simonebortolin Gippe Semplicemente GPON non è stata ideata per dare 2.5/1 su singolo device. Non sono errori di progettazione o altro.
handymenny Gippe Io sinceramente dubito che il problema sia dell'hardware in sé, cioè secondo me con la giusta ottimizzazione software possono tutti funzionare in maniera ottimale. Forse quello che fa la differenza è che quelli integrati hanno più risorse a disposizione e meno "interfacce", cosa che potrebbe consentire anche a stack non molto ottimizzati di raggiungere prestazioni ottimali. Alla fine gli ont/sfp sono tutti prodotti a basso budget, a un operatore costeranno 10-30$ l'uno, un modem completo penso più sui 50-100$
giuse56 handymenny Infatti la Vodafone 6 station a 2 Gbps ci arriva tranquillamente facendo bonding delle ethernet. WindTre poteva fare pure così un bel router con pon integrato e forse si sarebbero risolti i problemi. Lato modem libero però si sarebbe posto comunque il problema
frappu Oggi così, ma solo su nperf, ookla mi segna 100mbit in upload, mentre da cli arrivo a circa 50 😵
Gal1le0 frappu io al contrario...su Ookla e Misurainternet spacca superando i 2 GB download e 160 in Upload....se faccio provando vari server in NPRF non supero gli 800 in download ed arrivo a 200 in Upload.... onestamente non capisco...mi affido a CLI e l'app di Ookla scaricata su Windows...comunque a livello di prestazione va molto meglio di prima.
Future2098 Ragazzi ma qualcuno a cui sono arrivati gli sfp sostitutivi è stato contattato dal tecnico? A me ancora niente.
frappu A me il nuovo modulo sfp non è ancora arrivato La wind dovrebbe cambiare nome in Cimabue, aggiusta una cosa e ne sfascia due 😤 Edit: queste velocità ballerine le ho riscontrate durante una telefonata, non pensavo che la linea diventasse così pessima stando al telefono
Gal1le0 frappu ... non lo uso molto il telefono, lo tengo per emergenza...ma ultimamente ho notato che se chiamo verso casa mia da cellulare Wind squilla, se chiamo o mi chiamano da linee non Wind non funziona 😵 ma lo speed test vola.... prima invece, ricevevo normalmente chiamate da tutti mentre l'upload non superava i 47
dariuccio83 stich86 Il VoIP su una linea di casa usa al massimo 64 kbps, è impossibile che impatti in quel modo, a meno che la QoS sul router non sia configurata male. Comunque non è questo il topic per parlarne.
TeuzTV86 Ciao ragazzi, ho provato a richiedere sostituzione del modem. È andata a finire che non sono mai riuscito ad entrare in contatto col corriere per la consegna: quando mi chiamava il corriere non potevo rispondere poiché al lavoro. Quando ho chiamato il numero del corriere, avevano già annullato La consegna. Ho richiamato Wind, fatto partire nuova richiesta ma non mi ha più contattato nessuno. Come se non bastasse sono senza linea fissa da ieri per assenza di portante
MiloZ gandalf2016 Anche l’ultima release di ZTE F601v9 1 Gigabit è equivalente. Ma funziona l’F601 sugli OLT Huawei di Wind? Non ricordo per altro se si può modificare il seriale GPON oppure il campo di inserimento è bloccato/oscurato
josefdgl installato nuovo sfp, direi non male! Non ho la possibilità di testare il download a 2.5 ma sommando più dispositivi supero il gigabit quindi profilo sistemato. Grazie @iamlele96 😉
Matteo_Mabesolani iamlele96 Ciao @iamlele96 , ieri mi ha contattato il tecnico per la sostituzione del modulino SFP, non ero però a casa di mia zia. Gli ho detto di procedere pure con il cambio seriale e la sera sono passato ad installare l'SFP nuovo. L'upload è tornato a 200 pieno, direi che siamo a posto! Grazie davvero per l'interessamento alla questione. Oggi lo stesso tecnico di Windtre mi ha richiamato per sapere se fosse tutto ok, è stato molto gentile devo dire.
TeuzTV86 iamlele96 perché spero che mi cambino proprio il modello in modo tale da non avere a che fare con questi problemi di incompatibilità tra il modem e l’sfp Zyxel
matem7 iamlele96 i dlink sono quasi sicuramente affetti da questo bug: https://forum.fibra.click/d/35337-ont-zte-25gbit-speedtest-anomali-upload essendo basati sullo stesso chip