Buongiorno,
vorrei passare da Eolo 30 mega a FWA Fastweb (1 gbit).

1) Vale la pena? Sul forum si trovano sia

2) Come faccio a vedere se Fastweb FWA si appoggia sulla rete openfiber?

3) Come faccio a capire se il servizio che mi viene offerto è 5G?

Saluti.

matteoc ha aggiunto il tag Fastweb .

Dedalo1992 per tutto devi chiedere a loro, la certezza anche se risulti coperto, ce l’avrai solo con il sopralluogo del tecnico. Non mi risulta che si appoggi ad openfiber: la 100 su rete Linkem, la 1 Gbit (fino a) a rete Fastweb.

Dedalo1992 Come faccio a capire se il servizio che mi viene offerto è 5G?

Sia 100Mbps che 1Gbps sono 5G

Dedalo1992 Come faccio a vedere se Fastweb FWA si appoggia sulla rete openfiber?

Non utilizzano la FWA openfiber

Dedalo1992 1) Vale la pena? Sul forum si trovano sia

Non c'è una risposta universale. La 1Gbps è tipicamente valida, anche se possono esserci problemi legati alla singola installazione o bts specifica. Per la 100Mbps invece ci sono pareri un po' più contrastanti, c'è chi si trova benissimo e chi si trova malissimo, è più soggetta a saturazione quindi probabilmente dipende da quello. Io la 100Mbps la valuterei solo in assenza di altre alternative valide.

Dedalo1992 Ciao, io ho linkem 5G "sempre rete fastweb" a parte un paio di occasioni come download e' molto buono sono riuscito a vedere e immortalare 1.1 GBPS 😅 ho le prove 😂, comunque genericamente una prima "rudimentale" prova "visiva" la puoi fare tu ; distanza dalla BTS , e dalla tua abitazione tetto/balcone ecc, vedi BTS perche' per funzionare il 5G la tua antenna deve vedere BTS, cosi mi hanno detto al momento del contratto e il tecnico prima di andare sul tetto.

• Juza ha risposto a questo messaggio

Marco_1968 cioè sei sopra quello che può garantire questo tipo di tecnologia? Magia 😏

Juza in realtà questa tecnologia potrebbe fare anche molto ma molto di più di 1G

Juza Questa e' la velocita' media sono circa le 13

Speedtest by Ookla

Server: Vodafone IT - Milan (id: 4302)
             ISP: Fastweb

Idle Latency: 24.44 ms (jitter: 0.75ms, low: 23.70ms, high: 25.09ms)
        Download: 875.01 Mbps (data used: 1.1 GB)
        182.25 ms (jitter: 58.04ms, low: 27.15ms, high: 285.23ms)
        Upload: 55.92 Mbps (data used: 89.1 MB)
        387.70 ms (jitter: 94.27ms, low: 28.29ms, high: 1409.13ms)
        Packet Loss: 0.0%

Marco_1968 si ma fast sballa i risultati...

Camel90 Si lo so ma non di molto forse reali erano 900/950, comunque usando test da righa di comando 850/900 , poi come in questo momento ho provato va a 500 FWA e' cosi' pero diciamo che nell' 80% della giornata tra 750/900 mega se fosse sempre cosi farei 2 firme 😆

Dedalo1992 Buongiorno,
            vorrei passare da Eolo 30 mega a FWA Fastweb (1 gbit).

1) Vale la pena?

fossi in te una prova la farei,quando viene il tecnico per sopralluogo già li fa una verifica per vedere se si può fare,dopodichè non hai nessun vincolo di durata e puoi recedere quando vuoi..tra l'altro,se non ricordo male,se recedi,ti lasciano comunque la cpe esterna!

Marco_1968 prova a fare uno speedtest con eolo

• Juza ha risposto a questo messaggio

ale_prince dubito ti lascino la cpe

Juza dubito anch'io ma son sicuro di averlo letto,non se qui o su altro forum...in ogni caso,per certezza,basterebbe chiedere prima di procedere all'abbonamento😉

9 giorni dopo

Salve a tutti, ieri abbiamo installato Fastweb FWA

Impressioni:

• Sul pc di mio padre va a 900 mbps/300 mbps.

• Sul mio pc, le cose non vanno affatto bene. Ieri andavo solo a 40 mbps/10 mbps, ma mio padre mi ha suggerito che fosse dovuto a dispersioni relative al cavo di rete. Perciò abbiamo tolto tutte le prolunghe varie e messo un filo diretto fra router e mio pc. Ora va a 230 (download)/240 (upload). Ma sono ancora molto indietro rispetto alle prestazioni del pc di mio padre.

Suggerimenti ?

Edit: la scheda di rete supporta 1gbit.

Dedalo1992 il cavo di rete è almeno un cat 5e?
                  Il tuo PC è abbastanza prestante?
                  Inoltre ti consiglio di eseguire lo speedtest seguendo la guida che c'è sul forum (la trovi cliccando sulla parola sottolineata)

Cavo Ethernet 7.5 metri- Cat 8 Alta Velocità 40 Gbps 2000 MHz Piatto, Cavo LAN con connettore Rj45 per Router,

Provo appena riesco lo speedtest.

Dedalo1992 Se usi lo stesso cavo per fare i test su entrambi i PC e ottieni risultati diversi puoi escludere che il problema sia il cavo

Per @alessio00. Fatta prova, il cavo è perfetto.

Con lo speedtest fatto su ookla ho i seguenti risultati:

Comando -speedtest:
                      Primo tentativo: https://www.speedtest.net/result/c/89757a1d-2b1e-40a5-949a-0abf0183059b
                      Secondo tentativo: https://www.speedtest.net/result/c/914ee8e9-81d8-4f6c-9ec4-e9fc0086cc55
                      Terzo tentativo: https://www.speedtest.net/result/c/5af3f1d4-4428-4a1c-ab69-1420176abef6

Secondo tentativo: fatto speedtest -L e preso il server più vicino (ID: 52963)
                      https://www.speedtest.net/result/c/0ec27c2a-23e5-446c-9a4b-5bcaa22940ef

Il secondo server rende evidente che internet funziona, ma ho qualche problema. Suggerimenti ?

Domanda: ma quando dà i risultati nell'apposito link, il link si può copiare in qualche modo o va copiato a mano ?
                      Edit: Consiglio di fare tasto destro sulla barra del CMD. Proprietà. Opzioni di modifica. Modifica rapida.

Cosi si può selezionare il testo e copiarlo con CTRL+C. Non è un metodo eccezionale, ma funziona nella maggior parte delle volte.

Dedalo1992 Suggerimenti ?

Usa sempre gli stessi server: EOLO e Vodafone Milano.

Qui trovi come impostarli, e come utilizzare anche altri server validi: https://fibra.click/speedtest/

Gli altri server lasciano il tempo che trovano.

Un'altra prova da fare è scaricare un file pesante per vedere che velocità raggiungi (i browser mostrano i MegaByte/s, quindi devi convertirli in Megabit/s; altrimenti controlli da Task Manager/Gestione attività):

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile