Sono molto attento all'argomento, in quanto ho la fortuna di viaggiare spesso in UE.
Molti full MVNO hanno problemi all'estero (vedi Coop, Poste), ma non è il caso di Fastweb.
Mentre con un operatore principale (Tim, VF, Wind, non so Iliad) oppure un ESP (very, ho) non ci sono problemi e in 10 secondi da quando togli la modalità aerea si aggancia alla rete, con Fastweb ci vuole un po' di più.
Leggevo che il motivo tecnico dietro a questo è che Fastweb all'estero diventa una Sim Swisscom.
Per andare al sodo: da quando togli la modalità aereo, il telefono perde l'apn (il mio per lo meno) ti basta andare su impostazioni e riselezionarlo, gli dai 2 minuti di tempo e si aggancia.
La rete di aggancio automatico non è probabilmente la migliore. In Polonia si connette ad Orange, ma selezionando manualmente T-mobile ho fatto roaming 5G per tutto il tempo senza mai perdere la rete o problemi di sorta.
Il contatore dati estero presente nell'app è molto utile.
Per 5,95€ 5G in Italia e in UE con 50 giga non potrei davvero chiedere di meglio.
Prima di partire controlla qui quale operatore locale ha il 5G e quando atterri selezioni manualmente la rete.
https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/roaming/