uso mai e vorrei testare le condizioni normali di utilizzo. Quindi non vuoi discriminare se il problema è della linea o del pc ma dare comunque la colpa a tim? Thommino appena torna disponibile quella thunderbird 4 da 220 euro su Amazon la prendo li e poi faccio il reso dopo i test. Questa invece sarebbe una delle condizioni normali di utilizzo?
Technetium Thommino appena torna disponibile quella thunderbird 4 da 220 euro su Amazon la prendo li e poi faccio il reso dopo i test. Thommino Infatti non li spendo: lo compro, lo testo e faccio reso riprendendo tutti i miei soldi. ;-) Bell'esempio... scaricare i costi delle tue prove sugli altri (Amazon). La cosa vera da fare è che se scegli la 10G ti attrezzi per usarla e fare tutti i test, a spese tue. L'HW seriamente funzionante a 10G per ora è costoso... quello economico spesso è fonte di problemi con link a velocità diverse (10G, 1G, 2,5G).
Thommino Kikko1996 Infatti non li spendo: lo compro, lo testo e faccio reso riprendendo tutti i miei soldi. ;-) Purtroppo comprare un PC intero e poi fare il reso è un po' + complesso che un banalissima adapter.
Kikko1996 Thommino sisi puoi tranquillamente ,ci sono dei video su youtube che spiega come sfruttare al massimo la rete 10 gb nkn so hai dato un occhiata?